Il settore della Localizzazione Videoludica è uno dei comparti della Game Industry Italiana più prolifici; perché quindi non pensare a lungo termine e pianificarvi il nostro ingresso? Se è questo il vostro piano, da oggi c’è una nuova realtà per la vostra formazione: GLOS. La prima scuola italiana specializzata nella Localizzazione Videoludica, nata con il partenariato di Fondazione Vigamus e FUSP, Fondazione Unicampus San Pellegrino; leader nei rispettivi campi formativi. La GLOS è la prima realtà di questo tipo nel nostro paese, e si pone l’obiettivo di fornire un percorso attivo di specializzazione nell’ambito della traduzione e dell’adattamento delle opere videoludiche e di testi ad esse collegati. Parliamo dunque di fumetti, romanzi, guide ufficiali ma anche OST (On Screen Text) e tutto ciò che è connesso al settore.
Per far ciò, GLOS offre corsi mirati e professionalizzanti intesi a formare le prossime generazioni di esperti locali nell’ambito della localizzazione. Il primo corso, dalla durata di 120 ore, è composto da tre moduli complementari che si concentreranno nel processo di adattamento nell’opera interattiva, nella traduzione di prodotti crossmediali legati al videogioco e nell’adattamento e doppiaggio delle opere multimediali interattive. Le lezioni saranno tenute da docenti attivi da diversi anni in carriere legate alla localizzazione, con esperienza accertata nel settore, che negli ultimi anni sta registrando una crescita consistente e una forte offerta di posti di lavoro.
GLOS offre lezioni completamente online, vista l’emergenza sanitaria attuale; divise in sessioni di teoria e di pratica, con l’ausilio anche di case study reali dell’industria. Gli input dei docenti permetteranno agli studenti di mettere subito in atto e far propri gli insegnamenti così da familiarizzare in fretta con il mondo del lavoro. Tutte le informazioni e curiosità su GLOS e i suoi corsi sono disponibili sul sito ufficiale.
Clicca sulla copertina per leggere