Gamescom 2015 Conferenza EA: il recap di VMAG


Electronic Arts inaugura la Gamescom 2015 con la sua conferenza, che segue il media briefing tenuto da Microsoft nella giornata di ieri, e del quale vi invitiamo a leggere il nostro recap in caso ve lo siate perso.


EA conosce il suo pubblico e soprattutto conosce l’audience della fiera tedesca e parte con il suo racing game per eccellenza: Need For Speed. Il titolo viene svelato con un video che mostra il cast d’eccezione che forma un set di personaggi di altissimo livello, tra i quali possiamo citare Ken Block. La funzione di questi personaggi reali in Need For Speed, è quella di farvi accostare il vostro stile di guida prediletto ai vari stuntman presenti nel gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=a2ehEePdEIc

Dopo Need For Speed, Mirror’s Edge Catalyst si prende il palco con la sua Faith che ci delizia con le sue movenze e le sue acrobazie. Il titolo si mostra in una build in pre-alpha, ma con dei notevoli dettagli e con una qualità molto alta considerando che potremo mettere le mani sulla versione definitiva soltanto a fine febbraio. Vi lasciamo con il video gameplay mostrato.

In seguito a Mirror’s Edge, è il turno di Star Wars: The Old Republic Knights of the Fallen Empire, del quale viene annunciato un programma di sottoscrizione che, se effettuato entro la settimana corrente della Gamescom, vi permetterà di ottenere un personaggio bonus: nello specifico un pistolero. Il titolo è in arrivo il 28 ottobre 2015.

EA compie una totale virata parlando di The Sims 4 e del suo Expansion Pack, del quale viene mostrato un interessante live action trailer, tramite cui viene lanciato l’hashtag dominante per la politica del gioco: #YouRule. Per concludere la parte relativa a The Sims 4 è stato organizzato un rapido flash mob sul palco per ricreare l’ambiente interno al franchise.

Parliamo di primavera ed Electronic Arts ci porta in giardino con Plants Vs Zombies Garden Warfare 2, previsto appunto per la prossima primavera sulle console di nuova generazione e su PC. Del titolo PopCap viene mostrato un gameplay, l’hub centrale del gioco dal quale cominceremo le missioni e le abilità principali delle Piante, dal momento che alla fiera losangelina i video erano incentrati totalmente sulla controparte zombesca. Le tre nuove classi vengono analizzate velocemente e potete trovare ulteriori informazioni nel trailer sottostante. Infine, chi pre-ordinerà il titolo avrà una classe bonus, ovvero lo Z7 Mech, direttamente da Grass Effect, una simpatica parodia con la gentile concessione dei ragazzi di BioWare.

Electronic Arts sta per mostrare gli ultimi tre titoli della conferenza, visto che ne aveva promessi ben otto totali in un tempo minore rispetto alla lunga conferenza tenuta a Los Angeles che aveva annoiato molti spettatori per via del suo ritmo non esaltante.

Viene dunque mostrato Unravel, in una sequenza di gameplay piuttosto breve in cui vediamo il nostro amato Yarny alle prese con dei puzzle tipici del gioco che abbiamo già potuto provare all’E3.

Siamo dunque agli sgoccioli della line-up prevista per questa conferenza visto che siamo al settimo titolo di otto ed EA porta sul palco Star Wars Battlefront. L’attesissimo shooter si mostra con un gameplay basato sugli scontri con i velivoli, che tuttavia risulta molto simile a Battlefield creando uno strano effetto dejà-vù.

Svelato l’arcano, l’ultimo titolo con cui si chiude la conferenza è FIFA 16. Il titolo calcistico di EA si mostra con le sue nuove funzionalità, tra le quali l’aggiunta interessante delle partite pre-stagionali e l’allenamento personalizzato e mirato dei vostri giocatori della modalità carriera. Inoltre, per gli amanti di Ultimate Team, è stata aggiunta la modalità FUT Draft, che consiste nel scegliere, mediante una scelta randomica tra una cerchia di giocatori operata dal gioco, il proprio 11 ideale nel limite delle scelte plausibili e nella coerenza del modulo scelto precedentemente. Questa modalità godrà di un campionato e tornei a parte rispetto alla stagione classica di FUT che non verrà modificata in seguito a questa aggiunta. Come già annunciato in precedenza, saranno inoltre presenti delle nazionali del calcio femminile.

Per riassumere, EA ha tenuto una buona conferenza con un ritmo piuttosto serrato tanto da contenersi in un’ora e presentare ben otto titoli diversi e altrettanto interessanti. Ha saputo inoltre imparare dagli errori compiuti durante l’E3 che avevano portato la critica ad additarla come una delle conferenze più noiose dell’E3, se non la più noiosa della fiera. Voi siete rimasti soddisfatti dai titoli presentati? Vi aspettavate altro?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile