Non è un mistero che il settore Esport in Italia non riceva la stessa attenzione che all’estero, ma iniziative come quella odierna hanno il potenziale per cambiare le carte in tavola. Riot Games ha infatti annunciato l’apertura delle iscrizioni per il Circuito Tormenta, una competizione amatoriale che includerà vari tornei di League of Legends, Valorant e Wild Rift. Il progetti è stato pensato per permettere a qualsiasi giocatore non professionista (sopra i 14 anni) di avvicinarsi maggiormente al mondo competitivo.
Le competizioni si svolgeranno durante tutto l’anno e verrà data la precedenza ai tornei ufficiali, senza però negare la possibilità di integrare eventi organizzati dalle community italiane dedicate ai tre titoli. Ogni tappa avrà come premio in palio un determinato quantitativo di punti, che servirà poi a stilare una graduatoria; i migliori si sfideranno in una finalissima che servirà poi come trampolino di lancio verso un livello professionistico più elevato.
A marcare l’importanza di un’iniziativa simile ci pensano le parole del Brand Manager di Riot Games, Carlo Barone:
“Portare in Italia il formato del Circuito Tormenta è per Riot Games un passo fondamentale per l’evoluzione dell’ecosistema competitivo nel territorio, dando a tutti la possibilità di misurarsi con un percorso di vera crescita come giocatori. In paesi come la Spagna, dove il circuito è già una realtà da anni, questa competizione ci ha dato tante soddisfazioni e ha permesso a giocatori sconosciuti di farsi notare dai migliori team professionistici del mondo”
Le iscrizioni per il Circuito Tormenta 2021 sono già aperte ed è possibile registrarsi ed ottenere maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’iniziativa. La prima tappa su Wild Rift è prevista a breve.