IIDEA: Fiera Didacta 2021

IIDEA ha da poco svelato gli appuntamenti che la vedranno in prima fila durante la prossima edizione di Fiera Didacta 2021 nel programma Le Voci Per La Scuola, realizzato da MR Digital. Fiera Didacta 2021, organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE, è un evento in cui docenti, educatori ed esperti del settore avranno la possibilità di confrontarsi e condividere idee sul futuro della scuola, in cui saranno allestiti da parte dell’associazione IIDEA ben cinque panel.

IIDEA

La prima attività in programma per il 16 marzo alle 15:00 sarà il panel dal titolo “Conoscere i videogiochi: guida ad un mondo in continua evoluzione”, durante il quale varie figure professionali tra cui ricercatori, psicologi e la direttrice generale dell’associazione parleranno delle sfide che avvicinarsi a questo mondo comporta per educatori e genitori e degli strumenti, come il portale Tutto sui videogiochi, pensati per aiutare le famiglie a gestire i videogiochi e sfruttare al massimo le loro potenzialità.

Il 17 marzo alle 11:00 sarà possibile scoprire quali siano i percorsi di studio più efficaci per entrare nel settore videoludico, uno dei più all’avanguardia nel panorama dell’intrattenimento e delle nuove tecnologie, grazie alla testimonianza di alcuni professionisti del settore in Italia. Nel panel dal titolo “Oltre l’intrattenimento. Qual è l’impatto dei videogiochi sulla società contemporanea?” che si terrà il 17 marzo alle 14:00 sarà invece possibile discutere di come i videogiochi riescano a portare innovazione in qualsiasi ambito. Ci sarà anche un incontro a tema Esports che si terrà il 18 marzo alle 10:00, e un ultimo panel previsto per il 19 marzo alle 15:00, che avrà come tema i benefici delle attività videoludiche nel mondo della didattica.