Hearthstone guida ai migliori mazzi: Evolve Shaman

Darwin affermò che l’evoluzione di nuove specie avviene attraverso un accumulo graduale di piccoli cambiamenti casuali. Eh, vallo a dire allo Sciamano, che con un paio di attacchi e l’arma giusta ti capovolge l’intera board in un secondo, ribaltando ogni singolo servitore come un calzino. Ebbene sì, oggi voglio raccontarvi la lista e le strategie di un deck che ho lungamente agognato di provare, perché visto da fuori, mi è sempre sembrato davvero divertentissimo: l’Evolve Shaman. Efficace è efficace, nessuno glielo nega. Ma certamente la sua natura fortemente RNG e casuale ne limita le potenzialità altrimenti illimitate. Anche perché l’avvento di Follia alla Fiera di Lunacupa ha fornito all’Evolve Shaman nuovi tool e creature da trasformare. Oltretutto, secondo me è il deck perfetto per un gioco di carte digitale, non vincolato dal numero di carte che possedete nel deck. Potrete mettere in campo qualunque creatura del pool standard, e divertirvi a inventare ogni volta sinergie e strategie diverse. Quindi, incrociate le dita, pregate C’htun, evolvetevi… o perite!

Hearthstone Evolve Shaman, la lista

Classe: Sciamano
Formato: Standard
Anno della Fenice

2x (0) Fioritura Fulminea
2x (1) Rivoluzione
2x (1) Tempesta Incombente
2x (1) Trincafango
2x (2) Custode dell’Arena
2x (2) Mercante di Premi
2x (3) Lepre del Deserto
2x (3) Maestro delle Fosse
2x (3) Sguardo Lontano
2x (4) Corsaro del Terrore
2x (4) Predatrice di Tesori
2x (5) Ottovolante Deragliato
2x (5) Tirapugni Dorsofangoso
2x (9) Plasmacarni Mogu
2x (10) Gigante di Mare

Per utilizzare questo mazzo, copialo negli appunti e crea un nuovo mazzo in Hearthstone
AAECAfWfAwAP0wGyBu4GxpkD1KUD2KkDtq0D6LAD3bgD8NQD3NsDpt4Dqd4Dqt4DtuEDAA==

Hearthstone Evolve Shaman, la strategia di base

Questa versione dell’Evolve Shaman abbandona del tutto la componente control per dedicarsi a un’unica importantissima missione: evocare il più velocemente possibile creature da far evolvere. Possibilmente, i servitori più grossi e costosi. Nel corso delle ultime espansioni sono divenuti numerosi i servitori a costo 4 e 5 con statistiche di attacco e difesa elevate, che compensano il costo basso attraverso gridi di battaglia sfavorevoli. Pertanto, evolvendole direttamente sul terreno si bypassa il problema, ottenendo solo il meglio in caso di evoluzione fortunata. Vorrete iniziare ogni partita con almeno un Mercante di Premi, una Custode dell’arena, uno Sguardo lontano o direttamente un Tirapugni Dorsofangoso nella mano. Sono loro il motore del deck, senza i quali sarete troppo lenti per riuscire ad evolvere i vostri piccini prima che l’avversario possa rispondervi. Importantissima anche Fioritura Fulminea, che regala due mana garantendo un Tirapugni Dorsofangoso early nel game. Una volta armati, è semplice: evocate Lepre del Deserto, Maestro delle Fosse, Ottovolante deragliato e poi attaccate senza pietà con il tirapugni, per far evolvere tutti i vostri minion in creature che costano 1 mana in più. E sperate di aver fortuna, o passerete dei bruttissimi momenti.

Certo, partendo da basi come Plasmacarni Mogu e Gigante di Mare, che costano 9 e 10 mana ma si calano anche a 2 o 3 in base a quante creature ci sono sul terreno, troppo male non può andarvi. Cercate di evolvere quando li avete in campo, e non dimenticate di sfruttare l’assalto di Mogu prima: tanto, anche se rimanesse con solo 1 salute, a breve se ne andrà dal terreno in favore di una creatura, si spera, migliore di lui. Va da sé che due soli Tirapugni potrebbero non bastare, e senza di loro non andrete lontani. Predatrice di tesori, che oltretutto costa 4, vi accorre in aiuto rimettendo in gioco il Tirapugni distrutto e garantendo nuove entusiasmanti roulette di evoluzione. Nonostante sia estremamente strategico, poi, l’Evolve Shaman resta pur sempre un deck assurdamente Aggro. Almeno in questa versione, certo. Quindi fin da subito, mentre costruite la vostra strategia, attaccate con tutte le creature che riuscite ad evocare, senza mai dimenticare che i totem possono essere una risorsa importante sia da evolvere che per sfruttare le loro doti naturali.

Hearthstone

Possibili variazioni

Lo Sciamano in Hearthstone è sempre stata una classe estremamente versatile, capace di virare da Control ad Aggro senza particolari problemi. Via di mezzo perfetta tra mago e stregone, questa sua caratteristica flessibilità è rimasta invariata in Follia alla Fiera di Lunacupa. Pertanto, le possibilità per modificare e migliorare l’Evolve Shaman sono numerose, sia restando sulla sponda della violenza fisica, che inoltrandosi in quella dell’aggressione mentale (control). Inara Schiantatuono è ottima per picchiare mentre attendiamo di pescare l’arma giusta, ma attenti a non sbagliarvi: se attaccate con lei in campo non potrete colpire una seconda volta, perché… Inara si sarà trasformata in qualcos’altro! Se volete sfruttare il suo potenziale doppio attacco, quindi, attaccate una volta con l’arma, e solo dopo calate sul terreno Inara per attaccare nuovamente. 

Volendo puntare con maggior veemenza sulla strategia principale dell’evoluzione, perdendo qualche punto in velocità all’inizio della partita, ma guadagnandone molti nel late game, si può aggiungere al mazzo Manafiera in Fuga, che garantisce 1 mana quando attacca, e la mitica Corruttrice Senzavolto, che ancora oggi imperversa nella ladder (anche se molto meno di frequente rispetto a prima). Con la prima ci son poche spiegazioni da fornire: è un drop a 4 che vi aiuta a velocizzare non poco le fasi intermedie della partita. La seconda, poi, ancora meglio: due assalto 4/4 a costo 5, che si possono evolvere dopo aver anche fatto qualche danno sulla board avversaria.

Infine, c’è il bel granchione Chelone Colpofangoso, che trasforma le due creature a lui adiacenti a costo 3. Nella lista che vi ho suggerito non l’ho aggiunto, preferendo più copie di Lepre del Deserto e Ottovolante deragliato, che sono spesso meno situazionali e più “safe ” da giocare anche in ambito aggro, anche senza evolvere nulla. Ma se la vostra intenzione è buttarvi senza rimorso a capofitto nel mondo dell’RNG, non esitate: aggiungete i Cheloni, mettete nel mazzo anche un paio di Mutazione, che evolve a costo 0 una vostra creatura. Non sempre andrà bene, ma quando succederà, la soddisfazione sarà immensa!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile