[su_note note_color=”#B3C3E2″ radius=”20″]
Il parere di Emanuele
La notizia dell’avere in anteprima mondiale la nuova serie di Lupin III, mi è sembrata troppo bella per essere vera. Al punto da chiedermi dove fosse la fregatura, che puntualmente è arrivata pochi giorni dopo. La sigla del ladro più famoso della tv infatti, sarà cantata da Moreno e Giorgio Vanni. Non vorrei giudicare le doti artistiche del rapper, lungi da me, ma la sigla è pessima. Pessimo il testo, pessime le rime e pessime le immagini scelte. Ma non per i motivi che si trovano in rete, la gente la critica soprattutto perché a cantarla c’è appunto Moreno, un rapper diventato famoso grazie ad un discutibile talent di discutibili talenti, in televisione. Nel complesso, la melodia musicale è accattivante, ma è il testo, insieme al collage di varie scene, a non stare nè in cielo e nè in terra. Dopo l’ottimo adattamento della sigla e della serie Mine Fujiko, credevo onestamente che la Mediaset avesse cambiato rotta, dando credito e risalto alla vera essenza di Lupin, antieroe dalla morale molto discutibile, ma “vero cattivo” solo per necessità. Dove voglio andare a parare con questa premessa? Beh, se il buongiorno si vede dal mattino, adottando appunto un testo che smorza i toni dell’opera, e delle immagini che non rendono giustizia alla direzione a cui sta tornando la serie di Lupin, ho paura che la sigla sia un antipasto di come la rete televisiva adatterà la serie, ed il rischio di trovarsi davanti ad un prodotto non fedele all’originale, come già successo in passato per Yu-Gi-Oh, giusto per citarne uno tra i più celebri. Il pericolo di ritrovarsi di fronte a situazioni simili alla terza serie, ovvero il Lupin con la giacca rosa, sembra essere molto forte, e di certo non sarebbe quella l’intenzione di questa quinta serie, che prende a piene mani dal quel capolavoro che è Lupin III: La tomba di Daisuke Jigen, dal manga e dalla prima serie, dove possiamo ammirare tutti i personaggi nei loro ruoli, e non vederli trasformati in macchiette, come è successo per il povero Zanigata (che tutto è tranne che stupido). Tra l’altro la scelta di ambientare l’anime in Italia e San Marino non è data da come dice la sigla da “calcio mafia e zombie” che tengono impegnato il ladro gentiluomo, e che sembrano le uniche cose presenti nel nostro bel paese, ma l’incipit narrativo è dato dal matrimonio di Lupin con Rebecca Rossellini, capo di una importante compagnia della Repubblica di San Marino e vera e propria regina del gossip.
Dunque cosa c’entra il testo con la sinossi della storia? Nulla a quanto pare, come il collage d’immagini effettuato. Ma non è solo la parte cantata dal rapper che non convince, ma anche la parte cantata da Giorgio Vanni, che non aggiunge nulla in più al complesso, ma anzi sembra anche peggiorare la situazione canora di Moreno, che con le rime fuori tempo a mio avviso cade anche nel ridicolo.
Inutile dire che non regge il confronto con la controparte giapponese, anche se provvisoria…
Se anche voi come me mal sopportate la scelta della sigla c’è una semplice ed efficace soluzione: mettete muto per questi 90 secondi e canticchiare in testa il tema originale, che male non fa.
[/su_note]
[su_note note_color=”#c490ba” radius=”20″]
La risposta di Michele
Impossibile rimanere a guardare dopo tanto tumulto in rete. La notizia è circolata ovunque e i pareri sono contrastanti, ma la bilancia pende nettamente da un lato: quello del no, stavolta. Tanto da arrivare ad una petizione per cambiarla, cosa che trovo assurda. Come Emanuele afferma, la sigla non piace perché a cantarla è (anche) Moreno. Ne ho discusso anche io direttamente, commentando e confrontandomi, ma mi sembra che il cerchio alla fine si stringa sempre attorno al rapper genovese, anche dopo aver sentito i vari “anche se l’avesse cantata il mio cantante preferito non mi sarebbe piaciuta”. Più sento ragioni, e più non ci credo. Mi piace ribattere motivazioni su motivazioni, veniamo al dunque. Uno dei motivi è che le parole siano un’accozzaglia di termini stupidi e con poco senso. Leggendo il testo della canzone non mi sembra proprio: è un rap si semplice, come tra l’altro dovrebbe essere la sigla di un cartone animato, ma le rime sono tutte a tema Lupin e il ritmo è incalzante e non noioso. Parole stupide e con poco senso? Poniamo il caso che sia vero, ma non ho mai visto petizioni per modificare testi che tutti conosciamo come “…What is my destiny Dragon Ball, io so che tu lo sai, perché non c’è, un drago che, sia grande come te…” o “viva i Pokémon forti e PROROMPENTI”, e solo per citarne un paio. Passiamo ad un’altra motivazione che scredita la sigla di Moreno: ha poco talento. Credo piuttosto che si tenda semplicemente a screditare chi come lui è diventato famoso grazie ai talent show come “Amici di Maria de Filippi”. Chiariamoci, anche io non sopporto il format e so benissimo che l’obiettivo è far leva sul giovane pubblico per vendere milioni di copie, ma so anche che Moreno nel 2011 si qualificava e vinceva competizioni di freestyle come il Tecniche Perfette, la più grande e importante in Italia, dove se non hai gli zebedei quadrati prendi fischi e insulti da tutti. Ultima ma non per importanza una ragione che è palesemente frutto dell’ignoranza: il Rap non è adatto agli Anime. Senza tirarla per le lunghe, sappiate che spessissimo le sigle originali giapponesi, che mi pare siano per qualche motivo rispettatissime in rete già solo per il fatto che provengano dal Sol Levante (quindi forse di valore più alto solo perché note alla ristretta nicchia di coriacei appassionati?), fanno parte di questo genere musicale. Godetevi la sigla di Naruto, splendido esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=pzeaz-yWO90
[/su_note]
Clicca sulla copertina per leggere