Frutto di un progetto educativo promosso dall’Inail Puglia e dall’Assessorato alla Salute della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, nasce ScacciaRischi. Il titolo, sviluppato da P.M. Studios, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico dei bambini e degli adolescenti sui temi della sicurezza e della prevenzione. Tra le ultime novità della versione No-Covid nel gameplay sono apparsi vari nemici come il “Mega Virus” e le “Fake News”, mentre accanto ai caschetti della sicurezza troviamo le mascherine da salvare dalla distruzione dei malvagi Dangerbots. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, e grazie alla realizzazione della versione Speciale No-Covid, i game designer della barese P.M. Studios, hanno dato vita a un terzo episodio del videogame “ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione” incentrato sul tema dell’emergenza pandemica. Gli studenti-giocatori più bravi accederanno alle finali della Terza Edizione che si terrà online a fine maggio. Tutti possono giocare scaricando gratuitamente l’app oppure collegandosi al sito web ufficiale www.scacciarischi.it.
Gli ScacciaRischi, concepiti per essere un brand crossmediale utile a diffondere la cultura della sicurezza a livello nazionale, sono stati tradotti anche in lingua inglese per essere fruibili a livello globale. Tra i vari riconoscimenti internazionali ricevuti, il progetto è risultato:
- finalista all’International Media Festival for Prevention 2020 di Toronto,
- finalista all’Italian Videogame AWARDS – Best Applied Games (Cinecittà, Roma- 2019),
- selezionato e inserito nella Piattaforma Game 2 Human (G2H) di IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association.
“Il progetto rappresenta un’esperienza educativo-culturale unica nel suo genere ed è stato accolto in modo molto favorevole da docenti, genitori e studenti – spiega Fabio Belsanti, CEO fondatore e Lead Game Designer della P.M. Studios – L’esperienza di successo degli ScacciaRischi dimostra quanto sia importante ed efficace utilizzare questo potente, pervasivo strumento di comunicazione, ludico e interattivo, in ambito pubblico con specifiche finalità educative.”
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