Colpo di scena al PAX Prime di Seattle: Mike O’Brien, presidente di ArenaNet, ha fatto una lieta sorpresa a tutti coloro i quali hanno sempre desiderato avvicinarsi al loro titolo di punta, Guild Wars 2, Il noto gioco di ruolo online è infatti passato ad un modello gratuito, offrendo la possibilità  di essere giocarlo semplicemente scaricando il client, operazione gratuita e eseguibile sul sito ufficiale del gioco.
La casa statunitense ha accompagnato questo lieto annuncio con delle rassicurazioni a tutti gli utenti, volendo mettere in chiaro che questo cambiamento non verrà minato dall’aggiunta di microtransizioni che possano influire sulle prestazioni del gioco: gli unici acquisti con soldi reali rimarranno esclusivamente quelli per equipaggiamento estetico del personaggio.
I giocatori non paganti, rispetto a quelli che hanno acquistato il prodotto a suo tempo, dovranno sopportare solo tre limitazioni alla loro esperienza gioco: meno slot per i personaggi che è possibile creare, un livello minimo di 60 per partecipare alla modalità World vs World e un’attesa di 30 secondi per iniziare nuove conversazioni con altri giocatori. Comprando l’espansione Heart Of Thorns (in uscita il prossimo 23 ottobre) questi malus verranno però disattivati e anche chi ha avuto accesso a Guild Wars 2 gratuitamente potrà godere dell’esperienza completa.
Sicuramente un’ottima e oculata mossa quella di ArenaNet, che a meno di due mesi dall’uscita della nuova promettente espansione di Guild Wars 2 saprà ravvivare le attenzioni di stampa e pubblico per il loro titolo.