“Don’t you know about the face? Everybody knows that the face is the place: fa-fa-fa, face, face is the place!” cantano da sempre sulle note di Surfing bird i player di Hearthstone che, non si sa come, riescono a trovare in ogni espansione carte a sufficienza per costruire infallibili (o quasi) mazzi Face Hunter. “Il posto (da colpire) è la faccia”, ovviamente, quella dell’avversario. E le vostre armi, non potendo raggiungere il giocatore attraverso il web per schiaffeggiarlo davvero, sono tante piccole carte capaci di fare tanti piccoli danni direttamente e a basso costo ai suoi punti vita. Il bello, poi, è che si tratta quasi sempre di carte comuni e rare. Il che significa che, oltre ad essere performanti, i deck Face Hunter sono anche assurdamente economici da craftare: budget. Tutto questo potere, però arriva ad un prezzo: se non vinci in 5 turni, o poco più, hai perso.
Face Hunter ottobre 2020, la lista
Classe: Cacciatore
Formato: Standard
Anno della Fenice
2x (1) Famiglio Demoniaco
2x (1) Guida della Scuola
2x (1) Infestazione Adorabile
2x (1) Iniziato Intrepido
2x (1) Tiratore Scelto Nano
2x (1) Wolpertinger
2x (2) Ingegno del Razziatore
2x (2) Inseguitore di Fase
2x (2) Lettrice Incallita
1x (2) Tattiche del Branco
1x (2) Trappola a Pressione
1x (2) Trappola Congelante
1x (2) Trappola Esplosiva
2x (3) Arco del Falco
2x (3) Famiglio Animale
2x (3) Ordine di Morte
1x (4) Flagello dei Draghi
1x (4) Storico Polkelt
Per utilizzare questo mazzo, copialo negli appunti e crea un nuovo mazzo in Hearthstone:
AAECAR8GhwTJBJ+lA4ewA6S5A/bWAwyoArUD/gz7rwP8rwP/ugPczAObzQOizgOC0APG0QO50gMA
Hearthstone: la strategia di base
“Strategia? Quale strategia?” criticheranno i più. Questo mazzo di Hearthstone è costruito per fare il maggior numero di danni nel minor tempo possibile, sempre e comunque rivolto verso “la faccia”, ovvero i punti vita dell’avversario. Proprio per questo la fluidità delle giocate che dovrete eseguire può sembrare, da fuori, un semplice calare carte a caso sul tavolo una dietro l’altra. Ma non è esattamente così. Se da un lato è vero che il Face Hunter non è il più cerebrale dei mazzi a disposizione dei locandieri di Hearthstone, non si può negare che serva una buona dose di sangue freddo e nervi saldi per vincere con costanza usando un Face Hunter. La tentazione di eliminare le creature avversarie a volte è forte, e le carte a nostra disposizione per fare loro danni ci sono eccome: non cedete. Non dobbiamo mai dimenticare il mantra del maestro: the face is the place.
Iniziate le vostre partite in Hearthstone mulligando per avere in mano un Iniziato intrepido, capace di divenire immediatamente un 3/2 a costo 1, se giocate per secondi e sfruttate la moneta attivando l’impulso magico del minion. E con quel mana che vi avanza, perché no, evocate una seconda creatura tramite Famiglio demoniaco, o Infestazione adorabile, che farà arrivare il vostro iniziato a 4/3 mettendo pure sul terreno e nella vostra mano una bestia 1/1. In breve? Non è strano, anzi è abbastanza comune, iniziare la partita con in campo al turno 1 un 4/3 e un 1/1. Frozen Yeti sei tu che bussi?
Il timer di gioco, tuttavia, scorre inesorabile di fronte ai nostri occhi. La corda si brucia, e ogni turno in cui non vincete diventa un turno dopo il quale potreste perdere malamente. Vi aiutano i segreti, come Trappola a pressione, Trappola congelante, o anche Trappola esplosiva che, oltretutto, fa anche 2 danni in faccia al nemico. Ma non possono fare più di tanto, solo guadagnare un turno in più, o due se siete fortunati. Turni in cui non vorrete sprecare l’incredibile effetto di Guida della scuola, ma non subito: un turno più in là . Quando giocherete Inseguitore di fase a due mana, calando a costo zero un segreto e sparando, guarda il caso, 2 danni sul faccione dell’avversario. Di livido in livido, di 2 danni in due danni, non vorrete mai arrivare al turno 5. Ma se dovesse succedere, cercate almeno di evitare la pescata di carte ormai inutili a costo 1: ogni carta diventerà oro colato. Pertanto, lo Storico Polkelt è un alleato importante, perché riordinerà il vostro mazzo mettendovi in cima un bellissimo Ordine di Morte, che sono potenzialmente 5 danni face, un Arco del Falco, 3 danni face, o anche un Flagello dei draghi, che arriva a infliggere fino a 7 danni face. Siamo intesi? Il vostro unico pensiero fisso deve diventare “fare danni ai punti vita nemici”, e stop.
Hearthstone: Possibili variazioni
Nel meta attuale di Hearthstone, le possibilità per modificare l’approccio con il vostro Face Hunter sono molteplici. La versione che vi abbiamo proposto sfrutta particolarmente bene segreti e bestie; come Wolpertinger, che si copia quando entra in campo, magari (meglio) potenziato da Ingegno del razziatore. Ma se questa combo non vi piace, potete ripiegare su un più semplice e diretto Rinforzi tossici, sub-quest che dopo aver giocato 3 volte il potere eroe evoca 3 gnomi 1/1 che fanno 2 danni face al nemico quando muoiono. O anche, puntare su Imprisoned Felmaw, un 5/4 che entras in campo a costo 2 con dormiente, e quando si risveglia, dopo 2 turni, attacca un nemico a caso. Magari, perché no, sceglierà i punti vita avversari! Qualunque versione scegliate, però, cercate di non eliminare mai dal mazzo Lettrice Incallita. Va da sé che con i costi delle carte in vostro possesso così bassi, dal turno 3 in poi tenderete a giocare molte carte in un turno solo, restando presto sguarniti. La Lettrice Incallita, quindi, che vi fa pescare fino ad avere 3 carte in mano alla fine del turno, è essenziale per ripartire con il piede giusto, e non avere rimpianti nel calare una cartina o due in più sul terreno.
Capite ora cosa intendevo quando parlavo di nervi saldi? Il Face Hunter è un deck estremamente semplice da usare per vincere la maggior parte delle partite di Hearthstone. Anche contro deck potentissimi, ma lenti a ingranare, sfruttando le falle nella difesa che inevitabilmente i suddetti costosissimi mazzi tendono ad avere nei primi turni di gioco. Ma se vi lasciate prendere dalla foga, se dimenticate di usare ogni volta che potete l’abilità eroe di Rexar, se sprecate il mana e non giocate bene in curva, magari infliggendo quei 2 danni in meno che vi avrebbero fatto vincere il turno successivo, non andrete lontani con il Face Hunter. Un mazzo che fa tanto, tanto male alla faccia (e all’onore) dei vostri contendenti. Ma che rischia, se non avete la faccia tosta, di farvi perdere.
Clicca sulla copertina per leggere