Negli ultimi anni molti sono stati i porting o le remastered di videogiochi del passato e non sempre questa è una cosa vista di buon occhio da noi videogiocatori. Cercatori indefessi della novità, alziamo facilmente gli occhi al cielo ogni volta che un gioco viene annunciato nella sua versione “migliorata” per le console di nuova generazione.
Quando però la Capcom ha reso noto che Dragon’s Dogma: Dark Arisen è in arrivo per PC, un sorriso ha fatto capolino sulle nostre labra. Colti di sorpresa siamo stati portati a rievocare i ricordi di questo gioco di ruolo uscito per la prima volta nel 2012 su PS3 ed Xbox 360. Tanta azione e combattimenti all’ultimo sangue ( che ogni tanto è stato anche il nostro ) sono, insieme ad un bestiario più che variopinto, gli elementi che più ci hanno colpito del titolo ideato da Hideaki Itsuno, direttore di Devil May Cry 2, 3 e 4.
Cavalcando l’onda dei ricordi, quindi, abbiamo rivissuto le nostre epiche avventure su Gransys, dove centinaia di ore sono volate senza troppo pensarci all’inseguimento di mostri o completando quest. Il sistema di combattimento, che definire “d’azione” è riduttivo, ci ha portato ad affrontare Grifoni e Draghi, Uomini Coccodrillo e Goblin facendoci girare il vasto universo di gioco e permettendoci di ammirare molti paesaggi mozzafiato insieme ad i nostri fidati compagni di avventure: “le Pedine”. Elemento di distinzione dal resto dei giochi di allora, queste compagne di avventure, hanno veramente contribuito a migliorare l’esperienza di gioco. Il fatto che, grazie alle Faglie, sistema che permetteva il reclutamento di altre pedine da aggiungere al party, il giocatore potesse condividere la propria Pedina on-line ed a sua volta assoldarne una di un’altro utente, diede uno sprint in più a questo titolo fantasy a suo modo innovativo.
Certamente molti erano i difetti e tutti concordarono che graficamente poteva essere fatto molto di più, ma la tecnologia della passata generazione di console era un grosso limite che, a quanto pare, è stato superato negli ultimi anni. Questo ci porta quindi a sorridere piacevolmente alla notizia dell’arrivo di Dragon’s Dogma: Dark Arisen su PC che, sicuramente, vedremo in versione migliorata sia per quanto riguarda il framerate sia per quanto riguarda l’aspetto grafico.
Non ci resta quindi che aspettare Gennaio 2016 per poter apprezzare o riapprezzare questo titolo. Il prezzo dovrebbe essere di €29,99 ed il gioco si presenterà con un totale supporto da parte della piattaforma Steam.
Clicca sulla copertina per leggere