Un analista ha affermato che il brand PlayStation si sta avviando verso un “declino decisivo” in Giappone, citando le scarse vendite di PlayStation 5 come prova. In un articolo di Gamesindustry.biz Japan Hideki Yasuda, analista dell’Ace Economic Research Institute, ha affermato che il lancio della piattaforma è stato il secondo di minor successo per Sony a livello regionale. PS5 ha venduto solamente 240.000 unità nelle prime 6 settimane, una quantità minore (in rapporto unità vendute/tempo) di qualunque altra console dell’azienda, riuscendo a superare solamente PSP. Secondo Yasuda, le ragioni di questa “sconfitta” sono da attribuire al modo in cui l’azienda si è interfacciata al mercato del Sol Levante, elencando tra le cause una mancanza di narrazione giapponese per il reveal di PS5 e la scelta di Sony di spostare il quartier generale negli Stati Uniti, cosa che ha portato l’utenza ad accusare la compagnia di aver mancato di rispetto al mercato nipponico. Nonostante questo, la console rimane sold-out in più o meno tutto il globo (con ben 4 volte le vendite di Xbox Series X all’attivo, tra l’altro).
Fonte: Gamesradar