Benvenuti alla nostra sezione dedicata alle guide di Crusader Kings III, l’ultima fatica di Paradox Development Studio di cui vi abbiamo già parlato durante la nostra recensione. Per chi non conoscesse il gioco, in questo titolo di grand strategy ripercorreremo la storia del continente europeo e del vicino oriente in un arco di tempo che si riallaccia grossomodo all’intero medioevo. Inizieremo ogni partita selezionando un nobile, e da quel momento in poi scriveremo la storia sua e dei suoi eredi. In questa guida vi parleremo di uno degli aspetti più importanti di tutto il titolo: gli attributi e gli stili di vita. Gli attributi sono dei valori parametrici che descrivono a grandi linee il nostro personaggio. Ciascun nobile del mondo di gioco possiede delle statistiche in questo senso, che servono a rappresentare e quantificare le sue capacità. Gli stili di vita sono lo strumento principale per migliorare e sfruttare gli attributi al fine da conquistarsi un vantaggio rispetto ai propri avversari.
Crusader Kings III: lista degli attributi principali
Gli attributi principali sono il cuore di Crusader Kings III. Direttamente provenienti dai titoli precedenti, questi valori hanno sempre avuto un ruolo importante nella saga, in quanto quantificano le possibilità e capacità del nostro personaggio nei rispettivi campi. Comprendere il loro uso e a quali aspetti del gioco sono collegati è il punto di partenza principale da cui acquisire la giusta abilità nel titolo.
Diplomazia | La diplomazia rappresenta le capacità totali del nostro personaggio di relazionarsi con gli altri. Chi avrà un valore alto di carisma sarà in grado di trattare e negoziare meglio con chiunque gli capiti a tiro; si tratta del valore più importante per un personaggio che ambisce alla carica di Cancelliere, il nostro braccio destro e maggiore consigliere nell’esercizio del potere. Una figura di grande potere da non sottovalutare. | |
Marziale | La conoscenza marziale rappresenta il grado di competenza di un individuo in merito alle questioni di guerra e combattimento. Un buon generale o duellante dovrà avere un alto valore di abilità marziale, se desidera trionfare nell’arte della guerra. Un buon Maresciallo dovrebbe avere quanti più punti in marziale possibile. | |
Amministrazione | La capacità di organizzare delle terre o grosse somme di denaro è resa dall’attributo amministrazione. Un personaggio con degli alti valori in marziale sarà concentrato sulla ricchezza e sul commercio, oltre che alla capacità di guadagnare quanto più oro possibile. Si tratta del valore più importante nella scelta di un Amministratore. |
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Intrigo | Sussurri, pedinamenti e inganni, tutte armi nelle maniche di un esperto di intrighi. Chiunque preferisca lavorare all’ombra tramando contro i propri avversari per perseguire i suoi scopi, non dovrebbe sottovalutare l’attributo intrigo, essenziale per il successo nei nostri piani segreti. Ogni Maestro delle Spie che si rispetti dovrebbe avere un alto livello di intrigo come fiore all’occhiello. | |
Apprendimento | Antichi tomi, segreti indicibili e conoscenza arcana, la dimensione principale di chi tiene in alto il sapere degli antenati. Alti livelli di apprendimento rappresentano personaggi appartenenti alla casta del clero e degli intellettuali, vere e proprie eminenze del sapere con capacità uniche. Colui che meglio trarrà beneficio tra i nostri cortigiani da questo attributo sarà il nostro Cappellano di Corte, essenziale per restare a contatto con la curia di Roma. |
Crusader Kings III: lista degli attributi secondari
Una delle maggiori novità del gioco è senza dubbio la rinnovata attenzione agli attributi secondari, già presenti nelle scorse edizioni dell’esperienza, che questa volta hanno subito un miglioramento evidente. Questi parametri, pur non potendo essere influenzati direttamente, potranno subire cambiamenti in base alle nostre azioni e decisioni, e rappresentano degli indicatori importanti da tenere d’occhio durante le nostre partite.
Paura | L’attributo paura rappresenta il grado di timore che esercita il nostro personaggio nei confronti di chiunque gli stia attorno: chiunque abbia timore di noi sarà meno incoraggiato a lavorare contro di noi, sia direttamente che attraverso l’intrigo. Si tratta del valore principale che dovremo incrementare per governare con il pugno di ferro e terrorizzare i nostri avversari, così da poterli manipolare con l’intimidazione. | |
Salute | Forse uno dei più importanti valori da monitorare sarà quello relativo alla salute, che rappresenterà numericamente in che situazione si trova il nostro personaggio. La sua salute potrebbe cambiare in base a diverse circostanze: malattia, ferite o avvelenamenti saranno la minaccia principale alla vita del nostro nobile, ma potrebbe morire anche per vecchiaia se sarà fortunato. | |
Fertilità | Una variabile facile da comprendere, questa rappresenta il grado di fertilità del nostro personaggio, intesa come la sua possibilità di generare un erede. La fertilità cambierà di valore in base al nostro stile di vita ed età, così, qualora controllassimo un personaggio donna, sarà importante assicurarsi un erede prima di perderla totalmente. |
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Stress | Anche questo a primo acchito è facile da comprendere, si tratta della salute emotiva del nostro personaggio; man mano che sarà costretto dalle nostre decisioni o dalle circostanze ad andare contro il suo animo, accumulerà valori di stress crescenti. Se non riusciremo a tenere sotto controllo questo valore potremmo andare incontro a crisi di nervi con risultati spaventosi. |
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Età | Semplice indicatore che indica l’età cronologica del nostro personaggio; in base a questo valore verrà considerato un infante, bambino, adolescente, adulto o anziano, con differenti effetti in base al suo progresso nella sua esistenza. Si tratta di un valore progressivo che eventualmente ridurrà la nostra salute fino a quando non perirà. | |
Abilità di Combattimento | Il contributo collettivo di età, salute, stress e abilità marziale permetteranno al titolo di determinare l’abilità di combattimento personale del nostro personaggio. In alcuni casi, infatti, sarà possibile per il nostro nobile di unirsi personalmente ad una battaglia dando il suo contributo ad un conflitto. |
Crusader Kings III: stile di vita diplomatico
Lo stile di vita diplomatico è lo strumento migliore attraverso il quale possiamo forgiare un nobile in grado di sfruttare il suo carisma e le sue abilità oratorie per ispirare e contrattare con gli altri; si tratta di un governante che preferisce la parola alla spada, in grado di ispirare masse di uomini e guidarle verso uno sforzo collettivo.
Focus agli Affari Esteri |
Saper trattare con i nobili stranieri è la chiave per una vita di pace e prosperità. Saper tessere le giuste alleanze e contrattare con le potenze straniere è l’unico modo per assicurarsi il trionfo contro i propri nemici. | |
Focus alla Maestà |
L’aspetto più sacro del ruolo di Nobile è la sua regalità, una tradizione millenaria di riti e consuetudini che si costituiscono come una catena impossibile da spezzare: il punto di partenza più indicato per ispirare i propri sudditi. | |
Focus alla Famiglia | Il tesoro più importante dell’esistenza è la famiglia; un gruppo di persone accomunate da un legame di sangue che si sostengono l’una con l’altra in un meccanismo di muta assistenza tratto direttamente dalla natura. |
Crusader Kings III: stile di vita marziale
Lo stile di vita marziale sarà la scelta naturale per tutti i nobili che fanno della loro forza e capacità di piegare gli altri al proprio volere il modo di fare preferito. Studiando le gesta e le strategie dei grandi generali del passato, sarà possibile trasformare il nostro personaggio nel più temibile guerriero di tutta Europa.
Focus alla Strategia |
La forza bruta è nulla senza una mente che guidi lo sforzo verso la giusta via per il trionfo. Con le giuste condizioni, il debole trionfa sul forte, i pochi sui molti. Conoscere i meccanismi dietro all’arte della guerra è la chiave per rendere ciò realtà. | |
Focus all’Autorità |
Si può indossare la corona più magnifica mai vista sulla terra, ma rimane un pezzo di metallo senza la giusta testa a calzarla: serve un individuo in grado di reggerne il peso, in grado di guidare i suoi sottoposti alla grandezza sfruttando la forza e la magnitudine della sua autorità. | |
Focus alla Cavalleria |
L’uso delle armi è tratto da una tradizione millenaria ed ancestrale; si tratta di una forza formidabile dell’animo umano che deve essere impiegata per il bene dell’umanità. Chiunque si fregi del titolo di Cavaliere deve giurare di proteggere i deboli, di ergersi contro l’oscurità e di condurre una vita d’onore. |
Crusader Kings III: stile di vita amministrativo
Per tutti i governanti che si rendono conto che il vero motore del mondo è il denaro, la scelta di condurre uno stile di vita amministrativo sarà l’opzione migliore: questi personaggi si interesseranno di economia e pianificazione, al fine di incrementare il più possibile il loro potere attraverso la corruzione e l’uso dei mercenari.
Focus alla Ricchezza |
Denaro! Splendente, ambito denaro! Per te regni ed imperi sono sorti e crollati. Chiunque ti ambisce, e solo pochi sono in grado di controllarti. Serve la giusta forma mentis e l’atteggiamento corretto per ambire a tale capacità. | |
Focus ai Possedimenti |
Chiunque ciecamente ambisca a più di ciò che possiede senza trarre il massimo da ciò che già ha è degno di un solo nome: stolto. Con la giusta elasticità mentale è possibile ottenere grandi risultati anche dalla minore marca di campagna. | |
Focus al Dovere |
Trasparenza, fedeltà e dovere sono i tre valori di un grande governante. Per raggiungerli è essenziale circondarsi di sottoposti di cui ci si possa fidare, delegando a loro responsabilità importanti per raggiungere la grandezza. |
Crusader Kings III: stile di vita di intrigo
Perché sporcarsi le mani in prima persona quando si possono tirare i fili del sipario da dietro le quinte? Questo i personaggi esperti di intrigo lo sanno bene, e grazie allo stile di vita apposito diventeranno dei veri e propri maestri della manipolazione, vuoi che diventino esperti di spionaggio, dell’arte carnale o dell’intimidazione.
Focus all’Inganno |
Grande forza possiede chi ha la capacità di manipolare gli uomini. Inganno, sovversione e segretezza, le chiavi di questa capacità, che in pochi riusciranno a manipolare senza cadere in un abisso senza fine. | |
Focus alla Tentazione |
Non esiste perfezione tra gli uomini! Chiunque sotto è una bestia, e chiunque sia in grado di domarla acquisirà gli strumenti per stabilire il proprio potere e dominanza, nel letto e fuori. | |
Focus all’Intimidazione |
La paura è la forza maggiore del regno animale, ma nemmeno gli uomini ne sono privi. Chiunque riesca a suscitarla ai suoi sottoposti e ai suoi avversari riuscirà a mantenere il proprio potere per sempre. |
Crusader Kings III: stile di vita di apprendimento
Il vero significato della vita è la ricerca della conoscenza. Con il giusto sforzo mentale è possibile trasformare il mondo interiore in realtà, servendosi di conoscenza più o meno nota o proibita per acquisire la forza di cambiare il fato verso i nostri desideri. Chiunque ambisca a questo potere dovrà servirsi della conoscenza.
Focus alla Medicina |
Ciò che è grande viene influenzato da ciò che è piccolo. Ma quali sono i segreti del corpo e della mente umana? Magari studiarli può fornirci un vantaggio rispetto a chi ignora queste forze invisibili? | |
Focus alla Letteratura |
Le vite di chi c’è stato prima di noi sono ricche di esperienze e tesori nascosti, studiarle facendo di librerie e biblioteche il nostro dominio ci permetterà di comprendere meglio il presente, perché tutto scorre. | |
Focus alla Teologia |
Nulla è possibile contro chi è amato da Dio! Studiare e diffondere il verbo divino è l’unico modo per comprendere la volontà del Creatore e diventare la sua mano per rendere il mondo un posto migliore. |
Qualunque sia il vostro piano di azione per consolidare e conquistare il potere su Crusader Kings III, noi di VMAG vi auguriamo buon divertimento con questo titolo, e vi rimandiamo alle prossime guide!
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