CES 2021: PitchForce seleziona 12 startup italiane

Il CES 2021 ha visto l’Italia assumere un ruolo da protagonista con ben 53 startup italiane supportate da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), che dal 2012 è impegnata nella promozione dell’imprenditoria. Inoltre 12 delle imprese emergenti sono state selezione da PitchForce per presentare la propria idea di business ad un panel esclusivo di angel investor e venture capitalist.

PitchForce è un evento settimanale dedicato alla raccolta fondi per aziende tech emergenti nei settori software, social, mobile, big data, consumer web, fintech, biotech e medtech. Solamente 10 startup al mese vengono selezionate per partecipare. Le imprese selezionate hanno la possibilità di presentare velocemente la propria impresa ed incontrare una rete di investitori durante l’ora successiva all’intervento.

I partecipanti potranno poi votare per le loro preferite e le cinque che avranno ottenuto più voti potranno accedere alla fase successiva. In questa fase ci sarà la presentazione al panel di angel investitor e venture capitalist. In seguito saranno proprio questi ultimi a decretare l’impresa vincitrice. Alla fine la startup più promettente riceverà un meeting e quindi avrà la possibilità di crescere e di espandersi.

Il CES 2021 ha rappresentato un momento chiave del programma ICE volto a favorire l’innovazione e la capacità di fare impresa dell’ Italia. Con questo traguardo il nostro paese potrebbe riscuotere più successo negli USA, che rappresentano il bacino principale di esportazione per le startup high-tech italiane. E forse l’Italia potrebbe avanzare dal 19° al 10° posto per quanto riguarda l’importazione negli Stati Uniti di queste tecnologie.

Alla fine del Consumer Electronic Show seguirà il Global Startup Program, il quale introdurrà tutta una nuova generazione di startup tecnologiche nel mondo. La seconda edizione coinvolgerà oltre 100 startup e otto Paesi diversi: USA, Francia, UK, Germania, Cina, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Argentina. Ci saranno anche 59 startup di cinque ecosistemi e con programmi diversi.

CES 2021

Le 12 startup italiane del CES 2021 che parteciperanno a PitchForce sono:

  • Albicchiere / BEEXLAB: l’impresa consente di conservare le bottiglie di vino già aperte per più di sei mesi garantendo la giusta temperatura quando sarà servito. Albicchiere renderà possibile tutto ciò grazie ad una wine bag, ad un dispenser intelligente a batterie e ad una app che consente di realizzare e tenere sotto controllo la propria cantina, oltre a riordinare e gestire da remoto il dispenser.
  • BEESecure: fornisce l’analisi dei dati in tempo reale traducendo le vibrazioni e I suoni emessi dalle api. Ciò può essere molto utile agli apicoltori, agli agricoltori, ai consumatori e alle aziende. Grazie all’IA e ai big data i ricercatori possono conoscere meglio i comportamenti delle api e proteggerle al meglio.

  • CYNOMYS: Soluzione IoT che diminuisce l’impatto ambientale degli allevamenti di bestiame. Cynomys è l’unica azienda in grado di fornire agli agricoltori il pieno monitoraggio dei parametri ambientali, dell’energia e del consumo di acqua nelle stalle e nei ricoveri zootecnici. Grazie ad un singolo terminale IoT autonomo si possono prendere decisioni informate per migliorare la produttività delle fattorie e contribuire all’ambiente.

  • EMOJ: si occupa della lettura delle emozioni del guidatore per migliorare la sicurezza. EMOJ, un Advanced Driver-Assistance System (ADAS), migliora la sicurezza, la qualità e il comfort di guida. Le webcam installate dentro il veicolo e un software basato sull’IA catturano automaticamente immagini in grado di comprendere in tempo reale lo stato emotivo del guidatore e, nel caso in cui venga rilevato un rischio, luci, musica e segnali acustici vengono attivati come allarmi nella cabina di guida.

  • FLYWALLET: ha ideato un modulo wearable per rendere più sicura e semplice la vita in mobilità e online. Keyble è un nuovo wearable dotato di sensori biometrici per l’autenticazione dell’utente, questo modulo intelligente può essere inserito in accessori alla moda. Infine, grazie alle API, la piattaforma è in grado di connettersi agli ecosistemi bancari e in altri settori in maniera trasversale.
  • INSENSO by Welcome: si occupa della sanificazione semplice e non tossica per persone e cose in edifici affollati. Insenso Gate semplifica la gestione della sanificazione in luoghi affollati come palazzi, centri commerciali, alberghi e navi da crociera. Può sanificare 100 ceppi di batteri e virus e  dura oltre 20 ore.

  • IOTALAB / Safety Bubble Device: è un dispositivo di sicurezza per il social distancing nei luoghi potenzialmente affollati. Quest’ultimo è un wearable che avvisa nel caso in cui qualcuno si avvicini troppo e che registra l’avvenuto contatto proteggendo al tempo stesso la privacy degli individui senza tracciarne la posizione. Può inoltre raccogliere e trasmettere dati come gli smartphone.

  • MEDERE: sviluppa tecnologie di stampa in 3D per la realizzazione di plantari personalizzati. Medere ha sviluppato un metodo innovativo basato su tecnologie 4.0 che rivoluziona il settore. Inoltre tramite una app, i clienti possono raccogliere le informazioni che verranno processate dall’algoritmo proprietario e creare un modello tridimensionale di ciascun piede.
  •  MobiMESH / inPiazza: si occupa di strumenti dedicati al retailer per capire in che modo si comportano i clienti. inPiazza è in grado di processare dati da sensori, videocamere e beacon per aiutare i retailer a comprendere meglio le modalità di comportamento dei clienti all’interno del negozio. I rivenditori  sono messi in condizione di personalizzare in maniera più efficace le proprie campagne di marketing e advertising.

  • MONITOR THE PLANET: ha lo scopo di rilevare geodati con il supporto di tecnologie avanzate, consentendo l’abbassamento di costi e tempi. MecGeos® è un prototipo brevettato di sistema robotico equipaggiato con sensori di precisione che automatizzano il processo di misurazione. Il PC di bordo invia i dati raccolti all’operatore in ufficio perché vengano processati e trasformati in una ricostruzione esatta dell’ambiente mappato.

  • MYLIME: aiuta e tutela i suoi clienti tracciando e registrando il percorso di un prodotto. MyLime ha un processo di tracciamento e validazione basato su tecnologia blockchain, una carta d’identità digitale che raggruppa le informazioni in blocchi criptati concatenati cronologicamente. Questi dati, una volta caricati, non possono essere cambiati o cancellati, garantendo l’autenticità e la validità del prodotto.

  • PIGRO: l’impresa si propone come il modo più semplice di ottenere una risposta chiara da qualsiasi contenuto digitale e ottenere il meglio dalla knowledge base di qualsiasi azienda apprendendola automaticamente. Pigro inoltre ottimizza la comunicazione interna tra dipendenti e divisioni aziendali come HR e IT.

Se siete interessati all’ambito tech vi invitiamo a visualizzare l’ultimo articolo riguardante le nuove cuffie della Logitech G per Oculus Quest 2.

V MENSILE
V007 Mensile