La notizia della cancellazione di Silent Hills, l’horror che sarebbe nato dalla collaborazione di due veri e propri geni quali Hideo Kojima e Guillermo del Toro, continua a deprimere tanto i fan della saga quanto tutti quei giocatori che attendevano qualcosa capace di lasciare un profondo e indimenticabile ricordo nel panorama videoludico contemporaneo; ciò che è certo però è l’intenzione da parte di entrambi di continuare la loro collaborazione e creare quel qualcosa che il mondo tanto attende ma che non sarà il compianto Silent Hills.
Durante un’intervista rilasciata ad IGN, Guillermo del Toro ha avuto modo di spiegarci in che rapporti è con il prestigioso game designer giapponese, fornendo inoltre qualche dettaglio in più riguardo la cancellazione del loro progetto:
“Amo lavorare con Kojima-san. Siamo ancora in contatto. Siamo ancora amici e volenterosi di fare qualcosa insieme, ma non sarà “Silent Hills.
Eravamo in fase di pianificazione ed è un vero peccato che [Silent Hills] non vedrà la luce. Stavamo parlando di spremere veramente i limiti delle nuove console e creare un gioco capace di incasinarvi davvero la testa. Uno dei momenti migliori in “Metal Gear Solid” è stato con Psycho Mantis. L’idea che un gioco potesse veramente interagire con te e roba così è quello che vogliamo.”
Che ci sia ancora speranza? Ciò che è certo è che del Toro e Kojima sono ancora in contatto e sembrano essere ben desiderosi di creare qualcosa insieme, spingendosi ad osar creare qualcosa di piacevolmente disturbante; forse non sarà il Silent Hills che ci aspettavamo, ma presto o tardi vedremo quell’horror firmato Hideo Kojima/Guillermo del Toro e le nostre vite non saranno più le stesse, è solo questione di tempo.