Il 2020 è stato un anno molto importante per molte case di sviluppo, date le importanti acquisizioni e cambiamenti in studio negli ultimi mesi. Dopo l’acquisto a sorpresa di Bethesda Softworks da parte di Microsoft all’inizio di quest’anno, molte altre major hanno iniziato una corsa per l’acquisizione di studi e sviluppatori, e per quest’anno l’ultimo sembrerebbe essere Daybreak Game Company, che è stato formalmente acquisito da Enad Global 7 ed è diventato uno dei suoi più grandi studi di proprietà. Ieri sera è stata annunciata l’assimilazione, con i piani di vendita vicino alla fine del 2020 per $300 milioni. Questo acquisto segna anche la seconda recente acquisizione di uno studio di sviluppo da parte di EG7, poiché la società ha recentemente inglobato anche i creatori di MechWarrior, Piranha Games.
EG7 Enters Into an Agreement to Acquire Piranha Games Inc. https://t.co/ozfqTM1a5b
— EG7 – Enad Global 7 (@enadglobal7) November 25, 2020
In concomitanza con l’annuncio, il fondatore e CEO di EG7 Robin Flodin ha dichiarato che,
“Daybreak è uno studio per il quale ho la massima ammirazione, non solo per i loro giochi, ma anche per i team dietro a quei giochi e servizi”.
Ha poi aggiunto,
“insieme abbiamo piani audaci ed entusiasmanti per il futuro e non vedo l’ora di trasformare quei sogni in realtà per i giocatori di tutto il mondo”.
Originariamente costituita come Sony Online Entertainment, EG7 è più nota per titoli come EverQuest, H1Z1, Planetside 2 e DC Universe Online. Ma negli ultimi anni l’azienda ha subito licenziamenti e altri ostacoli, tanto che all’inizio del 2020 ha stabilito un piano di ristrutturazione per dedicare le squadre a molti dei suoi franchise e titoli. In particolare, la società ha creato Darkpaw Games, Rogue Planet Games e Dimensional Ink Games per concentrarsi su tre dei suoi titoli più popolari: EverQuest, Planetside 2 e DC Universe Online, rispettivamente. A parte i suoi progetti attuali, Daybreak ha anche alcuni altri piani in programma per il futuro. Nello specifico, la società ha acquisito Cold Iron Studios lo scorso agosto , che è attualmente al lavoro su uno sparatutto MMO ambientato nell’universo di Alien.
Fonte: DualSHOCKERS