Tales of Zestiria per PC applica una strana politica per incentivare il preorder

Nell’industria videoludica odierna contenuti bonus, resi disponibili in maniera più o meno gratuita, sono una consueta usanza che fa parte della vita di ogni videogiocatore. La strategia adottata da Bandai Namco per incentivare i preorder della versione Steam di Tales of Zestiria non fa ovviamente eccezione a questo costume videoludico, ma risulta essere però a dir poco originale: come vi abbiamo già anticipato, in base al numero totale di preordini verranno sbloccati infatti bonus offerti gratuitamente agli acquirenti che hanno effettuato la prenotazione.

Al momento, i vari fan della serie sono riusciti a a sbloccare la seconda ricompensa per i preordini e sono a quota 4% nella barra di completamento per garantirsi l’ultimo bonus: una copia gratuita di Tales of Symphonia , una ricompensa sicuramente ghiotta e che farà felici  tutti gli estimatori di uno dei capitoli più popolari e di successo della saga Tales Of.

Tales-of-Symphonia-logo

Questa offerta si aggiungerà, in caso, a quelle  precedentemente sbloccate e che sono, rispettivamente, una serie di skin alternative per le armi, costumi per i protagonisti maschili e femminili, tutti elementi ispirati a lame e personaggi apparsi in altri capitoli della saga.

Un’iniziativa inusuale quindi, che sembra quasi prendere spunto dal metodo di finanziamento tipico di portali quali Kickstarter. Se da una parte qualunque forma di contenuto gratuito è sicuramente un valore aggiunto al prodotto, la scelta di voler far dipendere i contenuti che un acquirente ottiene dal preorder dal numero generale delle prenotazioni può risultare frustrante qualora queste non raggiungessero un numero tale da garantire l’acquisizione di una ricompensa sperata. Se sia una buona o cattiva strategia di mercato, lo deciderà il pubblico, per ora non resta altro da fare che impegnarsi per spingere la barra fino al suo completamento e accaparrarsi tutti una bella copia gratis di Tales of Sympnohia !

Disponibile sin da inizio anno in Giappone,  il gioco verrà rilasciato  il 20 ottobre su Steam, mentre le versioni PlayStation 3 e PlayStation 4 arriveranno in Europa già dal 16 dello stesso mese.