Digitalizzazione del settore farmaceutico: crescono di oltre il 70% le vendite online

Dall’inizio della pandemia mondiale che stiamo ancora attraversando si è registrata una crescita esponenziale dei canali online, un fenomeno che non ha risparmiato neppure il settore farmaceutico. Nel corso del 2020, infatti, si è avuta una crescita superiore al 65% rispetto al 2019, secondo quanto emerso da recenti indagini, con un deciso aumento del fatturato passato da 234 milioni di euro a 389 milioni. Sono numeri importanti soprattutto per il settore farmaceutico che ha visto crescere nell’ultimo anno anche la vendita di igienizzanti e mascherine.

La crescita delle farmacie online

Questo ultimo anno di emergenza ha portato gli italiani a considerare più da vicino gli acquisti tramite portali online, portando davvero una notevole crescita di questo settore. Infatti, dati alla mano, tra il gennaio 2020 e il gennaio 2021 si è notato un incremento di ben il 77% delle vendite online di prodotti per la salute e il benessere.

È innegabilmente molto utile e comodo acquistare online quando si è impossibilitati ad uscire, con la possibilità di ricevere tutta la merce direttamente a casa. Per capire come funziona in pratica una farmacia online si può andare per esempio sul sito shop-farmacia.it, che offre un ampio assortimento di prodotti per soddisfare tutte le esigenze. Ovviamente in questi portali telematici non è possibile comprare od ordinare farmaci con obbligo di prescrizione medica, ma solamente prodotti e farmaci da banco, ma sicuramente si trovano articoli che non sempre sono disponibili nella farmacia sotto casa e anche questo è un vantaggio non di poco contro dei siti di shopping online.

Le ultime tendenze e i vantaggi di internet

Addirittura nel secondo trimestre del 2020 le vendite degli e-commerce del settore farmaceutico hanno rilevato un aumento del 90%, un numero veramente impressionante per questo tipo di vendite. Oramai nell’ultimo anno aprire una farmacia online è diventato un evento di tendenza, un aiuto a incrementare le vendite con spedizioni in tutta Italia rivolgendosi direttamente a un sito web.

Ci sono vantaggi per tutti acquistando da una farmacia online, prima di tutto la libertà di navigare tra le varie categorie e comparare i prezzi di diversi prodotti e farmaci da banco. Non si trovano solo farmaci, ma anche prodotti di bellezza per viso e corpo, magari con offerte vantaggiose, senza considerare i prodotti per una alimentazione particolare, cibi proteici per gli sportivi oppure senza glutine per i celiaci.

Ovviamente la comodità di acquistare quando si ha voglia e in qualunque luogo ci si trovi è un enorme vantaggio, anche potendolo fare tramite smartphone. Essendo aperte praticamente 24 ore su 24, si può pensare di navigare e cercare i prodotti disponibili ad ogni ora, anche durante la tranquillità della sera dopo cena dal divano di casa.

Da notare che i prezzi sui portali web sono spesso più bassi rispetto a quelli che si possono trovare in una farmacia fisica e che la maggior parte dei siti prevedono spese di spedizione e resi gratuiti.