Il concetto di “Token“, anche su Hearthstone, implica una creatura, o un minion in questo caso, che nasce dall’effetto di un’altra creatura, da una magia, o in generale che non è evocata direttamente dalla mano/deck del giocatore, un Druid in questo caso. In effetti, negli ultimi tempi Malfurion ha visto consolidare il suo pool di carte adibite all’evocazione di Token notevolmente. E inoltre, anche le carte che aumentano in massa l’attacco e la vita della board druidesca non sono mai mancate, e mai mancheranno al signore della natura. Preparatevi a conoscere il segreto di un mazzo che non ha bisogno di leggendarie, e tantomeno di grossi mostri spaventosi per vincere. Avete presente i Gremlins? Ecco, quello è il concetto. Non date loro da mangiare dopo mezzanotte, per carità, e non bagnateli. Potreste pentirvene amaramente.
Hearthstone Token Druid, la lista
Token Druid
Classe: Druido
Formato: Standard
Anno della Fenice
MATCHMAKING SFAVOREVOLE CONTRO: Sacerdote, Guerriero, Mago
MATCHMAKING FAVOREVOLE CONTRO: Ladro, Cacciatore, Cacciatore di Demoni
2x (0) Fioritura Fulminea
1x (0) Innervazione
2x (1) Borsa Ridimensionante
2x (1) Farfuglietto
2x (1) Guida
2x (1) Studi sulla Natura
2x (2) Eclissi Lunare
2x (2) Eclissi Solare
2x (2) Guardiane del Metasogno
1x (2) Potere della Natura
2x (2) Venti Crescenti
1x (3) APIII!!!
2x (3) Fortuna Fungina
2x (3) Ruggito Selvaggio
1x (4) Anima della Foresta
2x (5) Potenziamento Corteccia
2x (5) Sciame di Lucciole
Per utilizzare questo mazzo, copialo negli appunti e crea un nuovo mazzo in Hearthstone
AAECAaa4AwT+Af0C9wOvogMN5gXKnAP5tQPlugPvugP5zAObzgPw1AOJ4AOK4AOK5AOM5AOP5AMA
Hearthstone Token Druid: la strategia di base
Non è una sorpresa che ci siano tantissime magie in questo mazzo, e pochissimi servitori. Per la precisione due (quelli più essenziali): i Farfuglietti. Creaturine adorabili del tutto simili ai succitati Gremlins, che hanno la tendenza a moltiplicarsi quando viene giocata una magia. Grazie alle magie (appunto) a costo zero come Fioritura fulminea, Innervazione, o a carte a costo uno come Studi sulla natura, o scontate da una Eclissi Lunare, già al secondo turno potreste trovarvi con una mandria di Farfuglietti in campo. Pronti per essere potenziati da un Ruggito Selvaggio per un attacco finale. Ma mettiamo che non riusciate immediatamente a schierare i vostri Farfuglietti. Guardiane del metasogno è pronto a fornirvi due Driadi 1/2 con furto vitale, ottime per i primi turni di gioco.
Anche APIII!!! è ottima per mettere in campo qualche prezioso Token, o eliminare qualche avversario fastidioso. Magari vi resterà pure in campo qualche ape, chissà. Poco importa che siano solo degli 1/1, specialmente se avete pronto un Anima della Foresta, che dona un rantolo di morte prezioso che vi permette di avere sempre in campo qualche segnaposto da ingigantire al momento giusto. Stesso scopo per Potenziamento Corteccia e Sciame di Lucciole, che però sono adatti alle fasi più avanzate della partita. Lo scopo con il Token Druid, quindi, è avere il terreno pieno, a prescindere dalla dimensioni dei vostri minion. Tanto, combo come Eclissi solare/Ruggito Selvaggio donerà un +4 attacco a tutta la board (eroe compreso) e” chi s’è visto s’è visto”… addio punti vita nemici!
Giocate più avanzate
In ultimo qualche consiglio avanzato, per giocare al meglio tutte le vostre carte, anche quelle più tech. Borsa ridimensionante, ad esempio, non va usata, erroneamente, come un’arma da late game. “Costo alto, potenza elevata” penserete. Invece no, perché una delle carte migliori che potete sperare di ottenere per vincere più velocemente ogni match è Fioritura fulminea, che costa… 0. Infatti, non avete assolutamente tempo da perdere con il Token Druid, specialmente nel meta attuale. Stregoni, Guerrieri, Maghi, Sacerdoti: tutti hanno una o più utility pronte a pulire il vostro terreno e costringervi a ricostruire da zero lo sciame di Token che avevate cresciuto con amore. Non date loro il tempo di agire, teneteli sulle spine. E quando capiranno che quelle piccole api hanno dalla loro il ruggito possente del re della foresta, sarà già troppo tardi. Anche APIII!!! si presta a qualche giocata avanzata. A volte, infatti, è meglio lasciar perdere per un turno una creatura più grande, e tenersi qualche insetto in campo bersagliando, se necessario, il proprio stesso Farfuglietto 1/1. Risultato? Un altro farfuglietto in campo, e tre api in omaggio. In ultimo, sfruttate con una mentalità “multi turno”, possibilmente in ottica OTK, gli sconti sulle magie che otterrete da Eclissi Lunare e Studi sulla Natura. Giocare un turno prima Sciame di lucciole significa avere una board piena (si spera) a turno 4, e mettere davvero sulle spine un nemico poco attrezzato di danni AOE.
Clicca sulla copertina per leggere