E così, avete deciso di seguire la nostra guida alla build PC con dentro una bella Nvidia RTX 3080: bravi! Ottima decisione. Ma la domanda è: avete un monitor adeguato per vedere quanto di meglio ha da offrire la vostra fulminante Build? Se la risposta è sì, questo articolo non vi servirà a nulla. Potete tornare a refreshare la pagina di Nvidia attendendo che vengano aperte le prevendite della serie 3000. Altrimenti, stiamo per presentarvi i 5 migliori Monitor del 2020 fino ad ora, pensati per soddisfare le più disparate esigenze e per “entrare” (o meglio, uscire) da ogni portafoglio. Fermo restando che il discorso resta lo stesso fatto in occasione dello scorso articolo: non aspettatevi soluzioni propriamente budget. State pur sempre comprando un accessorio da gaming capace di sostenere la potenza di una scheda grafica da 720 euro!
NOTA: Come già per la guida precedente, cercheremo di non diventare eccessivamente tecnici. E apporremo un link consultabile sul nome di ogni prodotto per consentirvi di approfondire autonomamente le specifiche di ogni monitor!
Il top per i designer
Iniziamo da una categoria di persone che ha bisogno di definizione, esattezza di colori, altissime risoluzioni. I designer, i fumettisti, gli illustratori, i fotografi e i montatori: tutti i professionisti che intendono usare il loro PC per lavorare. Cosa che la 3080 è perfettamente in grado di fare, e fare molto, molto bene. Per loro proponiamo un bel Monitor con risoluzione 4K, che fa della sua forza l’esattezza dei colori mostrati a schermo, la luminosità , la dimensione del display.
BenQ PD3200U
- Dimensioni dello schermo:Â 32 pollici
- Proporzioni:Â 16: 9
- Risoluzione:Â 3.840 x 2.160
- Luminosità : 350 cd / m2
- Tempo di risposta:Â 4 ms
- Angolo di visione:Â 178/178
- Rapporto di contrasto:Â 1.000: 1
- Supporto colore:Â sRGB 100%
Si tratta di un BenQ PD3200U, che abbiamo scelto cercando di tenere un occhietto aperto anche vicino al prezzo. Sappiate, infatti, che gli schermi per professionisti possono arrivare a costare fino a 6000 euro. Questo BenQ vi costerà “solo” 732 euro, ma offre un rapporto qualità -prezzo davvero eccezionale. Può essere utilizzato per il gaming? Certo. Ma, a fronte dei monitor che vi stiamo per presentare, il tempo di risposta di 4ms non ne fa una scelta eccezionale per i gamer, soprattutto quelli competitivi. Senza parlare del refresh rate non altissimo.
Il top per il gaming all round
Cosa intendiamo per Gaming all round? Beh, giocatori senza velleità professionali, che vogliono “vederci chiaro” qualunque videogioco stiano affrontando. Dagli FPS agli Action, dagli Indie ai tripla A. Cosa vi interessa sapere? Il refresh rate del monitor, per evitare fastidiose scie sullo schermo, ma anche la risoluzione, e magari… perché non valutare uno schermo UltraWide?
LG 27GL850 UltraGear
- Dimensioni dello schermo: 27 pollici
- Proporzioni:Â 16: 9
- Risoluzione: 2560 x 1440
- G-Sync Compatible e FreeSync ready
- Frequenza di aggiornamento: 144Hz
- Tempo di risposta: 1ms
Con questo LG ne avete per tutti i gusti: tempo di risposta bassissimo, frequenza di aggiornamento eccezionale, dimensione perfetta per stare sulle vostre scrivanie (e per la risoluzione 2K), bordi sottili, ottimo pannello (LG è una garanzia). In più è anche G-Sync compatible e Freesync ready. Il costo contenuto, per le funzionalità che offre, di 446 euro ne fa un innegabile best buy anche per chi volesse provare qualche titolo Esports. Ma se foste veri e propri campioni, allora, dirigetevi verso la prossima categoria.Â
Il top per gli Esports
Agli esportivi non importa molto della risoluzione: il fullHD va benissimo, se la frequenza di aggiornamento e il tempo di risposta sono quelli giusti. Il primo il più alto possibile, il secondo il più basso possibile. Stanno arrivando sempre più schermi con frequenza di aggiornamento di 360Hz: un numero stellare che ad essere onesti, per ora, nemmeno i veri pro sanno sfruttare più di quanto non facciano con un 240hz. Perciò, per farvi risparmiare qualcosina, (tipo 1000 euro) ci “accontentiamo” di 240Hz.Â
Asus ROG Strix XG258Q
- Dimensioni dello schermo: 27 pollici
- Proporzioni:Â 16: 9
- Risoluzione: 1920 x 1080
- G-Sync nativo e FreeSync pro
- Frequenza di aggiornamento: 240Hz
- Tempo di risposta: 1ms
Il costo, ve lo dico subito, non è altissimo: siamo sui 600 euro quasi ovunque. Questo grazie al fatto che stiamo pur sempre parlando di un monitor con risoluzione 1080p. Ad alzare il prezzo ci pensa, soprattutto, la certificazione G-sync nativo, non compatibile, che è diverso. Significa che con questo monitor potrete davvero trarre il meglio dalle vostre schede Nvidia nuove di pacca. Specialmente se giocate competitivo.Â
Il top senza compromessi
Questa categoria è per chi DAVVERO non vuole accettare mezzi termini, ma in fondo non ha una necessità particolare o specifica: vuole solo che il monitor del suo nuovo PC procuri invidia a chiunque lo guardi. Bene, sappiate che abbiamo pensato anche a voi. Ma chi bello vuole apparire… parecchio deve sganciare.
Samsung C49RG90 Super UltraWide
- Dimensioni dello schermo: TROPPI pollici
- Proporzioni: 32: 9
- Risoluzione: 5120 x 1440 (Dual QHD)
- Frequenza di aggiornamento: 120Hz
- FreeSync
Il Samsung C49RG90 è un Super UltraWide. Il che significa che è lungo… molto, molto lungo. E ci piace così. Se fossimo in Odissea nello spazio sarebbe il monolite curvo che segna la differenza fra l’uomo di oggi e quello del domani. O, più semplicemente, fra l’uomo che non ha i soldi, e l’uomo che per uno schermo PC arriva a spendere quasi 1000 euro. Li vale? Assolutamente. Dovreste spenderli? Se li avete, assolutamente sì. È una cosiddetta “bestia” che ridefinirà il modo con cui vi approcciate al vostro computer da gaming. Unico neo: il mondo non è ancora pronto, e molti giochi vi rideranno in faccia regalandovi gustose bande nere ai lati dello schermo.
Il top “budget”
E dal Top, passiamo al Budget, per farvi sentire un po’ meno abbienti anche oggi. No, scherziamo, dai. Anche perché il monitor che stiamo per mostrarvi non vi farà rimpiangere (troppo) le altre entry di questa super guida!
AOC Q27G2U
- Dimensioni dello schermo: 27 pollici (ci sono anche da 24)
- Proporzioni: 16: 9
- Risoluzione: 2560 x 1440 (c’è anche in fullHD)
- Frequenza di aggiornamento: 144Hz
- FreeSync (il modello fullHD ha anche il G-Sync compatible)
AOC è una marca che si è ritagliata, sempre più con forza, una nicchia all’interno dei “budget ma buoni”, proponendo pannelli di ottima qualità a prezzi spesso molti inferiori alla concorrenza. Per fare un esempio, il monitor che abbiamo scelto noi rivaleggia alla pari (quasi dai) con l’LG da gaming all-round, e costa quasi 200 euro di meno. Ovviamente state facendo qualche rinuncia in termini di tipologia di pannello (TS). E poi c’è da dire che gli AOC, tutti, sono davvero molto belli da vedere, e con le cornici più sottili di chiunque altro!