La PlayStation 5 ha avuto un inizio fenomenale, secondo l’ultimo rapporto sugli utili di Sony, poiché la società rivela che la nuova console ha venduto oltre 7,8 milioni di unità . Sicuramente è un numero di vendite molto alto ma che forse poteva essere ancora più elevato se non ci fosse stata la pandemia. Per quanto quest’ultima possa favorire l’acquisto di una console da parte delle persone costrette a stare in casa, dall’altra ha rallentato notevolmente la produzione dell’hardware.
Sony è riuscita a spedire 4,5 milioni di unità PlayStation 5 in tutto il mondo entro la fine del 2020, il che significa che altri 3,3 milioni di unità sono state vendute da allora nel 2021. Speriamo quindi che problema con la scarsità di produzioni cessi il prima possibile in modo tale da far avere a più persone possibili la nuova console.
Questi dati indicano che Sony ha raggiunto un obiettivo importante che si era prefissata, infatti le vendite della PlayStation 5 hanno superato il numero di vendite che la PlayStation 4 fece nello stesso periodo di tempo dopo il lancio. Quindi la nuova console è a tutti gli effetti il più grande lancio di una console per quanto riguarda l’azienda giapponese.
Sony riporta che nell’ultimo trimestre sono state vendute anche 1 milione di console PlayStation 4 in più, con un risultato di ben 115,9 milioni di unità vendute nel corso della vita della console. Come ci si aspetterebbe, questo dato è leggermente in calo rispetto agli 1,4 milioni di unità vendute nell’ultimo trimestre, ma ciò non sorprende dato che l’obiettivo del marketing è focalizzato sulla nuova piattaforma.
Anche le buone notizie di Sony non si fermano qui, infatti il rapporto rileva che il numero di abbonati a PlayStation Plus è di nuovo aumentato. Il servizio ora vanta 47,6 milioni di abbonati, con un aumento del 14,7% su base annua. Ciò è dovuto molto probabilmente agli incredibili giochi gratis mensili che il servizio offre a chi si abbona.
Nel complesso, Sony ha avuto un anno eccezionale, infatti la sua divisione Game & Network Services è responsabile di portare all’azienda un enorme fatturato di $ 25 miliardi grazie al lancio di PlayStation 5. Come sottolinea l’analista Daniel Ahmad, l’hardware da solo è responsabile del 20% di quella cifra, con software digitale e contenuti aggiuntivi (come microtransazioni e DLC) che raccolgono rispettivamente il 21% e il 34% del numero.
Inoltre, se volevate un’ulteriore prova che i giochi fisici stanno morendo, rappresentavano solo il 5% delle entrate della divisione. Le periferiche PlayStation costituiscono il 6% finale. Se siete interessati al nuovo firmware update che c’è stato su PlayStation 5 vi consigliamo questo articolo.
Fonte: VG247