Hearthstone guida ai migliori mazzi: Budget Buff Priest


La settimana scorsa vi abbiamo presentato la lista per il rapidissimo e letale Face Hunter. Un mazzo spietato che non vi aspetta, e vi riversa contro una miriade di piccoli danni un passo alla volta, senza fermarsi finché non siete a terra agonizzanti. Oggi, condividiamo con voi i segreti di un deck altrettanto rapido e budget, quindi economico da craftare; la cui strategia è abbastanza diversa da quella del Face Hunter. Il Buff Priest, o Tempo Priest se volete, si basa sul potenziamento progressivo e inarrestabile di creature inizialmente piccole e indifese. Ma che, dopo un paio di turni, appena possono iniziare a erodere i punti vita nemici con sempre più forza. Parola del potere: DISTRUZIONE!


 

Hearthstone Budget Buff Priest, la lista

Classe: Sacerdote
Formato: Standard
Anno della Fenice

2x (0) Power Word: Shield
2x (1) Frazzled Freshman
2x (1) Imprisoned Homunculus
1x (1) Inner Fire
2x (1) Renew
2x (2) Power word: Feast
2x (2) Sethekk Veilwearer
2x (3) Apotheosis
2x (3) Dragonmaw Overseer
2x (4) Grave Rune
1x (4) Power Infusion
2x (5) Psyche Split
2x (1) Beaming Sidekick
2x (2) Injured Tol’vir
2x (2) Voracious Reader
2x (3) Injured Blademaster

Per utilizzare questo mazzo, copialo negli appunti e crea un nuovo mazzo in Hearthstone:

AAECAa0GAvgCo9UDDuUE1QjSpQP9pwPZrAOTugOWugObugOvugOwugPpugO00QO70QPG0QMA

Hearthstone

La strategia di base

 

Cominciate con in campo un piccolo Frazzled Freshman 1/4. Nessun effetto, ma costa solo 1 cristallo di mana. Nel turno successivo il vostro avversario potrebbe non aver giocato nulla, specialmente se il suo deck è uno di quei bomboni atomici che dal turno 6 in poi iniziano a mettere sul campo 4 12/12 con rapidità. Per dire. Allora che fate? Giocate magari un Power Word: Feast, e Frizzled diventa improvvisamente un 3/6 di turno due. Turno 3, il nemico ha sul terreno una creatura, ma non è detto. E, se la ha, potrebbe non avere provocazione, e non rappresentare quindi un ostacolo fra voi e i punti vita avversari. Che abbiate un Sethekk VeilWeaver sul terreno in grado di restituirvi tutte le magie che giocate per potenziare i vostri servitori oppure no, magari riuscirete a mettere in campo un Beaming Sidekick che porti il vostro Frizzled a 3/8, e magari avete pescato un Power Word: Shield che lo fa arrivare a 3/10. A questo punto, mettiamo che abbiate in mano Inner Fire. E che lo giochiate sul Frizzlead, portandolo immediatamente a diventare un 10/10 di turno 3. Li sentite? Sono gli improperi dell’avversario che ha appena perso 10 punti vita con un solo attacco di turno 3. 

Scenari come quello descritto qui sopra non sono rari, anzi: sono alla base del gameplay del Buff Priest. Come per il Face Hunter, anche il prete dei poveri (budget) non si risparmia mai, e attacca sempre i punti vita, la faccia, se possibile. A differenza del face Huhnter, però, è dotato di qualche strumento in più per sopravvivere ai turni avanzati, a discapito di una velocità leggermente inferiore del compagno Rexxar. Strumento come Psyche Split, che aumenta di +1/+2 le stat di un minion, e poi ne evoca una copia. Di sicuro, poi, a differenza del deck cacciatore, questo Buff Priest Budget non può permettersi davvero mai un singolo errore. Sprecare Inner Fire, su tutti, è il più madornale degli sbagli, dato che al 99% la carta in questione è capace di vincere una partita, o di farvela perdere, se usata male. Noterete infine che non mancano creature che “si picchiano da sole”, come Injured Blademastrer e Injured Tol’vir. Loro sono i candidati ideali per essere potenziati subito da un bel Renew. Che oltre a dare +2/+2 a stat già elevate, a fine turno ripristina la salute del minion al massimo, ignorando il malus del suo entrare in campo “injured”, ferito.

Possibili variazioni

La lista che vi abbiamo presentato, proveniente dal giocatore Stonekeep, costa appena 2400 polveri. Sempre se costruita da zero, ma siamo certi che molte delle carte presenti nel deck le abbiate già. Il mazzo è bilanciato, ma sposta forse l’attenzione su turni fin troppo avanzati, mettendo addirittura due copie di carte a costo 5 come Psyche Split, o a costo 4 come Grave Rune. Volendo, potreste rendere ancor più rapido e fulmineo il mazzo, aggiungendo più Inner Fire, e magari anche un Topsy Turvy, che ha praticamente lo stesso effetto (per quel che serve a voi), ma a costo zero. Così facendo, però, giocherete una pericolosa partita contro il Tempo, con la T maiuscola. E andare oltre il turno 4 o 5 diventerà quasi impossibile. In quest’ottica, se volete andare full distruzione rapida, potreste volere nel deck uno o due Mass Dispell, che a costo 4 silenziano la board nemica, e vi permettono quindi di ignorare Taunt, rantoli di morte perigliosi e via dicendo. E vi fanno anche pescare una carta, tiè. 

Se poi volete, e potete, usciti dalla mentalità Budget si spalanca di fronte a voi un mondo di possibilità e potenziamenti notevoli. High Abbes Alura gioca con Spellburst una magia dal vostro deck, e la direziona su di lei, se possibile. Quindi, a costo 4 (più una magia) potrebbe calarvi un Psyche Split e regalarvi due 4/8 sul terreno in un lampo. Come dimenticare poi di Devout Pupil, che costa 1 mana in meno per ogni magia giocata su un minion alleato, ed è un 4/5 con provocazione e scudo divino. Certo, si tratta di carte epiche e leggendarie, che fanno lievitare rapidamente il costo in polveri del Buff Priest. Fino ed oltre le 700 polveri: non poco per, ad esempio, un neofita, o un giocatore free to play; categorie che devono ottimizzare le loro polveri, per costruire solo deck capaci di sfondare la ladder.

Questo Buff Priest, benché budget, ha tutte le carte in regola per farcela, e regalare grandi soddisfazioni e divertimento ad un costo contenuto. E se vi piace l’idea di base, beh, adesso sapete anche come arricchirla e potenziarla. Ora andate, miei cari, e diffondete anche voi il verbo del Buff con i vostri Sacerdoti. Amen. 

 

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile