Due nuovi docenti verranno accolti presso Vigamus Academy e Link Campus University dopo il recente annuncio dedicato a Gaetano Ruvolo; stiamo parlando di Fabio Belsanti e Matteo Sosso, che dall’anno accademico 2020/21 si uniranno ai Corsi di Laurea con indirizzo Gaming. In particolare, i due professori si uniranno agli altri specialisti della disciplina del Game Design, contribuendo ad apportare un ulteriore bagaglio di conoscenza a tutti gli studenti.
Fabio Belsanti ricopre attualmente la posizione di CEO di P.M. Studios, studio che ha fondato nel 2001, occupandosi oltre che della direzione anche della cura al lato di design e scrittura di tutti i progetti sviluppati dal team. Laureato in Storia con il massimo dei voti e la lode, è titolare anche di un Master in Geopolitica e da diverso tempo è anche un contributore per diverse riviste dedicate all’argomento, per cui scrive sovente articoli e recensioni. Collabora allo sviluppo di diversi progetti multimediali in campo culturale, avendo impiegato il Game Design e la gamificazione in numerosi settori, tra cui i servizi e l’educazione. Infatti, ha creato diversi brand e prodotti per importanti aziende del settore, come IBM per cui ha dato vita a Historia Ludens. Altre collaborazioni di punta sono quelle con la Regione Puglia e INAIL, per cui sono stati messi a punto prodotti come EcoWarriors o gli ScacciaRischi. Nel 2018 ha dato la luce a un progetto di ricerca multidisciplinare dedicato a videogames, capitalismo e alta cultura, denominato Videogiochi e Alta Cultura.
Matteo Sosso è da sempre un appassionato cultore di videogiochi, storytelling e musica; laureato nel 2005 in Ingegneria Informatica al DISI di Genova, ha esordito subito dopo nell’industria nel ruolo di Junior Programmer presso Silent Bay Studios, successivamente divenuta Miniclip Genova. Nel 2006, assieme a quattro colleghi universitari, fonda Foofa Studios, dove intraprende la posizione di Game Designer, Sound Designer e Programmatore, dirigendo i lavori per lo sviluppo di numerosi titoli in flash e per mobile. Forte della collaborazione tra il suo studio e P.M. Studios, assiste alla lavorazione di tutti i titoli del brand Age Of Games nel doppio ruolo di designer e programmatore. Successivamente, si dedica alla dimensione PC e VR con la creazione di Untold Games, per cui prende la direzione del comparto di design per il primo progetto del gruppo, Loading Human, vincitore nel 2014 di due premi, uno per il miglior progetto, l’altro per miglior progetto PC / Console presso Games Connection America. Nel 2018, il suo più recente progetto, un manageriale denominato TerraMars, dedicato alla colonizzazione del pianeta rosso, arriva al terzo posto come finalista in un contest organizzato da Epic Games e Wellcome Trust.
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