EITR: hands-on e intervista agli sviluppatori

EITR รจ quello che pensate dopo aver visto qualche immagine o un video di gameplay. Ti attira subito con la pixel-art e ti conquista con il combat-system che trasmette immediatamente un potenziale grandissimo. Ricordaย Diablo, e ti fa venire subito voglia di giocare. EITR ha tutto per diventare la prossima “next big thing” di Devolver Digital, quelli diย Hotline Miamiย per intenderci, e tutto questo mi entusiasma il doppio se penso che รจ sviluppato da due soli ragazzi, i londinesi di Eneme Enterteinment, ย David Wright (Artista e Game Designer) e Tobi Harper (Programmatore).

Con il loro gioco raccontano la storia di una ragazza che da sola dovrร  salvare il mondo da una terribile malattia, da cui lei sola รจ immune.ย Li abbiamo incontrati a Colonia per la Gamescom 2015 e abbiamo approfittato della loro gentilezza per fargli qualche domanda su EITR, in demo di fianco a loro.

Ciao Tobi, partiamo subito con una domanda “cattiva”: quando guardo EITR mi sembra di vedere un Dark Souls in 2D. E’ corretto?

“Si si, รจ corretto, assolutamente [ride, ndr]! Ma non รจ solamente un Dark Souls.ย E’ anche Diablo, รจ ancheย Path of Exile,ย รจ ancheย Zelda… รจ ancheย Street Fighter!ย Siamo stati ispirati da tanti giochi, ed il nostro preferito รจ sicuramenteย Diablo, a cui abbiamo giocato tantissimo insieme, e da lรฌ abbiamo iniziato ad avere idee per creare il gioco. Quindi non sbagli quando lo paragoni ad altri giochi cosรฌ importanti.”

La grafica del gioco รจ in un 2D molto piacevole da guardare, ma la storia sembra molto intensa, profonda e malinconica. Cosa puoi dirci a riguardo?

“Sulla storia? Beh, รจ vero, noi speriamo di raccontare una storia profonda. Non รจ la storia di una ragazzina felice e fortunata, รจ un gioco molto dark. Vogliamo che la gente dica: “oh, cavolo, qui sembra tutto fottuto!”, vogliamo che i giocatori vivano intensamente la storia trasmettere un senso di malinconia durante tutto il gioco, forse felicitร  alla fine, ma l’atmosfera รจ sicuramente triste. E’ un mondo oscuro.”

La protagonista del gioco sembra molto interessante, ha molto appeal, puoi rivelarci qualcosa su di lei?

“Ha un nome, ma non ve lo rivelerรฒ! E’ conosciuta per ora solamente comeย “The Shield Maiden”, รจ una vichinga, e ha il compito di salvare nove mondi da EITR, un veleno che li affligge, e lei รจ l’unica ad esserne immune. Ecco perchรฉ รจ l’eroina del nostro gioco. Ma non รจ a conoscenza di tutto questo e si chiederร  quindi “sono solamente io?”ย e lo vivrร  sia come un dono che come una maledizione, poichรฉ lei non muore ma tutto intorno a lei si, e dovrร  scoprire la radice di questo male, altrimenti tutto morirร  con lei.

Cosa puoi dirci invece sui nemici? Vedo tanti non-morti!

“I nemici nel gioco sono coloro affetti dall’EITR, appunto. La loro pelle cambia, la loro forma cambia. In pratica corrompe le loro menti e li fa impazzire. La loro forma รจ determinata da chi erano prima di essere avvelenati, molti umani ad esempio diventano i classici non-morti. Ma si incontreranno tantissimi tipi di nemici durante il corso del gioco, da quelli normali a quelli molto grossi!”

Vedo infatti dei Boss enormi!

“Si si, abbiamo tanti Boss enormi! Al momento ne abbiamo mostrato solamente uno, diverso da quelli che avevamo mostrato in precedenza [uno scheletro gigante armato di falce, ndr]. I precedenti mini-Boss che avevamo inserito nelle demo avevano una forma piรน umana, e pur essendo abbastanza paurosi grazie alla loro stazza non lo erano nell’aspetto, quindi abbiamo deciso di renderli ancor piรน impressionanti con tante caratteristiche visive in piรน.

Anche se siete giovani il vostro talento รจ grande. Qual รจ il vostro segreto?

“Ho 28 anni e sono alle prime esperienze. Non avevo neanche mai fatto un’intervista del genere e tu hai un anno meno di me! Questo mondo ci piace. Ci piace essere alla Gamescom e la nostra passione di videogiocatori ci ha portato qui. Come ho detto in precedenza giochiamo molto e l’amore per i videogiochi ci ha fatto prendere questa strada. Tutto qua!”

Ho modo di giocare per qualche minuto e quanto pensavo nel solo guardarlo si conferma nel gameplay. La caratterizzazione e l’atmosfera generale ammaliano, e non vedo l’ora di conoscere quali sono gli altri otto mondi. La reattivitร  dei controlli mi ha piacevolmente impressionato e i pochi difetti che ho notato, come qualche timing sbilanciato di alcuni attacchi, sono tutti di scarsa rilevanza e risolvibili fino all’uscita del gioco (prevista nel 2016 su PC, Linux, Mac e PS4) e spero che il tutto sia impreziosito da una grande quantitร  di armi: nella demo erano presenti solamente una spada, un’ascia e lo scudo, ma sono giร  previsti archi e frecce per il combattimento a distanza, spade a due mani, due armi diverse contemporaneamente ,ย armi incantateย e molto altro. Date un’occhiata a queste GIF:

dualwield-firearrow
Non vediamo l’ora di imparare tutti i move-set!
loot
Il “looting” prende molto da Diablo
sewer-splish-splash
La grafica e le animazioni ci hanno conquistato
toomanymobs
Orde di nemici!

 

Purtroppo il tempo a disposizione finisce in fretta, e non possiamo far altro che augurare buon lavoro a David e Tobi.ย Restate sintonizzati suย VMAGย per tutte le novitร  su EITR!