E’ tempo di amore, è tempo di piccioni: all’E3 2015 abbiamo avuto infatti la possibilità di visitare un nido videoludico in cui si nasconde Hatofoul Boyfriend Holiday Star, seguito dell’omonimo e popolarissimo titolo uscito in versione originale nel 2011 e remake nel 2014. Anche qualora non foste interessati di zoologia, vi invitiamo quindi a proseguire nella lettura, poiché i piccioni protagonisti hanno davvero parecchio da offrire.
Per chi fosse stato lontano nell’ultimo anno da qualunque dispositivo sia dotato di connessione e non abbia mai quindi sentito parlare dell’opera in questione, spieghiamo che si tratta di una visual novel, un racconto interattivo in cui, nei panni di una giovane donzella, dovremo vivere e coronare il nostro sogno d’amore in un ambiente scolastico. Niente di speciale sino a qui, se non fosse che l’accademia da noi frequentata è costituita interamente da volatili e saranno proprio loro i nostri principi azzurri… bianchi, neri o grigi, insomma, dipende dal piumaggio.
Non chiedetevi come, non chiedetevi perché, Hatofoul Boyfriend è semplicemente questo e, ovviamente, il suo seguito non può essere da meno. Holiday Star porta quindi con sè tutto il suo carico di nipponica stravaganza, cambiando però le carte in tavola: se nel primo gioco, infatti, le nostre scelte avevano un peso preponderante nel farci avvicinare o meno ad uno dei vari piccioni, in questa nuova iterazione della serie non avremo grandi bivi ma bensì capitoli differenti, ognuno dedicato ad un diverso protagonista.
Meno scelte, meno romanticismo quindi, ma non per questo meno gag e divertimento, dato che la decisione di concentrarsi su una trama orizzontale gioverà sicuramente ad una narrativa ad episodi con crescendo negli ultimi capitoli. Non tutto ciò che c’è nel primo capitolo è perduto però, in Holiday Star tornano infatti tutti quegli uccelli che avete imparato ad apprezzare (se è strano per voi leggerlo, pensate quanto lo sia scriverlo) nel primo gioco, seppur questo seguito non si legherà a nessuno dei finali presenti nel predecessore.
Lo spezzone da noi provato in occasione della nota kermese videoludica ci ha visti tentare di opporci al nefasto piano di Tohri, malvagio volatile e editore intenzionato ad utilizzare il potere degli otaku e delle fangirl per conquistare il mondo. Ovviamente, data l’importanza della storia in un titolo del genere, non ci dilungheremo nel fare anticipazioni sulla trama, ma possiamo dirvi che in questo capitolo, oltre a tutta l’ironia della serie, tornerà, in grande spolvero Anghel, uno dei personaggi della novel precedente. Nel bene o nel male quindi, il capitolo da noi letto è risultato essere fedele all’opera che rappresenta, con momenti (pseudo) drammatici, laboratori segreti, poteri speciali e trasformazioni in maghette… piccioni ? Si, c’è anche questo in Hatofoul Boyfriend.
Fedele al nome che porta, alle atmosfere natalizie del titolo e allo spirito del predecessore, Holiday Stars arriverà proprio a dicembre 2015 o a gennaio 2016. Se siete fan del precedente capitolo o siete semplicemente incuriositi dall’umorismo dell’opera, allora non vi resta altro che preparare un bel nido sulle vostre console PlayStation 4, PlayStation Vita o PC.
Clicca sulla copertina per leggere