Tobacco Inc. vi farà passare la voglia di fumare

Il film Thank you for Smoking, interpretato da un Aaron Eckart in smagliante forma, ci raccontava le vicende di un lobbista dell’industria del tabacco, un antieroe che combatteva per difendere gli interessi di una multinazionale delle sigarette. Una causa profondamente ingiusta e immorale, se consideriamo i danni che, dati scientifici alla mano, vengono causati dal fumo, ma il fascino del film era proprio questo. Il racconto era caratterizzato da un’azzeccata narrazione in prima persona: molto videoludico, insomma. Ma i videogiochi, dal punto di vista dell’immersione, possono andare persino oltre. Ed ecco che arriva la brillante idea di uno sviluppatore di Seoul, in Korea, a dimostrazione che la creatività può fiorire anche, se non maggiormente, quando i mezzi sono scarsi e non si dispone di un grande team alle spalle. Già, perché Hyung Jeong, così si chiama il creativo di cui stiamo per parlavi, ha un solo uomo su cui contare: se stesso.

La sua creatura, Tobacco Inc., non manca tuttavia di genialità. Si tratta di un simulatore di business, come ne esistono tanti in effetti, ma con un twist unico. Interpretate infatti il Male: siete il CEO di una compagnia del tabacco. Il suo scopo quindi sarà rendere le persone intorno al mondo quanto più possibile dipendenti dalle sigarette, in modo da alzare le quotazioni della sua compagnia in borsa. Non sono tanti i giochi che permettono di interpretare i cattivi (mi viene in mente Dungeon Keeper del povero Peter Molyneux), e il conto si riduce ancora più considerevolmente se pensiamo ai villain del mondo reale. Attualmente Tobacco Inc. può essere scaricato su Google Play Store per Android e su Apple Store per dispositivi iOS. Il gioco nasce da un’attenta fase di studio, e infatti replica in maniera realistica le dinamiche dell’industria del tabacco, nonché della filiera produttiva delle sigarette. Avrete quindi a che fare con problemi come la mancanza di componenti, ma potrete anche sperimentare: grazie a nuove varietà di sigarette e nuovi additivi, dovrete rendere i vostri prodotti il più assuefacenti possibile.

don draper
Chissà se in un futuro DLC sarà possibile ingaggiare Don Draper come pubblicitario.

Profondo nelle meccaniche, ma anche negli insegnamenti (che potranno farvi pensare di smettere di fumare… o di diventare a vostra volta dei tycoon malvagi), Tobacco Inc. non merita assolutamente di finire nel mucchio delle applicazioni senz’anima e clonate che affollano i marketplace digitali. Dategli una chance: non ve ne pentirete. Parola di VMAG. Potete scaricarlo a questo indirizzo per Android e a questo per iOS.