Capcom nel suo ultimo aggiornamento di Street Fighter V ha inserito una piccola modifica rendendolo inconsciamente non fruibile dai giocatori ciechi. Sebbene questa possa sembrare una cosa assurda, una parte dell’utenza del mercato videoludico è composta da persone con disabilità, sia visive che uditive, e con questa patch rilasciata, una fetta di appassionati è stata messa in grossa difficoltà nel fruire il titolo. Infatti, oltre all’aggiunta di un nuovo stage e alla ricomparsa nel roster di Dan Hibiki, è stata effettuata una modifica al sonoro che lo renderebbe da stereo a mono. Non è difficile a questo punto capire quale sia la grossa problematica che questa scelta provoca.
Please, @streetfighter @capcomfighters or anybody else at Capcom. I just installed the new patch on my pc, went to training mode and discovered that all character sound effects like attacks, hits, jumps, block, voices etc are mono (centered).
— BlindWarriorSven (@SvenvandeWege) February 22, 2021
La stereofonia in un videogioco è fondamentale per permettere ad un utente di orientarsi al meglio, specialmente se all’interno di un ambiente tridimensionale. Al contrario, il mono non dà questa possibilità essendo il suono centrato e, quindi, uguale per entrambi i canali audio. Questo cambio che può sembrare minuscolo, per una persona cieca è terribile, in quanto la disorienta, facendogli perdere la corretta percezione di azioni e movimenti dei personaggi che non può vedere. A lanciare l’allarme è stato BlindWarriorSven su Twitter chiedendo a Capcom di risolvere il problema.
Fonte: PC Gamer