Uno dei più grandi desideri degli appassionati di Pokémon, fin dai tempi di Pokémon Stadium per Nintendo 64, è quello di avere il controllo diretto sulle creature in battaglia. Presto, potremo scatenarci in frenetici combattimenti grazie a Pokkén Tournament, in pratica un Tekken in salsa Pokémon. Ma prima di allora? Bene, ancora una volta viene in nostro soccorso la community di modder. Forse non lo sapete, ma esistono tantissime persone che hanno hackato il codice della ISO di Super Smash Bros. Brawl, e hanno inserito al loro interno lottatori in origine non previsti dal gioco. La mod in questione si chiama Pokebrawl, è stata creata da Sleepy Jirachi ed è attualmente in fase di beta. Se siete amanti di Smash Bros. e di Pokémon, insomma, avete trovato il vostro Nirvana.
Anche se Super Smash Bros. for Wii U permette di controllare alcuni Pokémon, come Charizard, la selezione in Pokebrawl è molto più vasta, e include alcuni degli esemplari più amati. In pratica sono stati presi i template di combattimento di alcuni personaggi già esistenti e sono stati applicati sui modelli 3D dei Pokémon, già presenti all’interno del gioco in qualità di power-up (fuoriescono dalle Pokéball). Per questo potrete trovare un Blaziken che tira calci e pugni come Captain Falcon, oppure uno spettrale Darkrai basato su Ganondorf, che lancia quindi sfere di energia oscura. Ma il gioco vi permette di controllare anche Pokémon più bizzarri, come l’elettrico Rotom.
Il modder ha anche ricreato gli stage, e quelli che possiamo ammirare nel video sono le Rovine Sabbiose, con tanto di musica. Applicare il sistema di combattimento di Smash Bros. ai Pokémon mi sembra l’uovo di Colombo: Smash è stato creato da HAL Laboratory, che hanno anche lavorato ai Pokémon Stadium. Perché non hanno mai pensato di usare il loro engine per un fighting game sui Pokémon?
Il potenziale per un progetto massiccio c’è tutto, anche perché i modder sono in grado di costruire dei moveset personalizzati, e quindi di trasformare completamente il gioco. Se avete qualche conoscenza tecnica, provate a contattare Sleepy Jirachi!
Clicca sulla copertina per leggere