Outriders Guida: Tecnomante Solo Player Build

Outriders è stato rilasciato ufficialmente solo pochi giorni fa, ma, complice la sua presenza nell’offerta del servizio Xbox Game Pass, sono tantissimi i giocatori che si stanno cimentando nelle missioni al cardiopalma proposte da questo nuovo looter shooter. Un po’ Destiny, un po’ Gears, Outriders ha registrato un lancio favoloso anche su Steam, e non si è comportato male nemmeno su PS5. Pertanto, anche io non ho resistito al richiamo di un nuovo possibile sostituto del caro vecchio titolo di casa Bungie (ho sempre, personalmente, preferito la visuale in terza persona n.d.r.). E ho pensato di prendermi una pausa da Hearthstone e proporvi una build particolare per la mia classe, attualmente, preferita sullo shooter in terza persona: il Tecnomante. Intesa dai developer come classe di supporto, il Tecnomante non può esimersi, tuttavia, dal possedere una potenza di fuoco non al di sotto delle altre classi idealmente più votate al danneggiamento dei nemici. In Outriders, infatti, l’unico modo di restare vivi è sfruttare il life drain dei nostri proiettili (tutte le classi e le armi lo posseggono) per infliggere più danni di quanti ne riceviamo, e abbattere gli avversari mentre riempiamo la nostra barra della salute. 

Allora mi son detto: perchè non ribaltare la situazione in stile Alessandro Borghese e tentare una build votata ai giocatori solitari, i Solo Player, che sfrutti però la classe che meno si presta a tale scopo? La missione si è rivelata più semplice del previsto, e quella che segue è la mia personale build per giocare il Tecnomante senza bisogno di contare su nessuno… a parte che sulle nostre fedeli torrette!

Outriders Guida

Outriders Tecnomante Solo Build, le Skill

Quelle che seguono sono le tre skill che dobbiamo equipaggiare se vogliamo massimizzare le capacità da DPS del nostro Tecnomante:

  • Cold Snap/ Lancia una granata che infligge danno e congela i nemici che colpisce.
  • Cryo Turret/ Posiziona una torretta che infligge danno e congela i nemici che colpisce. La vita della torretta si esaurisce con il tempo, o quando viene colpita dai nemici. La torretta può essere posizionata vicino a noi, o lanciata in un punto selezionato.
  • Pain Launcher/ Posiziona una torretta che lancia una serie di missili ai nemici, poi sparisce.

Cold Snap è una semplice, si fa per dire, granata congelante. Giocando in solo, infliggere uno status che blocca i movimenti dei nemici è una manna dal cielo, specialmente se giochiamo in combo con le altre abilità a nostra disposizione nel setup da me selezionato. Prendere un po’ di respiro, sapendo che non abbiamo colleghi con cui spartire le uccisioni è importantissimo, e il più delle volte ringrazierete di aver scelto “la via del freeze” rispetto a quella, più allettante inizialmente, dell’avvelenamento. Anche la seconda skill da me indicata è, infatti, correlata con il congelamento. La Cryo turret, infatti, è una semplice torretta che spara automaticamente ai nemici nei dintorni, e li congela esattamente come fa la Snap. E’ possibile lanciarla per attrarre il fuoco nemico (ma non funziona che per qualche secondo in quel caso, l’IA dei nemici è molto ben sviluppata) e funziona particolarmente bene contro gli avversari alieni, più fragili e numerosi di quelli umani. Un po’ come l’ultima skill, il Pain Launcher, che se giocata contro nemici mostriformi è un OTK garantito. Un lanciagranate posizionabile che non lascia scampo agli avversari, e anche quando non li uccide istantaneamente li stunna per qualche decimo di secondo prezioso, che possiamo sfruttare colpendoli selvaggiamente, lanciando loro una bella granata o un’altra torretta.

In alternativa, se siete molto bravi e avete i riflessi di un giovane virgulto (che a me obiettivamente mancano ormai, sigh) potete optare per una build che sostituisca alle prime due abilità Cryo due abilità Blighted, ovvero votate all’avvelenamento degli avversari. In quel caso, fuori Cold Snap e dentro Blighted Round, che rende la vostra arma un lanciaproiettili avvelenati finchè non ricaricate, o cambiate arma in corsa. Il veleno è uno status terribile in Outriders. Si passa agli alleati vicini, e infligge rapidamente molti danni. Pertanto, che ne pensate di una torretta avvelenatrice, La Blighted Turret? Simpatica vero? Solo se siete dal lato giusto della bocca di fuoco però, ve lo garantisco. L’ultimo slot delle vostre skill, veleno o congelamento che sia, lo lascerei però ad appannaggio del Pain launcher. È veramente troppo forte per rinunciarvi!

Outriders Guida

Le abilità dallo Skill Tree

Anzitutto una precisazione doverosa: sappiate che potete resettare lo skill tree in qualunque momento della partita senza perdere i punti accumulati, e riassegnarli a vostro piacimento. Grazie Outriders. Perchè, sapete, non è “difficile” accumulare punti quando vogliamo resettare il nostro PG. E’ solo noioso. Mia opinione eh, ma andiamo avanti. La “strada” che vi consiglio di intraprendere qualora vogliate diventare dei piccoli giocatori solitari alla ventura con il Tecnomante è quella dello Sciamano. In particolare, nel vostro setup non possono mancare queste skill:

  • Exposing Toxin: Ogni volta che infliggi Toxic a un nemico, gli infliggi anche Vulnerable.
  • Exposing Frost: Ogni volta che infliggi Congelamento a un nemico, gli infliggi anche Vulnerable.
  • Marked for Execution: Le armi sono il 40% più efficaci su nemici vulnerabili.
  • Blurscreen: La tua abilità di rigenerazione della vita è il 20% più efficace.
  • Wipe Out: I nemici con meno del 30%di vita ricevono il 20% in più di danni.
  • Medical Unit: Usare una skill Gadget aumenta del 30% la tua abilità di rigenerazione della vita per 7 secondi.
  • Doctor of Medicine: Aumenta tutte le abilità di rigenerazione della vita del 20%.
  • Overlocked: Attivare una abilità Gadget aumenta il tuo Anomaly Power E il danno inflitto dalle tue armi del 40% per 10 secondi. Inoltre, per 10 secondi se muori puoi tornare in campo una terza volta con il 50% della tua vita massima. Questo secondo effetto è attivabile ogni 180 secondi.

Le prime due abilità si spiegano da sole. Che scegliate una via o l’altra fra quelle che ho suggerito, sarà opportuno che infliggere uno status ai nemici li renda anche più vulnerabili alle vostre armi convenzionali, e ai vostri proiettili. Inoltre, lo stato Vulnerable gioca a vostro favore grazie all’abilità Marked for Execution, che incrementa ulteriormente i danni inflitti del 40%. Un colpo, una tacca, come si suol dire. Le altre abilità sono sfruttabili dal Tecnomante tanto in multiplayer, quanto in solo. Infatti, non è che ci faccia schifo aumentare il nostro regen della vita, o migliorare il tempo di ricarica delle abilità Gadget; a loro volta essenziali per aumentare il nostro  regen della vita, e via dicendo, in un circolo virtuoso di morte, congelamento e veleno. Assolutamente meraviglioso, non trovate? Se potete, avanzate di qualche tacca anche nello skill tree di miglioramento generico del personaggio. Un po’ di vita in più, o qualche proiettile in regalo dentro al nostro arsenale potrebbe farvi comodo se siete da soli contro un’orda. Ricordate che il Tecnomante è una classe estremamente flesibile, forse la più flessibile del gioco. Non abbiate timore di sperimentare; specialmente perchè, come vi dicevo, non vi costa niente. Il risultato non vi piace? Refresh, e restart lo skill tree. 

Outriders Guida

Mod equipaggiamento e Armature

I modificatori delle armi sono una delle meccaniche più interessanti di Outriders. Vi consentono, similmente a quanto accadeva in Monster Hunter con le gemme da incastonare nelle armature, di ottenere dei bonus attivi o passivi in base al modificatore che inserirete. In particolare, siccome abbiamo parlato tanto della build Cryo più sopra, vorrei stavolta consigliarvi tre modificatori meravigliosi qualora scegliate la via del veleno, e le abilità Blighted. Questi sono i tre modificatori che NON POSSONO MANCARE in questo caso:

  • Trick up the Sleeve: Uccidere un nemico mentre è attivo Blighted Round ricarica il 30% delle vostre munizioni.
  • Spare Mag: Potete usare Blighted Round due volte di fila.
  • Critical Analysis: Il danno critico di Blighted Round è aumentato del 30%.

Modificatori simili sono disponibili anche per la via del congelamento, nel qual caso gli effetti si attivano quando colpiamo avversari congelati, non avvelenati. Comunque, tutte le mod scelte si spiegano praticamente da sole. La strategia che attuerete sarà volta a sfruttare Blighted Round e i proiettili avvelentai il più possibile, mentre le torrette che piazate puliscono il terreno tutto intorno. Con Trick up the Sleeve vi garantirete un fuoco potenzialmente infinito mentre uccidete gli avversari con Blighted Round attivo. Spare Mag si assicura che Blighted Round non scada anche quando avete finito i proiettili della vostra arma, mentre Critical Analysis chiude il cerchio aumentando i danni critici inflitti. E facendo sì che Trick up the Sleeve, che si attiva quando uccidete un nemico, si triggeri colpo, dopo colpo, dopo colpo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile