Unreal Engine 5 è alle porte ma Epic Games, a quanto pare, ha ancora tante sorpresa in serbo e oggi ha voluto stupirci ancora una volta annunciando MetaHuman Creator, il tool per la creazione in tempo reale di volti umani digitali. Disponibile più in là in questo 2021, il tool è in grado di lavorare sia sulla corrente versione 4 di Unreal Engine che su quella next-gen in arrivo nei prossimi mesi. Attraverso questo potente strumento sarà possibile realizzare velocemente personaggi dai volti iper-realistici.
Grazie alla pagina web dedicata, apprendiamo come Epic Games garantisca di poter creare questi umani digitali fotorealistici e su misura, completamente truccati e completi di capelli e vestiti, in soli pochi minuti. Un passo in avanti enorme rispetto all’attuale mole di tempo necessaria alla lavorazione 3D di personaggi simili. A stupire è inoltre l’incredibile resa grafica di questi “avatar parlanti” che ad un occhio meno esperto, potrebbero addirittura risultare persone reali riprese in un video. Epic Games non si è infatti fatta mancare la pubblicazione di un reveal trailer di grande e scena e impatto per il suo nuovo tool grafico.
Come abbiamo anticipato, l’editor grafico non è ancora disponibile al download ma sarà presto pronto per arrivare in una versione “early access” per una fase di beta testing. Nonostante ciò, già da oggi sono disponibili gratuitamente al download due progetti sample dimostrativi. Per utilizzare questi contenuti vi basterà aggiornare il vostro Unreal Engine alla versione 4.26 e cliccare su questo link per scaricare i sample. Buon divertimento!