Nioh 2 The Complete Edition Provato| Il termine Ki, nella disciplina giapponese dell’Aikido, si riferisce al vapore che sale dal riso in cottura. Rappresentato dall’ideogramma 氣, scritto in kanji, significa anche spirito. A differenza del legame che unisce questa parola alla cultura occidentale, nel paese del Sol Levante si sposa perfettamente con il vocabolo latino “spiritus”, cioè soffio vitale ed energia vitale. Il riso, nella tradizione nipponica, raffigura il cibo principale del sostentamento mentre il vapore è l’energia sotto forma eterea, ovvero quella particolare energia cosmica che si trova in natura e che permette all’uomo di vivere. Per questo motivo il Ki è l’energia cosmica che sostiene ogni cosa. Forti di questo particolare termine che segna le fondamenta dell’intera specie umana, Team Ninja segue le orme di quell’equilibrio, tanto caro ai giapponesi, rendendolo vero protagonista della loro ultima opera. Noi di VMAG abbiamo già avuto il piacere di parlarvi, nella nostra scorsa recensione, di Nioh 2, uscito nel 2020 su console e in dirittura di arrivo per approdare anche su PC il 5 febbraio 2021. In questa anteprima, dove vi parleremo a grandi linee delle nostre sensazioni su questo provato, ci soffermeremo maggiormente sugli aspetti principali che contraddistinguono questa nuova edizione con la scorsa. Senza ulteriori indugi, vi invitiamo a sguainare la katana e a trattenere il respiro. Benvenuti nel nostro Provato di Nioh 2 The Complete Edition e buona lettura!
Che cos’è Nioh 2 The Complete Edition?
Grazie a Steam potremo finalmente giocare al secondo capitolo di Nioh direttamente sul nostro PC. Consigliamo vivamente di seguire tutti i suggerimenti e i requisiti sulla pagina ufficiale del gioco, perché sarà una grande impresa provarlo nel pieno delle proprie capacità. Detto questo però, non vogliamo scoraggiare i grandi fan che posseggono piccoli computer da gaming. Fortunatamente abbiamo avuto la possibilità di testare Nioh 2 The Complete Edition anche su un PC di fascia media e il risultato è stato più che soddisfacente. Certo, è necessario arrivare a dei compromessi con i vari settaggi nelle Impostazioni, questo è vero. Ma le grandi emozioni che si potranno provare una volta avviata la partita, che voi stiate giocando con un monitor 4K o con un semplice laptop da gaming, non ve le toglierà nessuno. Dobbiamo ammettere, inoltre, che l’ottimizzazione PC per Nioh 2 The Complete Edition risulta ben strutturata e con poche sbavature. Ovviamente c’è ancora qualcosa da migliorare a livello di piccoli errori tecnici, ma stiamo pur sempre parlando di una versione di prova. Siamo fiduciosi che i difetti riscontrati in questo periodo di anteprima verranno risolti prima che il gioco venga rilasciato. Dopotutto, c’è ancora tempo.
Ma parliamo più nello specifico di questa versione PC. Che cos’ha di diverso con il gioco uscito su PS4? Nioh 2 The Complete Edition contiene al suo interno tutte le funzionalità multiplayer presenti nella versione originale. Ciò si ripercuote anche negli scenari più critici in cui, ad esempio, l’ardua lotta contro il Regno Oscuro sembra andare verso un un’unica direzione distruggendo le nostre speranze. Ebbene, quando il gioco si fa duro lasciatevi aiutare da altri utenti, sia durante la storia principale che in tutte e tre le espansioni DLC. All’interno del titolo c’è la possibilità, come su PlayStation, di vivere le avventure di Hide immergendosi nelle magiche location del periodo Sengoku a caccia di Yokai. Dopo aver preso dimestichezza con i comandi, che siate amanti della tastiera o del gamepad non fa alcuna differenza grazie al supporto completo per la personalizzazione, sarà tempo di entrare nell’Oltretomba e di dannarsi anche in questa modalità. Se l’impresa dovesse essere troppo ardua potrete comunque chiedere aiuto alle anime dei guerrieri tramite Portale Torii.
Adesso, invece, è giunto il momento di spiegare un po’ più nel dettaglio cosa possono aspettarsi i giocatori più tecnici per quanto riguarda questa edizione studiata ad hoc per PC. Prima di tutto, come è stato più volte specificato anche da Team Ninja stessa, Nioh 2 The Complete Edition permette di essere giocato nel pieno delle proprie facoltà con un framerate stabile dai 60fps ai 120fps. La fluidità che ne scaturisce si rivela indispensabile durante le battaglie più cruente, anche perché su schermo ci saranno parecchi effetti che altrimenti andrebbero perduti nel nulla. Inoltre, per gli amanti della grafica e della artisticità, c’è la possibilità di arrivare fino ad una risoluzione 4K Ultra-HD, con compatibilità per gli schermi Ultrawide e i monitor 144Hz. Potete immaginare quindi che, in base al vostro PC, giocare a Nioh 2 risulterà ancora più immersivo adesso. Come già accennato poi, è anche presente il supporto a gamepad e, soprattutto, a mouse e tastiera con tasti completamente modificabili.
Il lato custom di Nioh 2 The Complete Edition
Quando uscì Nioh per la prima volta eravamo tutti, chi più chi meno, rimasti un po’ frastornati all’idea di avere un personaggio già ben caratterizzato. William, nonostante le varianti di capigliature e barbe a cui potevamo attingere per personalizzarlo, restava pur sempre un uomo già stabilito, con un nome, uno scopo ed un viso ben precisi. Adesso, in Nioh 2 The Complete Edition vestiremo i panni di Hide, uno sconosciuto senza passato che resta sempre in silenzio. Possiamo sceglierne il genere, la struttura facciale, stazza e pettinatura, senza avere alcun tipo di restrizione. La customizzazione in questo secondo capitolo si sposa maggiormente con l’idea di RPG che gli amanti del genere abbracciano e amano da tempo. Ricordando il sistema di personalizzazione a cui i soulslike ci hanno abituato, il nostro personaggio sarà unico e rappresenterà appieno il nostro essere.
Altra piccola sfaccettatura, che poi piccola non è, riguarda la caratterizzazione del potere Oni a cui attingeremo durante le nostre partite all’ultimo sangue. Hide riesce a trasformarsi in un demone per un limitato periodo di tempo, sprigionando un potere distruttivo impressionante che parecchie volte vi salverà nei combattimenti più concitati. L’aspetto del nostro alter ego muta una volta diventato Oni e noi siamo incaricati di personalizzarlo anche in questa variante. Corna luccicanti intrise di Amrita, occhi infuocati, lunghe chiome che rispecchiano l’anima del demone trattenuto nel nostro corpo… insomma, tutto del nostro mostro leggendario raffigurerà la nostra personalità; partendo da questo lato più custom fino ad arrivare alle abilità che sbloccheremo durante l’avventura.
L’aria poetica nelle notti di luna piena
Sin da quando ci fu la possibilità di giocare al primo Nioh, tutti si erano già innamorati dell’ambientazione suggestiva che abbraccia l’opera di Team Ninja. Diciamocelo con molta nonchalance: il Giappone dark fantasy che ripercorre epoche ormai perdute nel tempo ha un forte impatto per noi occidentali. Ci possono essere persone più interessate al tema gotico o medievale, e di esempi ben riusciti abbiamo Dark Souls e Bloodborne che, senza discostarsi troppo dal genere videoludico di Nioh, riescono a creare un immaginario persistente nei cuori e nelle menti di chi li prova. Ma il Paese del Sol Levate, d’altro canto, ha un’aura misteriosa ancor più efficace per noi. Sarà per le leggende che traggono forza dagli elementi della natura e dai peccati che tutti i comuni mortali compiono ogni giorno; sarà perché più una cosa ci è lontana più ne siamo attratti; o semplicemente perché preferiamo la tradizione e la cultura giapponese, ma una cosa è certa: dentro Nioh tutto è magnifico. Dal character design dei nemici aggressivo e mutevole, dalle loro mosse aggiornate e migliorate per rispecchiare questa new entry Yokai, fino ad arrivare ai luoghi che andremo ad esplorare. L’environment design di Nioh 2 The Complete Edition non si discosta troppo da quello già presente nel precedente capitolo. Molte aree risulteranno simili a quelle che abbiamo già potuto ampiamente esplorare e amare in passato, ma qui la magia che si percepisce è ancor più sublime. Gli infiniti bagliori, espulsi dalla fronte di un demone che abbiamo appena sconfitto, riempiono l’aria circostante creando un gioco di colori, forme e luci che rilassa l’occhio e rafforza la grinta del giocatore.
In conclusione, ci aspettiamo molto da Nioh 2 The Complete Edition. A nostro parere la lunga attesa, durata quasi un anno, che hanno dovuto sopportare i giocatori PC verrà sicuramente ricompensata con tutti questi contenuti gustosi e momenti indimenticabili. Si sa ormai che con la serie di Nioh non si scherza e, soprattutto grazie a questa edizione, è possibile assaporarne l’essenza in ogni sfaccettatura. Ci inoltreremo nei meandri delle foreste infestate dalle donne serpente, perderemo noi stessi e la nostra umanità per averla meglio sugli altri mostri, combatteremo contro scimmie demoniache e ci divertiremo insieme ai nostri amici per battere il boss di turno. Manca ancora qualche settimana, ma ci sentiamo di consigliare il pre-order e l’eventuale acquisto a tutti gli amanti delle opere di Team Ninja, e a chi non ha ancora potuto vivere sulla propria pelle le vittorie, le sconfitte e le emozioni che può garantire mitico seguito.
Clicca sulla copertina per leggere