Manca ormai davvero poco all’arrivo della next-gen in tutto il mondo. Xbox Series X arriverà il 10 novembre, insieme a Series S, nei salotti di tutti i giocatori; mentre PlayStation 5 il 19 novembre. Nonostante è già stato confermato che la nuova ammiraglia Microsoft riuscirà ad offrire un’esperienza di gioco in 4K e 2K, sembra che questo non sia il caso di Sony. A quanto pare infatti, PS5supporterà solo Full HD e 4K.
Secondo un recente rapporto di IGN Italia, è stato ufficialmente detto da Sony che PlayStation 5 non supporterà la risoluzione 1440p o 2K. E questo cosa significa per noi? Vuol dire che la console avrà solo uscite reali per display 4K e Full HD. Quindi, se avete un monitor 2K, PS5 eseguirà l’upscaling delle immagini da 1080p a 1440p o il downscaling da 4K a 2K. Uno degli scopi principali delle console future è semplificare il gioco con risoluzioni più elevate. Entrambe le console PS5 e Xbox Series X puntano al 4K come risoluzione di base per l’esecuzione di titoli next-gen. Ma, ciò non toglie che non tutti i giocatori posseggano tali monitor. Probabilmente Xbox Series S sarebbe un’ottima scelta per questo gruppo di fruitori.
Questa nuova informazione potrebbe scoraggiare una parte di giocatori che ha già un monitor o una TV 1440p. Ma per tutti gli altri non dovrebbe essere un grande problema.
PlayStation 5 uscirà il 19 novembre in Italia. Spider-Man: Miles Morales, Sackboy: A Big Adventure, Demon’s Souls Remake, The Pathless e Godfall saranno i titoli di lancio della console di Sony. Ricordiamo inoltre che la maggior parte dei giochi cross-gen, che sono già stati rilasciati, come Watch Dogs Legion, FIFA 21 e NBA 2K21, saranno disponibili per PS5 al momento del lancio. Per quanto riguarda Watch Dogs Legion sono già online la nostra recensione e le nostre guide.
Fonte: Dualshockers
Clicca sulla copertina per leggere