Fortnite Nexus War: a rischio gli streamer, avvertenze di Twitch

Fortnite ha da poco tenuto l’evento live di Nexus War, che ha permesso ai giocatori di tutto il mondo di affrontare Galactus in una battaglia epica. A causa dell’uso di Demon Fire degli AC/DC, però, tutti gli streamer di Twitch  hanno ricevuto un avvertimento per una possibile rimozione DMCA, a causa anche delle clip. TwitchSupport ha successivamente twittato,

“Se hai trasmesso in streaming l’evento Fortnite Nexus War e vuoi essere cauto sul rischio DMCA della musica in quell’evento, valuta la possibilità di esportare/scaricare e quindi eliminare qualsiasi correlato VOD o clip. “

FortniteStatus stesso aveva avvertito prima della live che l’evento avrebbe potuto avere problemi con il copyright,

“non è possibile impedire che il tuo contenuto VOD/clip venga contrassegnato dai sistemi di rilevamento di copyright della piattaforma”.

Lo streamer DrLupo ha scherzosamente commentato il consiglio di spegnere l’audio dei VOD o di disattivarli, completamente, dicendo,

“spegnete l’audio e chiacchierate cantando Country Roads“.

Per gli streamer questo è solo un altro capitolo della saga di problemi che hanno avuto per tutto il 2020, con le rimozioni DMCA. Twitch ha ammesso la mal gestione della controversia DMCA e di aver messo a rischio streamer, i quali potrebbero perdere i loro account perché hanno riprodotto musica con licenza durante le loro trasmissioni – che diventerebbero quindi VOD a rischio. Il culmine è stato raggiunto con lo spegnimento di Fortnite in preparazione del capitolo 2 – stagione 5, il Twitter di Fortnite sta rivelando ciò che i giocatori potranno trovare con l’uscita della quinta stagione.

Fonte: IGN