Chi si ricorda El Shaddai: Ascension of the Metatron? All’E3 del 2010 questo titolo da uno degli autori di Devil May Cry e tanti altri grandi lavori fece molto parlare di sé; adesso sembra che sia confermato un ritorno in grande stile su Steam a metà aprile! A farcelo sapere è Crim, che ci ricorda come fin da quegli anni il gioco venne ricordato come un’opera avanti rispetto ai suoi tempi: sarà invecchiata bene? El Shaddai: Ascension of the Metatron combina interessanti elementi di JRPG con una storyline ricca e dettagliata, il tutto condito con una gradevole grafica in stile anime. Sulla riga della crescita delle opere di genere graphical novel, El Shaddai sfida i confini dell’action per offrirci una storia interessante ispirata al famoso testo aprocrifo de “Book of Enoch“. Il libro ci parla di angeli caduti e di una devastante inondazione che minaccia l’esistenza stessa del genere umano; riusciranno i sette eroi a salvarci?
Con un focus sui combattimenti, El Shaddai: Ascension of the Metatron dà il meglio di sé nei momenti di combattimento e di confronto fra i vari personaggi, offrendoci momenti di qualità drammatica e di performance narrativa davvero notevoli. Per proseguire nel gioco bisogna apprendere una serie di mosse canoniche per il genere, come gli attacchi caricati, la rottura delle guardie, le prese e tanti altri. Tra le varie possibilità esiste anche quella di rubare le armi ai nostri nemici, oltre ad una pletora di skill ed abilità pensate per fornirci una sfida e una curva di apprendimento bilanciata e sempre varia. Insomma, un lavoro con una complessità ed intricatezza notevoli che ci fanno riflettere sul percorso stesso del medium.
Il nostro Sawaki Takeyasu ha fatto molta attenzione anche nel level design con El Shaddai: Ascension of the Metatron, assicurandosi che nel nostro percorso ci siano diverse fasi da superare. La Battle Stage e il Movement Stage sono solo un piccolo esempio rappresentativo in questo senso. Infatti, alcuni dei momenti più gloriosi e concitati del titolo saranno dettati dalla modalità in cui controlleremo Enoch per sconfiggere i nemici o evitare il combattimento. Un’esperienza che già allora diede molto ai giocatori, e che siamo lieti di rivedere su Steam.
Clicca sulla copertina per leggere