Bentornati ad una nuovissima guida dedicata a Fall Guys: Ultimate Knockout. Quest’oggi vi vogliamo proporre una serie di consigli che vi saranno molto utili per sopravvivere alle colorate e variegate sfide di questo titolo gratuito per PS Plus. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un platform royale composto da 60 giocatori a sessione, che trae ispirazione diretta dalle vecchie glorie dei game show televisivi degli anni ’80 e ’90, come ad esempio, il ben noto Takeshi’s Castle. Un solo obiettivo le nostre partite: sopravvivere a tutte le sfide, divise in cinque categorie (Race, Logic, Team, Surviving e Finals). Per aiutarvi in questa epica sfida, noi di VMAG ci siamo armati di pazienza e buona volontà e abbiamo stilato una lista di consigli per aiutarvi a trionfare!
Consigli generici
Fall Guys è un titolo molto divertente che offre tante possibilità di gioco, tuttavia, ci sono dei consigli generici che possono risultare sempre validi in tutte le occasioni, ricordate di tenerli a mente durante le partite:
- La prima informazione da ricordarsi ad ogni occasione, è la natura caotica del titolo, un elemento da non ignorare, che potrebbe ribaltare ogni probabilità di vittoria e mandare a farsi benedire la vostra strategia ben curata! Tenete conto di questo dettaglio in ogni partita.
- Proprio queste situazioni strampalate potrebbero farvi ritrovare in zone molto dense di giocatori: in questi luoghi si rischia molto, perché ogni movimento dei vostri competitor potrebbe mettere in scena una reazione a catena che danneggerebbe anche voi. Seguire le strade meno praticate potrebbe darvi un vantaggio tattico non indifferente.
- Ricordate di restare focalizzati su ciò che conta veramente in questo titolo: sopravvivere! A volte potreste venir spinti dall’impeto della competizione, cosa che invoglia a puntare ad high score ed ottime performance; questo potrebbe essere anche l’elemento a determinare la vostra sconfitta, quindi occhio!
Strategie per Dizzy Heights
Dizzy Heights è uno stage che si basa sulla lotta tra giocatori all’interno di piattaforme rotanti, tipico dei party game. Spingendo gli altri giocatori, oltre a loro vi toccherà evitare dei pesanti palloni che potrebbero farvi perdere.
- Può sembrare stupido, ma seguire il senso di rotazione delle piattaforme potrebbe rendere più facile il progresso in questa fase del gioco. Invece, andando al contrario verrete rallentati in modo non indifferente!
- Il cordone giallo all’inizio di questo livello potrebbe farvi fallire, costringendovi a ricominciare dall’inizio. Fate molta attenzione a questo ostacolo, che si può superare saltando.
- Arrivati alla parte con le palle in caduta libera, osservate bene tutte le corsie per preferire quelle senza ostacoli, in modo da sventare ogni rischio.
- Molto importante tenere traccia dei vostri movimenti e del vostro tempismo. A volte, specialmente nella seconda parte del livello, una caduta non equivale per certo ad un game over, mentre al contrario perdere di vista un ostacolo potrebbe rovinare tutto.
Strategie per Hit Parade
In Hit Parade ci troviamo dinnanzi ad un livello studiato per ridurre il numero di giocatori. Si tratta di un percorso ad ostacoli pensato per rallentare e far cadere i giocatori meno svegli, che si sviluppa in salti ed elementi rotanti.
- All’inizio dello stage ci troveremo in una situazione affollata e con un ostacolo piuttosto fastidioso. Approfittare del fatto di trovarsi alle prime posizioni può aiutare a superare i tronchi.
- Le porte scorrevoli si riveleranno delle barriere meno ostiche, se sarete in grado di seguire il loro flusso di rotazione.
- Al limite della zona delle porte scorrevoli troverete due spazi sicuri che rimangono aperti anche quando gli altri si chiudono. Approfittatene nel caso il vostro tempismo non sia quello giusto, per evitarvi di ricominciare dall’inizio.
- Sul finale vi ritroverete ad affrontare una salita scivolosa, a causa della melma: evitate con attenzione ogni ostacolo in quel luogo, perché è una zona micidiale.
Strategie per See Saw
In See Saw i giocatori affrontano delle corse adrenaliniche in piattaforme dondolanti di dimensioni assurde!
- In base alle circostanze e al numero di giocatori, questa sfida potrebbe variare nella sua difficoltà. La scelta migliore è quella di puntare al centro, seguendo il tracciato dei perni, oppure, preferire le zone con minor concentrazione di avversari, dove è più semplice evitare di perdere l’equilibrio.
- A volte, dopo il passaggio di altri giocatori, le piattaforme potrebbero essere inclinate in modo molto evidente. In quel caso, meglio attendere che si raddrizzino, piuttosto che intentare un salto della fede!
- Ad ogni checkpoint potreste trovarvi degli ostacoli piazzati strategicamente per farvi fallire. Fate attenzione alle bandiere blu e al corrimano giallo per non lasciarvi gabbare!
- State attenti ai movimenti degli avversari: potrebbero spingervi sul più bello causandovi una frustrazione non indifferente.
Strategie per Door Dash
In Door Dash porte reali e false si confondono con risultati esilaranti! Ebbene sì, non ci facciamo mancare nulla in Fall Guys, nemmeno trucchi di magia.
- Se siete in prima posizione dovrete fare da apripista, cosa che vi metterebbe in svantaggio. Potrebbe essere una buona idea cedere quest’onore (o onere, se preferite) a qualcun’altro, ma non sempre sarà fattibile, specialmente se restate indietro, perdendo il vantaggio.
- In alcuni casi potreste sfruttare i vostri avversari, saltandogli in testa per superare gli ostacoli in maniera più semplice e sicura.
- Ogni porta vera abbattuta spargerà i suoi frammenti in lungo e in largo, questi potrebbero finire nel vostro percorso facendovi inciampare. Quindi state attenti!
- Tra una porta e l’altra ci sono delle zone con dell’acqua: in queste conviene tuffarsi in lontananza per evitare gli altri giocatori in caduta libera!
Strategie per Gate Crash
Gate Crash si ispira al livello precedente, proponendoci questa volta delle porte che si alzano e si abbassano.
- Le porte si muovono a ritmo differente. Di conseguenza bisogna seguire i loro pattern e scegliere la via che meglio si adatta al nostro ritmo.
- Una volta preso il giusto ritmo, saremo in grado di saltare da una corsia all’altra, così da non rallentare la nostra andatura.
- Anche in questo caso sul finale ci ritroviamo una discesa scivolosa. Quindi conviene indirizzarci subito verso l’ultima porta che si è chiusa così da essere pronti quando ce la ritroveremo aperta.
Strategie per The Whirlygig
In The Whirlygig ci ritroveremo a correre in piattaforme rotanti con differenti ostacoli, una sfida che si baserà sulla nostra coordinazione e sulla capacità di non farci pestare i piedi dagli altri giocatori. Puro caos anche qui, ormai avete capito com’è Fall Guys.
- Prestare pari attenzione agli ostacoli rotanti e alla massa di giocatori è l’ingrediente principale per superare con meno difficoltà ciò che si troverà dinnanzi a noi in questo stage.
- Al suolo, di volta in volta, si troveranno delle zone che aumenteranno la nostra velocità, queste possono essere il supporto giusto al momento più opportuno per sbaragliare i nostri competitor.
- Tenerci alla sinistra delle eliche rotanti può facilitarci la sfida di evitare gli ostacoli, ma a volte potrebbe anche essere la zona più trafficata del percorso!
Strategie per Slime Climb
In Slime Climb affronteremo una lotta per la sopravvivenza, più che una corsa per arrivare primi. Iniziate già a capire da qui che Fall Guys non ci andrà leggero con voi…
- In questa fase non dovreste concentrarvi quanto sull’arrivare primi, ma piuttosto, sull’evitare che la melma vi raggiunga, quello sarebbe un bel problema.
- Potete servirvi delle barriere gonfiabili per saltare oltre le curve, ma state attenti perché molto spesso potreste venir spinti di sotto dopo essere saliti.
- Le barriere mobili possono esse sfruttate per saltare velocemente oltre gli ostacoli, ma possono danneggiarvi se non avete il giusto tempismo.
Strategie per Fruit Chute
In Fruit Chute verremo inseguiti da dei frutti giganti come l’iconica scena di un film di Indiana Jones.
- In questo caso, i vostri competitor potrebbero essere usati sia come scudo per la frutta, oppure al contrario un ostacolo per evitarla; fate molto attenzione alla vostra posizione!
- La maggior parte dei frutti tenderà a trovarsi nella parte centrale del vostro percorso, maggiore presenza si traduce in maggior possibilità di essere colpiti: traetene le conclusioni.
- Giunti in cima potreste saltare per risparmiare tempo.
Strategie per Roll Out
Chiunque conosca gli show da cui si ispira Fall Guys troverà facilmente il collegamento tra Roll Out e le sfide con i tronchi rotanti di questi giochi televisivi.
- Evitate movimenti bruschi come i salti o i tuffi, perché a volte il vostro tempismo potrebbe sfortunatamente coincidere con l’apparizione di un tronco o di altri tipi di ostacoli!
- Menzione importante alla nostra telecamera, che dovremmo sistemare in modo da avere una chiara visuale di ciò che è in procinto di arrivare dai lati dello schermo.
- Conoscere i tipi di ostacoli è importante per evitarsi sorprese. Ci sono ostacoli corti, lunghi, larghi o alti, che si alternano.
- Col tempo è facile sviluppare una strategia adatta.
Strategie per Block Party
Con Block Party ci ritroviamo dinnanzi a muri di blocchi intramezzati da strette aperture da centrare.
- Trattandosi di una sfida a tempo, la cosa più conveniente da fare è lasciar perdere i propri avversari e concentrarsi a completare il percorso il prima possibile.
- Restare al centro del percorso evitando i bordi ci può aiutare sia ad evitare di essere spinti, sia a reagire meglio alla disposizione degli ostacoli, dandoci più tempo per posizionarci al meglio.
- Gli ostacoli bassi possono farci inciampare e cadere di sotto, bisogna prestare particolare attenzione.
Strategie per Perfect Match
Con Perfect Match abbiamo dinnanzi una serie di tappeti con disegni di frutta differenti, con la sfida di trovarsi sempre su quello corretto. Dopo Fall Guys inizierete ad odiare la frutta…
- Trovarsi in una zona centrale del campo di gioco aiuta ad avere maggior tempo di collocarsi sul tappeto corretto.
- Saltare sopra masse di giocatori può farci rimbalzare via verso la nostra sconfitta. Meglio preferire le parti del tappeto meno popolate.
- Man mano che il tempo passa il numero di giocatori dovrebbe ridursi, in ogni caso, meglio evitare di stare vicino a loro perché il rischio spintoni è sempre presente.
Strategie per Tail Tag
Tail Tag si basa sull’accaparramento di… code?
- Trattandosi di un gioco di squadra, cercate di tenere d’occhio i vostri compagni, ma siate un giocatore coscienzioso e recettivo, puntando anche sulla vostra prestazione piuttosto che seguire ciecamente gli altri; ci vuole un equilibrio.
- Tutti i personaggi hanno la stessa velocità di corsa, ciò che cambia è la capacità di tagliare il percorso e quindi procurarsi un vantaggio.
Strategie per Royal Fumble
Anche in questo caso sono le code a farla da padrona!
- Le differenze in termini di mappa rispetto allo stage precedente sono degne di nota e vanno memorizzate.
- Gli ostacoli rotanti possono essere utilizzati come protezione per difendervi dagli altri giocatori, se state vicini al centro.
Strategie per Fall Ball
Fall Ball è la versione calcistica del gioco con un maggior numero di palle. Molto caotico.
- Molto spesso in questa modalità le squadre dimenticano il ruolo forse più importante: il portiere! Date uno sguardo alla vostra porta, e se manca, siate pronti ad assumere le veci del supremo difensore della vostra porta.
- Saltare sulla palla per poi tuffarcisi addosso darà una forte spinta che potrebbe costituirsi come il giusto sostituto ad un cross, che sia questo il segreto per far goal?
Strategie per Rock N’ Roll
Tranquilli rockettari, abbiamo anche la musica in Fall Guys! O forse no? In Rock N’ Roll ci troviamo ad una variazione del gioco precedente con una palla più pesante.
- Questa sfida si basa sul lavoro di squadra, solo se tutti i giocatori collaborano per spingere la palla si può sperare nella vittoria.
- Bisogna trovare il giusto equilibrio tra giocatori che spingano la palla e giocatori che la difendono, altrimenti si ridurrà tutto ad uno stallo senza fine.
Strategie per Egg Scramble
Avete fame? La colazione ve la offre Fall Guys con Egg Scramble! Qui affrontiamo una lotta per accaparrarsi il maggior numero di uova.
- Lo scopo di questo gioco non è vincere, ma restare gli ultimi in piedi. Il miglior modo per farlo è accanirsi contro una singola squadra finché che tutti i suoi membri sono distrutti.
- Le uova dorate sono più importanti di quelle normali, valgono ben cinque punti, ma bisogna evitare di perdersi di vista cercando di conquistarsele.
Strategie per Hoarders
Con tante similitudini con la sfida precedente, in Hoarders sono dei grossi palloni la merce da accaparrarsi.
- Anche in questo caso è un gioco di priorità, non tanto vincere il gioco ma restare in vita.
- Ogni zona di squadra è delimitata da un dosso che si può utilizzare per difendere la propria area.
- Anche in questo caso bisognerebbe cercare di fare un lavoro di squadra, con dei gruppi che procaccino i palloni, altri che difendano la propria zona.
Strategie per Hoopsie Daisy
Una sfida con un gioco incrementale, su Hoopsie Daisy bisogna conquistare degli anelli rotanti che genereranno punti per la nostra squadra. L’amicizia è tutto in Fall Guys!
- Stare nella massa può essere letteralmente letale in questo caso, specialmente se tutti ambiscono allo stesso anello, meglio preferire le zone più defilate.
- Gli anelli si possono trovare anche in zone segrete, andare a caccia di nascondigli potrebbe regalare un vantaggio al nostro team!
- Meglio collaborare con i propri compagni, piuttosto che andare in guerra alla cieca.
Strategie per Jinxed
In Fall Guys non manca nulla. Nemmeno una sorta di acchiapparella moderna. Proprio così! In Jinxed bisognerà evitare i giocatori infetti oppure puntare quelli sani se infettati.
- All’inizio della partita c’è un solo infetto: individuarlo è la chiave per restare al sicuro.
- Se siamo infetti, avendo la stessa velocità dei sani dovremo puntare sul tagliare le curve e ingannarli per farli finire dritti sulle nostre fauci.
- Se veniamo infettati, possiamo sempre difendere i nostri compagni rallentando gli avversari.
Strategie per Tip Toe
La minaccia del baratro si nasconde ad ogni angolo con Tip Toe, dove dovremmo percorrere un vero e proprio campo minato.
- Trovare un giusto equilibrio tra restare indietro e pressare in avanti è la vera chiave della vittoria. Se resteremo troppo indietro giocheremo safe, ma rischieremo di arrivare ultimi.
- L’unico indicatore che ci può aiutare nello scegliere il percorso è un leggero tremolio non sempre visibile delle piattaforme fasulle, destinate a farci precipitare.
- In questo caso i giocatori potrebbero spingersi o farci inciampare, meglio esercitare cautela.
Strategie per Jump Club
In Jump Club ci ritroviamo dinanzi ad un classico senza tempo di questi game show, bisognerà saltare ad oltranza evitando ostacoli a velocità crescente, fin tanto che non ne resterà solo uno!
- Più persone ci sono, più il gioco sarà difficile. Quindi, cercate di mantenervi focalizzati e trovate il giusto ritmo per sostenere la sfida di difficoltà crescente.
- Anche in questo caso il centro della piattaforma è il luogo relativamente più sicuro.
- A volte alcune parti della piattaforma possono staccarsi, dando un ulteriore elemento di difficoltà.
Strategie per Fall Mountain
Uno dei tre round finali su Fall Guys, Fall Mountain ci sfida in una corsa ad ostacoli il cui finale è una corona da conquistarsi!
- Una corsa breve ma difficile, che prenderà piede nel momento di maggior adrenalina del titolo, mantenete la calma o verrete sconfitti proprio adesso!
- Arrivati a questo punto, solo i giocatori più dedicati e abili si troveranno faccia a faccia con la corona, quindi non datevi per persi!
- Fate attenzione agli ostacoli mobili, sono la maggior insidia del percorso, cosa amplificata dal fatto che dovrete tenere d’occhio i vostri avversari per non essere spinti di sotto.
Strategie per Hex-A-Gone
Uno dei possibili round finali, Hex-A-Gone è un mix di caos e divertimento che incarna lo spirito Fall Guys in maniera davvero azzeccata.
- Tenere ben a mente il continuo mutare del percorso è l’unica soluzione per sperare nella vittoria, servono riflessi ed abilità a pensare in fretta. Un’incognita come al solito sono gli altri giocatori, che vanno come sempre tenuti d’occhio man mano che si avvicinano a voi.
- Abbiate sempre buona creanza di tenere d’occhio il terreno di gioco sotto di voi. Specialmente man mano che gli altri avversari cominciano a cadere, potrete essere abili e restare ai livelli alti, ma cosa farete appena comincerà a mancarvi il terreno sotto ai piedi?
- Se vi rendete conto che i nemici cominciano a terminare, cercate di rallentare per consumare meno caselle.
Oggi vi abbiamo fornito tanti preziosi consigli per sopravvivere durante le partite di Fall Guys. Ma, piccola nota, ricordiamo che non vanno tenute a mente come le uniche soluzioni. Si tratta di un titolo che premia l’abilità di adattasi e di pensare velocemente, un gioco che non a caso sta avendo successo per il suo mix di divertimento ed abilità. Per questa guida è tutto, speriamo che questi consigli vi possano aiutare durante le vostre avventure in Fall Guys. Noi come sempre vi ringraziamo e vi aspettiamo per le prossime guide!
Se ancora non l’avete fatto, vi consigliamo di leggere anche queste nostre guide su Fall Guys: