Epic Games ha lanciato gratuitamente MetaHuman Creator questa settimana, uno strumento per la creazione di personaggi di un videogioco. Esso funziona nel tuo browser attraverso un servizio cloud e può esportare modelli di personaggi pronti all’uso per progetti Unreal Engine. Per provarlo, è necessario registrarsi e attendere di ricevere l’invito per accedere al servizio. Il software è facile da usare, anche divertente. Il sistema di definizione dei tratti facciali è molto semplice: facendo clic e trascinando parti del viso si possono definire le varie caratteristiche. È inoltre possibile fondere insieme le caratteristiche di più volti predefiniti. Ci sono anche opzioni granulari per gli occhi e i denti, opzioni per la pelle e il trucco, una manciata di acconciature tra cui scegliere e alcune opzioni per la barba.
MetaHuman Creator, però, non è uno strumento di modellazione 3D completo e non interpreta gli input letteralmente, ad esempio spostando la punta del naso ovunque tu lo trascini. Trasforma le caratteristiche in base all’input mantenendo il viso entro certi parametri: ci sono dei vincoli e non lo si può usare per creare qualsiasi tipo di persona. Tuttavia, include 60 preset per il viso, che sono più che sufficienti per fondere e generare personaggi unici. Il software è stato costruito da un paio di studi di proprietà di Epic, 3Lateral e Cubic Motion, l’ultimo dei quali si occupa di facial animation. Il software include tre sequenze di animazione incorporate.
Le opzioni di acconciatura limitate e la personalizzazione minima dei capelli sono forse il grande difetto del software e fanno capire che un personaggio è stato creato con MetaHuman Creator, e dopo un po’ si potrebbero notare forme ricorrenti di naso e orecchie, trame della pelle e così via. Tuttavia gli artisti 3D possono esportare i loro personaggi MetaHuman e modificarli in Autodesk Maya o altre software di modellazione, colmando le lacune e rendendo unici come vogliono i propri personaggi, quindi animandoli a mano o con la propria performance capture, usando software quali FaceWare. L’unico limite è che la pubblicazione dei personaggi è possibile solo attraverso i progetti Unreal Engine, vincolandoli alla licenza Unreal di Epic.
Fonte: PCGamer