Finalmente il 2020 è terminato! Un anno difficile per tutti noi, che siamo senza dubbio lieti di essercelo lasciato alle spalle; ma in ogni caso, non sarebbe stato lo stesso senza i grandi giochi che ci hanno accompagnato, rendendo il percorso meno difficile. Anche il 2021 si prospetta ricco di grandi esperienze videoludiche, e noi di VMAG non vediamo l’ora di viverle assieme a voi che ci leggete! In occasione dell’avvio del 2021, abbiamo preparato questa lista di dieci fra i giochi più attesi di quest’anno. Diamogli uno sguardo assieme!
Giochi 2021: Grand Theft Auto 6
Inutile dirlo, Grand Theft Auto 6 è un gioco molto atteso, sebbene non sia ancora stato ufficialmente annunciato. Vi abbiamo già parlato molte volte di questo titolo, su cui ruotano parecchie teorie, come quella che ci rivedrebbe tornare a Vice City o che vedrebbe come protagonista una donna. Quello che sappiamo con sicurezza è che la saga è sempre molto popolare fra gli utenti, e che il quinto capitolo continua ad andare fortissimo. Attualmente la componente online è ancora molto attiva, ma ai nostri occhi una nuova installazione della serie è imperdibile, e di certo avrà un grande impatto nell’industria. Farà parte dei giochi del 2021? Staremo a vedere cosa dirà Rockstar Games.
Giochi 2021: FIFA 22
Il franchise FIFA è da molti anni un pezzo forte dell’universo PlayStation, e ora che le console next-gen cominciano piano piano a diffondersi, sicuramente FIFA 22 sarà molto atteso. Si tratta di una saga oramai consolidata nell’immaginario e nelle preferenze di molti videogiocatori: il suo unico mix di gameplay e simulazione è perfetto per le console e si traduce in un’esperienza solida e adatta a tutti, con alta rigiocabilità e potenziale illimitato. Non si sa ancora molto su quali saranno le novità e le aggiunte della nuova edizione, ma vi terremo senza dubbio aggiornati.
Giochi 2021: Battlefield 6
C’è molta trepidazione anche per Battlefield 6, quello che, a detta degli sviluppatori, sarà il più grande capitolo della serie. La sua esistenza è stata confermata già da diverso tempo a questo punto, e i presupposti per averlo fra le mani prima della fine dell’anno ci sono tutti. Il gioco uscirà su Xbox Serie X/S e PlayStation 5, ovviamente. Battlefield 6 mirerà a nuove innovazioni che saranno abilitate dalle piattaforme di nuova generazione, dunque possiamo aspettarci un’esperienza molto immersiva e fedele, specialmente dal punto di vista tecnico, che daranno molta luce a questo titolo basato sulla guerra moderna. Farà parte dei giochi che vedremo nel 2021?
Giochi 2021: Far Cry 6
Come scordarsi della saga di Far Cry? Oramai si tratta di una IP ben nota e consolidata, che offre un giusto mix fra azione e storia e ci porta ad affrontare contesti credibili ed ispirati alle realtà più difficili della storia umana, condendo il tutto con personaggi memorabili e dilemmi morali molto interessanti. Questo è il motivo che ci spinge ad attendere con molta animosità Far Cry 6, la nuova installazione, in cui viaggeremo a Yara, una classica repubblica delle banane caraibica, retta dal vile dittatore Antón. Si tratta, c’era da aspettarselo, di un uomo freddo e calcolatore che pensa al futuro. Suo figlio Diego infatti è già indirizzato a raccogliere il testimone del padre, non sappiamo se volontariamente o se condizionato dal genitore. Spetterà a noi calzare i panni di Dani Rojas, un abitante del luogo, e guidare la resistenza alla deposizione del leader, ed eventualmente, anche del suo erede. Il gioco ha già un sito ufficiale, e uscirà nel corso del 2021 per le maggiori piattaforme.
Giochi 2021: Hitman 3
Anche l’ottavo episodio della serie Hitman comincia ad essere in avanzato stato di lavorazione, e questo significa che i fan potranno presto ritornare a calzare i panni di Agente 47. Il capitolo finale della trilogia del World of Assassination si prospetta come la continuazione ideale dei due atti precedenti, a cui difatti si ricollega. Emozionanti missioni di assassinio con completamenti multipli ci attendono, assieme alle già solide meccaniche di stealth e le storie sempre diverse e ricche di sorprese. Il gioco sarà disponibile fra pochi giorni, il 20 gennaio 2021, su PC, Xbox Series X e PlayStation 5. Pronti ad un nuovo contratto?
Hogwarts Legacy
Se c’è un universo narrativo che molti di noi custodiscono con affetto, è sicuramente quello di Harry Potter, parola di Serpeverde! Beh, qualche mese fa c’è stata una grande sorpresa per tutti i potterhead, quando è stato annunciato Hogwarts Legacy. Di cosa si tratta? Presto detto! Un gioco di ruolo open world ambientato nel mondo dei maghi in cui vivremo una Hogwarts del 1800. Creeremo il nostro personaggio e vivremo una storia personale fra magie e pozioni, scoprendo il nostro talento per la magia ancestrale. Ma come al solito, non tutto è come sembra, e anche questa volta ci toccherà salvare la giornata. Non è la prima volta che Harry Potter sbarca nel mondo videoludico, ma di sicuro le aspettative sono alte… non ci resta che tenere d’occhio i canali ufficiali in attesa di informazioni!
Elden Ring
Tra i giochi più attesi del 2021, poteva forse mancare questa perla? Le vicende legate ad Elden Ring, gioco che da molti esponenti del settore è stato definito “il titolo videoludico più misterioso degli ultimi tempi”, sono molto nebbiose ed incerte. Dal suo annuncio in occasione dell’E3 2019, gli addetti ai lavori di FromSoftware non hanno fatto volare una mosca, letteralmente. Ci sono state molte poche informazioni, cosa che ci fa immaginare che si tratti di una politica studiata a tavolino. In verità , si sa ben poco: pare che alcuni addetti ai lavori abbiano avuto a che fare con il mondo di Game of Thrones, e che il titolo ci offrirà un’esperienza molto aperta, con la libertà di cavalcare e giocare in territori molto vasti. Un prodotto molto discusso, che terremo d’occhio con curiosità sperando di scoprire qualcosa in più.
Monster Hunter Rise
Il sesto capitolo del mondo di Monster Hunter è un altro di quei giochi attesi per il 2021 che spingono i suoi fan a fare speculazioni e teorie sul suo conto. Questa volta il nostro cacciatore si sposterà a Kamura, villaggio a tema ninja ricco di varietà , sia in termini ecologici che di mostri. Mezzo secolo dopo la devastazione causata dall’ultima calamità , i cacciatori devono affrontare un mostro terribile che minaccia di gettare di nuovo quelle terre nel caos, e con le nuove meccaniche e le armi a disposizione dei nostri eroi, la sfida sarà senza dubbio stimolante. Una demo del gioco è disponibile sul Nintendo eShop, ed è già possibile pre-acquistarlo in vista del 26 marzo!
Horizon Forbidden West
Il viaggio di questa esclusiva continua con Horizon Forbidden West, la nuova installazione di un franchise relativamente giovane, ma con molto potenziale e uno stile ben distintivo. Anche stavolta controlleremo Aloy, una giovane cacciatrice della tribù Nora inviata alla ricerca dell’arcana frontiera conosciuta come Forbidden West, per trovare la fonte di una misteriosa piaga che uccide tutto ciò che infetta. Durante il suo viaggio attraverso queste terre inesplorate, Aloy incontra regioni ostili devastate da imponenti tempeste e occupate da pericolosi nemici e macchine letali. Scopre anche una vasta gamma di ambienti ed ecosistemi, tra cui valli lussureggianti, deserti aridi, montagne innevate, spiagge tropicali e città in rovina, sia sopra che sott’acqua. Horizon Forbidden West ha una finestra d’uscita annunciata per la seconda metà del 2021 in esclusiva su PlayStation 4 e PlayStation 5. Dunque non ci rimane che prepararci alla missione!
The Legend of Zelda Breath of the Wild 2
Sulla scia del fenomeno Breath of the Wild, non si fa aspettare The Legend of Zelda Breath of the Wild 2, in occasione del 35esimo anniversario della saga omonima. Già a metà del 2019 è uscito un trailer in questo senso, ma da allora non si è saputo molto. Attualmente il titolo ha già una pagina sul sito ufficiale Nintendo, ma a parte qualche screenshot non contiene molte informazioni. Ci sono stati molti falsi leak e predizioni fallite in merito, ma la verità è che ci tocca aspettare. Link e Zelda studieranno una forza spirituale, che apparentemente può rianimare i morti. Una placida inquadratura di Hyrule con un minaccioso brontolio suggerisce che questa energia spirituale potrebbe corrompere le luminose terre di Hyrule e trasformarle in uno specchio oscuro. Qualsiasi sfida ci toccherà affrontare, Zelda e l’eroico Link non si tireranno indietro!
Si prospetta un anno ricco di titoli imperdibili: sia in termini di saghe consolidate che di nuove proposte videoludiche. Qualsiasi sia la nostra preferenza personale, una cosa è certa: con tutte le novità tecniche degli ultimi periodi, mai più di adesso gli sviluppatori hanno campo aperto per esternare una libertà creativa inaudita. Ciò si tradurrà , lo speriamo vivamente, in produzioni di livello superiore che saranno in grado di donarci esperienze indimenticabili.