Quante volte abbiamo guardato con invidia la lontana terra del Sol Levante e i suoi esclusivi titoli che da noi arrivano mesi, se non addirittura anni, dopo il rilascio giapponese? Ebbene, la storia sembra essere diversa per Pokken Tournament, l’acclamato titolo arcade dedicato alle sale nipponiche capace di far scontrare le creature più famose di tutti i tempi in battaglie davvero molto diverse da quelle per console portatili Nintendo; Dave and Buster, una famosa catena di ristoranti del Nord America, ha annunciato tramite Reddit che presto saranno avviati i test per il cabinato di questo titolo che, precedentemente, sembrava essere un’esclusiva giapponese.
Possibile che il successo di questo picchiaduro a tema Pokemon, rilasciato in madrepatria proprio questo mese, sia stato tale da velocizzare enormemente l’occidentalizzazione del gioco? Ciò che sappiamo è che nuovi personaggi continuano ad essere annunciati con più o meno periodicità, aumentando un roster già piuttosto invidiabile; l’ultima aggiunta? Blaziken, il Pokemon Fuoco/Lotta capace di mega-evolversi e dominare l’arena con i suoi poderosi e ardenti calci.
La conferma ci arriva attraverso un messaggio di Kevin Bachus, vice-presidente della catena Dave and Buster, capace di vantare oltre 70 sedi sparse nel territorio americano e canadese, che, attraverso Reddit, ci informa delle buone probabilità che sia proprio Pokken Tournament il prossimo arcade nei loro ristoranti e non quello di Tekken 7.
Non sappiamo per certo se i test che avranno luogo nelle sedi designate avranno esito positivo o se Dave and Burster deciderà di optare comunque per l’arcade di Tekken 7, la cui fase di prova è già stata precedentemente avviata, ciò che importa è che finalmente titoli che troppo spesso vediamo in occidente davvero troppo tardi, sicuramente grazie all’importanza e alla notorietà della propria firma, comincino ad essere tradotti e trasportati da noi in tempi quantomeno ragionevoli, vittoria tutt’altro che marginale.