Arriva sempre il momento, specialmente nei videogiochi dai limiti così sconfinati come Grand Theft Auto V, in cui giocando si sente la mancanza di un obbiettivo vero e proprio: fare il ribelle senza meta tra le strade di Los Santos può essere una soluzione ma talvolta non risulta essere davvero appagante. Cosa succederebbe però se tra i vicoli dell’alter ego di Los Angeles fosse possibile trovare tesori e interagire più profondamente con gli abitanti della grande metropoli? E’ il quesito che si è posto Logicspawn, modder di professione, che ha trasformato il famoso pargolo di Rockstar in un RPG a tutti gli effetti.
La mod, intitolata GTA:RPG, non fa altro che aggiungere al titolo tutte quelle meccaniche ben note agli amanti dei giochi di ruolo: tesori nascosti, dialoghi interattivi, il poter aumentare di livello portando a termine le missioni e la possibilità di affrontare la storia di Grand Theft Auto V con un personaggio creato direttamente dal giocatore, ovunque questo sia possibile.
C’è da dire che forse non tutti gli appassionati del genere degli RPG apprezzeranno le atmosfere sfacciate e moderne di un titolo come GTA ma che, sicuramente, il modder è riuscito a dar grande sfoggio delle sue abilità . Idea promossa o bocciata?