Milestone e Dorna Sports S.L. hanno annunciato che MotoGP 21 arricchirà la grande storia del franchise. In arrivo su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC, Steam ed Epic Games Store, il gioco sarà lanciato il 22 aprile 2021. Arricchito dalla potenza delle console next-gen, Tra le novità troviamo una modalità carriera manageriale progressiva e strategica, IA neurale più intelligente e avanzata e miglioramenti di gameplay che aumenteranno il realismo della simulazione e l’immersione. Questa edizione consentirà ai giocatori di costruire la migliore squadra possibile e personalizzare la moto. Il Personal Manager guida lo staff, aiutando i piloti a cercare prestigiosi contratti presso le migliori squadre del campionato. Al loro fianco il Chief Engineer lavora per aumentare i punti ricerca, guadagnati settimanalmente o durante le sessioni di prove libere. Infine, il Data Analyst ha il compito di trovare l’equilibrio perfetto per ogni area di sviluppo in cui progredire.
Assumere le persone giuste sarà fondamentale per il successo, a partire dal Team Manager, che cercherà nuove sponsorizzazioni e piloti, fino ad arrivare al Direttore Tecnico che gestirà il reparto R&D per le moto junior. Naturalmente, senza dimenticare di assumere un pilota, un giovane di talento per guidare la squadra in cima alla classifica.
La moto farà da protagonista in MotoGP 21 e la personalizzazione sarà estrema. Bisognerà investire in punti ricerca e sviluppo allo scopo di migliorare le prestazioni del motore, l’aerodinamica, il telaio, controllo della trazione, freno, anti impennamento e mappatura della potenza. Naturalmente, anche l’aspetto estetico sarà importante e presenterà un editor diviso in cinque categorie principali: casco, livrea, tuta, adesivi e numero di gara. La carriera manageriale è solo uno dei miglioramenti di quest’anno. Anche il gameplay ha ricevuto drastici cambiamenti:
- Sequenza di recupero della moto: una volta caduto, non si riapparirà più automaticamente in pista. Bisognerà alzarsi e tornare sulla moto, il più velocemente possibile.
- Temperatura dei freni: monitorare la temperatura dei freni è fondamentale per avere sempre la situazione sotto controllo. Se sono troppo caldi o troppo freddi rischiano di perdere la loro efficacia.
- Penalità sul giro lungo: quindi le sanzioni possono ora essere più specifiche.
- Sistema di sospensione della moto rivisto: il livello di realismo sta crescendo.
I giocatori che proveranno il titolo su PlayStation 5 e Xbox Series X avranno a disposizione la risoluzione dinamica fino a 4K, a 60FPS. La qualità complessiva è notevolmente migliorata. I tempi di caricamento sono più rapidi e per i patiti dell’online sono state implementate le gare fino a 22 piloti. Infine, come un’impennata sul traguardo, i giocatori PlayStation apprezzeranno la straordinaria funzionalità del DualSense, inclusi il feedback aptico e i trigger adattivi. MotoGP 21 si evolverà nel corso dei mesi grazie ad alcuni nuovi contenuti che verranno introdotti dalle patch. Il day one è solo l’inizio della gara.