Non è una novità che Mass Effect si ispiri molto all’universo di Star Wars: tra il concept in sé, i poteri biotici che richiamano la Forza e tanto altro ancora, le somiglianze non si contano. Con questa premessa non dovrebbe sorprendere nessuno sapere che BioWare aveva in mente di lavorare su un capitolo spinoff, con un protagonista ispirato nientemeno che alla figura di Han Solo. Dorian Kieken, Development Director della serie, ha rivelato la cosa in un’intervista con TheGamer.
“Abbiamo esplorato un concept nel 2008, poco dopo l’uscita di Mass Effect, in cui il giocatore si sarebbe messo nei panni di un personaggio in stile Han Solo, in un gioco ispirato a Star Control ambientato nell’universo di Mass Effect. Il titolo avrebbe dovuto espandere l’universo narrativo della serie e sarebbe stato fatto in parallelo alla trilogia.“
Nonostante Han venga ricordato come un eroe in Star Wars, è comunque stato un contrabbandiere in passato; in quel periodo ha sempre avuto una moralità borderline. Non per forza cattivo, ma decisamente non troppo buono. “Mi piace l’idea di esplorare un personaggio più ‘grigio’, incline ad essere un contrabbandiere/pirata nell’universo di Mass Effect“, ha aggiunto Kieken, “è un po’ l’equivalente di esplorare l’universo di Star Wars senza essere un Jedi, o quello di Warhammer 40k senza essere uno Space Marine.” Nonostante l’idea promettente, alla fine è stato deciso di concentrarsi sui titoli principali e di indirizzare le risorse sullo sviluppo del secondo capitolo, scelta che alla fine si è rivelata vincente.
Fonte: DualShockers