I giapponesi vogliono un Final Fantasy VII che non è Final Fantasy VII

Qualora non foste state informati, è attualmente in produzione un certo remake per un piccolo titolo chiamato Final Fantasy VII. Questo progetto è riuscito a guadagnarsi un discreto numero di attenzioni da parte del pubblico internazionale, tanto da divenire una sorta di meme vivente dell’industria videoludica , nonché caso mediatico.

I nostri colleghi videogiocatori nipponici non sono ovviamente esenti dall’essere in trepidante attesa per nuove informazioni circa il progetto, ed è così che Il sito giapponese My Navi  ha proposto ai propri lettori un sondaggio contenente un semplice quesito: cosa vorreste vedere, come aggiunta, nel remake di Final Fantasy VII ? A seguire, le risposte dei 444 intervistati.

Final fantasy VII

Ovviamente facciamo notare che la lista presenta spoiler per tutti coloro che non hanno mai giocato alla settima fantasia finale di casa Square.

  • Migliorare o aggiungere ulteriori scene incentrate su Yuffie – 9 percento
  •  Migliorare o aggiungere dettagli relativi al finale – 11.2 percento
  •  Doppiaggio  – 13.5 percento
  •  Inserire un maggior numero di minigiochi all’interno del Gold Saucer – 20.2 percento
  •  Aggiungere una versione di trama o una storyline alternativa in cui Aeris sopravvive – 32.6 percento

Final Fantasy VII è un gioco uscito ben 18 anni fa e che piaccia o meno agli estimatori del genere, dovrà ricevere una svecchiata. Siamo tutti d’accordo con le parole di Tetsuya Nomura, creativo che curò il character design dell’opera originale e che ora occupa la posizione di regista del nuovo remake, che ritiene sia necessario apportare drastici cambiamenti al combat system e al comparto tecnico.

Passi anche l’approfondire la trama, persino apportare alcune modifiche potrebbe andare bene (specialmente al personaggio di Yuffie, che meriterebbe effettivamente un approfondimento), ma inserire una storyline alternativa in cui Aeris sopravvive ? Stiamo parlando di un elemento cardine non solo della narrativa di Final Fantasy VII, ma dei videogiochi. Stiamo discutendo di toccare una delle scene più rinomate di tutta la serie, e non si fraintenda, non che non si possa innovare una storia o cambiarla, ma a questo punto che senso avrebbe riproporla con lo stesso titolo ?

Entro fine anno, nel bene o nel male, probabilmente scopriremo o semplicemente ne sapremo di più circa l’entità delle modifiche che Testuya Nomura ha menzionato di voler apportare al gioco e a allora, a prescindere di quale sia la nostra opinione, tremeremo o gioieremo.