Warhammer Underworlds Online Recensione – Divertimento da tavolo (digitale)


Warhammer Underworlds Online Recensione | Tra Magic: The Gathering e Yu-Gi-Oh!, il gioco di carte è uno dei più famosi antenati del videogame ed è anche oggi tra i passatempi preferiti di molti giocatori. Un hobby che quadruplica il suo divertimento quando la nostra collezione di carte preferita si trasferisce nel mondo virtuale, come nel caso di Warhammer Underworlds, la leggendaria serie con centinaia di personaggi nel suo arsenale, ora trasformata in un titolo capace di fornire agli appassionati la stessa sensazione di lunghi pomeriggi con gli amici confrontando i propri mazzi, in un periodo dove molti sono costretti ad incontrarsi solo virtualmente.


Uscito a gennaio dello scorso anno, grazie al lavoro di Steel Sky Production e disponibile su Steam, questo nuovo prodotto dell’industria videoludica ha molta strada da fare per raggiungere le stesse dimensioni della sua controparte cartacea, ma è già in grado di soddisfare l’esperienza degli fan, sia del brand che del genere. Noi di VMAG abbiamo avuto l’occasione di provare Warhammer Underworlds Online e siamo rimasti più che soddisfatti dalle sensazioni che è stato in grado di comunicarci nella sua versione più povera, mentre nuove espansioni e DLC continuano ad essere aggiunte col tempo. Anche i giocatori meno esperti, ma più curiosi, possono trovare un buon inizio in questo titolo, grazie ai suoi tutorial estremamente chiari e immersivi. Inoltre, è dotato di ricche meccaniche in grado di fornire una sfida intelligente anche contro il computer, uno degli errori più comuni per questo genere.

Dal punto di vista del gameplay, il layout che ci viene presentato ad inizio partita è estremamente semplice, con la possibilità di esplorare parzialmente il tabellone di gioco tramite il nostro mouse. Con il nemico davanti e le nostre carte ai lati, possiamo schierare i campioni sul tavolo, un setting che recupera in affidabilità quanto manca in originalità. Warhammer Online non tenta in alcun modo di presentarsi come un titolo stupefacente tra i suoi pari, ma punta tutto sul dare all’appassionato di card games le sensazioni di partita con gli amici, una scommessa che viene ripagata appieno.

Allo stesso tempo, l’opzione tutorial è in grado di portare a divertirsi anche i meno esperti e, sebbene la differenza tra le dimensioni del titolo online e quelle del suo equivalente analogico, sia gigante; il gran numero di espansioni in continuo arrivo mostra uno sforzo considerevole da parte di Steel Sky Production per colmare il baratro tra i due. Alcuni potrebbero trovare irritante la necessità di comprare componenti aggiuntivi per godere l’esperienza in maniera “completa”, ma l’obiezione non regge sotto attenta analisi: Warhammer Underworlds Online riesce a comunicare la sua atmosfera anche in versione base e, quindi, l’assenza di un così grande numero di contenuti è da considerarsi perfettamente normale.

 

La differenza di dimensioni tra Warhammer Underworlds Online e la sua versione cartacea non danneggia la completezza del gioco. 

 

Sebbene riesca ad evitare grandi errori, Warhammer Underworlds Online non è privo di piccoli difetti, come ogni altro titolo, specialmente nei suoi primi anni di vita. Abbiamo già parlato della possibilità di osservare il tabellone di gioco tramite il mouse, muovendo la visuale per investigare ogni dettaglio. Tale visuale è tuttavia parziale e per il giocatore è impossibile investigare ogni vero angolo seguendo i propri desideri. Sebbene si tratti di un difetto minuscolo, è anche qualcosa a cui sarebbe semplice porre rimedio e quindi non c’è motivo per Steel Sky Production di sistemare la faccenda con rapida efficacia. Più vistosa è invece l’assenza della possibilità di leggere un “riassunto” del turno, una feature che aiuterebbe immensamente i giocatori a non perdere di vista gli eventi nei momenti più veloci.

Non è raro, infatti, trovarsi ad affrontare uno o più turni durante una partita in cui troppe carte vengono scoperte e troppi eventi accadono allo stesso tempo. Questo particolare lascia non solo i meno esperti, ma in alcuni casi anche i veterani, desiderosi di poter analizzare ogni mossa accaduta in pace. Sebbene la chiarezza dei tutorial e le atmosfere finiscano per bilanciare le cose in favore del titolo, questo difetto rischia di allontanare i giocatori più facili allo spavento, facendoli sentire come se non ci sia modo di tenersi al passo con la partita.

Warhammer Underworlds Online

Abbiamo parlato dei difetti e delle qualità del titolo ma, l’atmosfera di “serata tra gli amici” con il proprio mazzo e i potenziali problemi risolvibili, non sono gli unici punti degni di nota all’interno di Warhammer Underworlds Online: l’intelligenza artificiale è uno dei fattori più importanti di questo genere videoludico, perfetta per chi desidera sfidare il proprio computer invece che un avversario reale. Tale opzione è ben presente all’interno del gioco e (con nostro grande sollievo) l’avversario digitale si è rivelato all’altezza delle aspettative e in grado di fornire una sfida senza commettere errori impossibili per l’essere umano. Anche se ci sarebbero ancora dei dettagli da perfezionare per il team di Steel Sky Productions.

 

L’intelligenza artificiale si è rivelata all’altezza delle aspettative e in grado di fornire una sfida continua.

 

In un paio di occasioni, ci siamo trovati ad avere vantaggi serviti sul proverbiale piatto d’argento durante la partita, ma per la maggior parte del tempo l’IA si è dimostrata un decente avversario ai nostri occhi inesperti. Perfetta come allenamento per i giocatori meno sicuri, sebbene non c’è dubbio che l’esperienza possa diventare velocemente noiosa agli occhi dei veterani, che preferiranno cercare degni avversari nella rete. Ma per gli standard stabiliti dal genere, Warhammer Underworlds Online si piazza con placida sicurezza in una posizione di tutto rispetto.

In generale, Warhammer Underworlds Online si rivela un titolo da provare: sia per i giocatori meno esperti, ma curiosi verso questo mondo di carte e personaggi la cui versione analogica può rivelarsi soffocante nella sua vastità; sia per gli appassionati veterani in cerca di un modo per godersi un pigro pomeriggio tra campioni e amici o alla ricerca di una sfida all’altezza nel vasto mondo del multiplayer. L’attenzione al dettaglio nella produzione del titolo lo rende generalmente privo di difetti troppo vistosi. È facile da approcciare e solido in tutti i suoi aspetti, sebbene non particolarmente originale. Ma, quando un’opera è in grado di fornire ai suoi appassionati esattamente cosa cercano in maniera sicura, l’originalità è un valore sopravvalutato. Se avete il tempo o l’interesse e rientrate in queste categorie, Warhammer Underworlds Online è sicuramente un gioco che ci sentiamo di consigliarvi.

 

Un titolo capace di soddisfare sia i veterani che i giocatori più inesperti e curiosi.


Warhammer Underworlds Online non è il primo tentativo da parte di questo universo fantastico di approdare in forma di videogioco, ma i precedenti tentativi hanno prodotto al meglio timidi risultati. Steel Sky Production ha saputo cogliere l’occasione e fondere le necessità del gioco di carte e i bisogni dell’industria videoludica. In questo senso siamo speranzosi che il titolo possa continuare a crescere e a mantenersi solido negli anni a venire.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile