Il multiplayer di Devil’s Third è uno spasso

Chi si ricorda di Tomonobu Itagaki? Pochi vero? Molto male!

Il mitico game designer giapponese è una delle menti creative più borderline nel mondo dei videogiochi, una mente che ha partorito capolavori come i primi tre Dead or Alive e Ninja Gaiden 1 e 2, che hanno lasciato solchi profondi nei rispettivi generi. Che fine ha fatto quindi il buon Itagaki? Dopo aver abbandonato il Team Ninja e Tecmo dopo decenni di sviluppo, ha aperto uno studio tutto suo, tale Valhalla Game Studios e si è messo a lavoro su un nuovo titolo dal nome Devil’s Third, uno shooter frenetico con elementi Hack’n’Slash e la solita carica di irriverenza tipica del designer nipponico, stavolta in esclusiva WiiU.

Non tutto è filato liscio però, e durante questi anni lo sviluppo ha subito diversi cambiamenti di direzione, anche dal punto di vista tecnico, che hanno minato la credibilità nel progetto e nelle promesse di grande divertimento. Prima doveva uscire per THQ su PS3 e Xbox360, poi il fallimento dell’etichetta. Doveva utilizzare un engine proprietario del produttore, poi il cambio verso il motore di Darksiders 2 e infine la decisione di utilizzare l’Unreal Engine 3. Insomma, a dare uno sguardo ai trailer non eravamo rimasti entusiasmati, anzi, anche fregandocene altamente del lato tecnico.

Ma oggi è un altro giorno e a giudicare da quanto possiamo apprezzare dal nuovo trailer rilasciato pare che nuovi barlumi di speranza appaiano all’orizzonte, soprattutto per quanto riguarda il multiplayer. Devil’s Third è infatti un gioco dai ritmi frenetici che potrebbero fare il loro sporco lavoro nelle battaglie online e locali tenendoci incollati al joypad. La follia di Itagaki si riversa in differenti fazioni giocabili con protagonisti sopra le righe, frutta da usare come esplosivi, una modalità con dei polli e tanta altra roba ammassata a schermo.

Se questo può essere l’escamotage che salverà Itagaki da una pessima figura e gli dia credito per nuovi progetti, noi ci speriamo!