Headup Games è forse un nome che vi dice poco ma titoli come The binding of Isaac, Super Meat boy, Limbo e Terraria sono sicuramente passati di fronte ai vostri occhi e probabilmente anche sotto i vostri controlli. Il publisher tedesco con sede a Colonia, dove li abbiamo incontrati per la Gamescom 2015, si è distinto nel tempo per aver creduto in progetti indipendenti rivelatisi poi veri capolavori con milioni di giocatori in tutto il mondo. Vediamo quindi quali sono i progetti di Headup che arriveranno a breve sui nostri schermi.
Typoman
Quando le parole pesano! Typoman è un platform con una componente puzzle basata interamente sulle parole e le lettere che le compongono: per superare i livelli di gioco, a scorrimento orizzontale, sarà necessario giocare con le lettere che incontriamo per modificarne il significato e sfruttarlo a nostro favore deducendo doppi sensi e anagrammi. La meccanica è geniale e ispirata e va a favore anche della componente artistica con un design di livelli e nemici legata alla grammatica. Il gioco è un’esclusiva WiiU e ha ottenuto l’approvazione di Nintendo per diventare ufficialmente un Nindie. Già vincitore di molti premi, anche alla Gamescom ha avuto una nomination per “miglior titolo indie” e non possiamo che essere d’accordo. Finalmente una bella dose di originalità pura.
Sviluppato da BrainSeed Factory, uscirà entro settembre e potete già provare la demo sul Nintendo eShop.
In Between
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla pubblicazione di molti videogiochi che trattano il tema di malattie più o meno gravi con il nobile obiettivo di educare all’argomento attraverso il gameplay. Con In Between interpreteremo un ragazzo di colore che scopre di avere un cancro e possibilità di sopravvivenza praticamente nulle. Le diverse fasi emozionali che si attraversano durante un’esperienza del genere rappresentano i livelli di gioco da superare, come lo schock, la rabbia e la depressione, a cui accederemo… guardandoci allo specchio. Bisognerà superarli risolvendo i percorsi rompicapo basati sulla gravità (ci ha ricordato il mobile game Gravity Duck) che diventeranno più difficili a seconda dell’emozione provata dal protagonista. Lo stile grafico bidimensionale ha un tratto fumettistico e ben rappresenta la malinconia che permea l’avventura.
Sarà disponibile per PC dal 21 agosto, negli ultimi mesi del 2015 per mobile e su console nei primi del 2016.
Windscape
Un’ avventura in prima persona con ampie possibilità di crafting: è Windscape e ci ha particolarmente incuriosito. Già dallo stile grafico semplice e coloratissimo, ma anche per la possibilità di creare una grande varietà di utensili e armi. A differenza di altri giochi simili, la componente ruolistica non è stata trascurata e sarà possibile interagire con tanti NPC e affrontare quest. E’ ancora presto, siamo in fase pre-alpha, e non vediamo l’ora di avere novità in merito.
Lo vedremo su PC, Mac e Linux nei primi mesi del 2016, mentre su console dovremo aspettare l’ultimo quarto dell’anno prossimo.
Treasure Arena
Un altro gioco che aspettiamo nei prossimi mesi è Treasure Arena, un MOBA free to play che ha raccolto i favori di critica in tutto il mondo. L’azione velocissima fino a quattro giocatori è il suo punto di forza, con nemici e armi da raccogliere che spuntano da ogni punto della mappa ad un ritmo frenetico. Una volta imparati i semplici comandi e le differenze tra le quattro classi disponibili (il gioco è in beta e probabilmente ne vedremo di più in futuro) i match si susseguono a grande velocità. Vince chi accumula più soldi che appaiono una volta sconfitto un nemico.
E’ sviluppato in HTML 5 e sarà disponibile questo inverno su PC e nel 2016 per mobile.
Panzer Party
Menzione d’onore per Panzer Party, gioco dalle meccaniche semplici e immediate che ci hanno incollato allo schermo con tanto divertimento e risate. Quattro giocatori che controllano un carrarmato/aeroplano/nave da guerra ciascuno, con l’obiettivo di distruggersi in un last man standing, dove facilmente nascono alleanze e rivalità con i vostri amici. Stile grafico anch’esso minimale e retrò.
Su PC arriverà entro la fine dell’anno mentre su console e mobile (ambito ideale per le meccaniche di gioco) durante il 2016.