1080p, l’ultima frontiera. Mai come nell’attuale generazione di console elementi quali il frame rate e le risoluzioni video sono risultati avere, nel bene o nel male, un peso mediatico di grande spessore. E’ quindi con orgoglio che Rise of the Tomb Raider  e Pro Evolution Soccer 2016 hanno annunciato che le rispettive versioni del gioco per console Xbox One avranno l’agognata risoluzione di 1080p.
Partiamo dal parlare della simulazione calcistica targata Konami: a divulgare la lieta novella tramite Twitter è stato direttamente Adam Bhatti, product manager del gioco per il continente europeo. La versione PlayStation 4 del titolo aveva già  infatti raggiunto questa qualità  dall’edizione precedente mentre quella per console Microsoft sarà la prima a superare i 720p. Niente più differenze quindi, ogni giocatore di Pes potrà scegliere il “campo” che più gli aggrada.
Per quanto riguarda invece la bella e coraggiosa Lara Croft, i 1080p di risoluzione sono stati confermati da Brian Horton, game director della nuova avventura dell’archeologa più famosa dei games. Facendo le veci di Crystal Dynamics, Horton ha commentato un’analisi tecnica del materiale su Rise of the Tomb Raider  eseguita dal canale NX Gamer: molti utenti si sono detti preoccupati per la risoluzione del prodotto ma il director ha rassicurato tutti specificando che non solo la versione finale del gioco girerà a 1080p nativi, ma che ciò è valido anche per la demo mostrata in occasione dell’E3 2015.
Che vogliate esplorare antiche rovine tra le nevi o districarvi tra cross, tiri e punizioni,  sia su Xbox One che su PlayStation 4 (quando uscirà la versione per console Sony di Rise of the Tomb Raider) potrete farlo in alta definizione.