HK Gaming Mira S Recensione – Un grande (piccolo) mouse

HK Gaming Mira-S Recensione | Solitamente, siamo abituati ogni giorno a sentire di marchi ormai conosciuti da tutti gli appassionati del mondo delle periferiche. Tuttavia, negli ultimi anni non sono di certo mancate le aziende che hanno deciso di concentrare la loro attività nella produzione di hardware, in questo caso, di mouse da gioco. Parliamo proprio di HK Gaming, brand cinese che iniziò diverso tempo fa la sua attività con la produzione di tastiere e mousepad, ma che adesso ha deciso di fare il grande salto con il suo Mira S. Come lo stesso nome può indicare, le dimensioni del prodotto sono esigue. Questo è un trend seguito anche da nomi popolari come Razer, di cui abbiamo già analizzato il DeathAdder V2 Mini. Nello specifico, la grandezza è di 11.4 x 6 x 4 cm, con un peso di circa 61 grammi. Il prezzo, invece, è di 60 euro per la versione nera e bianca, mentre quella gialla e arancione ne costa all’incirca 70. Nel caso in cui non siete interessati alle tonalità attuali, ricordiamo che la società aggiorna continuamente le sue idee. Ad esempio, ultimamente è stato annunciato il modello lavanda. Se siete interessati all’acquisto, potete farlo dalla pagina ufficiale di Amazon.

Mira S

Andando dritti al punto, il packaging del Mira S è semplice, ma pieno di contenuti. All’interno dello scatolo troveremo il mouse da gioco, un set completo di grip antiscivolo e, infine, dei piedini di ricambio. Insomma, non male considerando il prezzo. Abbiamo particolarmente apprezzato la scelta di includere gli adesivi per i lati e click del prodotto, dato che non tutti i giocatori apprezzano la struttura honeycomb laterale. Inoltre, è anche un ottimo metodo per arginare il fenomeno delle prese sfuggenti per coloro che hanno una sudorazione delle mani particolarmente accentuata. Fortunatamente, la struttura dello scatolo si rivela essere piuttosto solida e poco ingombrante, per cui può essere tranquillamente riutilizzata in caso di viaggi o lunghi spostamenti. L’unico appunto che possiamo fare è che per la nostra versione, la due (quella attualmente in commercio è la tre) è che le prese ai lati sono un po’ troppo spesse e possono causare un po’ di fastidio all’anulare.

Mira S

Il sensore del Mira S di HK Gaming è un PMW3360, ciò vuol dire che stiamo parlando di una qualità tecnica che non causerà alcun problema durante le vostre sessioni di gioco. Il sistema di impostazioni è diviso sotto forma di plug and play, visto che il tasto per cambiare il DPI va da 400 fino a 12.000. Oppure, per i giocatori più esigenti che hanno bisogno di modifiche più specifiche, l’azienda ha offerto anche un software dedicato. In quest’ultimo, potrete aggiustare a vostro piacimento il polling rate (da 15 a 1000 Hz), gli effetti di luce, il LOD, il tempo di debounce dei click, Macro, rebinding dei tasti e gestione dei profili. Il cavo utilizzato è un paracord. Non a caso le prestazioni offerte da quest’ultimo sono il top di gamma. La flessibilità del filo è, tutto sommato, piuttosto moderata, ma la particolarità che più colpisce l’occhio è lo spessore. Sembra quasi di giocare con una periferica wireless.

Mira S

I piedini del Mira S sono fabbricati al 100% da PTFE, per cui, anche in questo caso, parliamo sempre di qualità ai massimi livelli. C’è un però: nella seconda versione del mouse questi ultimi sono un po’ ruvidi su determinate superfici. Complessivamente non possiamo far altro che constatare che siamo ben oltre la norma produttiva della componente. Un altro plauso va fatto alla fabbricazione dell’intera struttura: molto spesso, le periferiche che adottano un approccio full honeycomb, ossia con i “buchi a nido d’ape” in ogni parte esterna, peccano di qualità e durabilità. Questo non accade con Mira S, dove abbiamo provato a porre pressione in diversi punti e cercare il pelo nell’uovo per un probabile difetto, ma non siamo riusciti a trovare nulla. In pratica, i materiali di costruzione utilizzati sono ottimi, e non stiamo nemmeno parlando dell’ultima ondata aggiornata, dove sono stati fatti ulteriori miglioramenti generali.

Mira S

Per quanto concerne la qualità dei click, anche questi ultimi sono ottimi. Infatti, sono moderatamente leggeri, per cui adatti a tutti, ma abbiamo notato un leggerissimo cigolio sul sinistro. I tasti laterali, invece, sono posti un po’ troppo verso la parte finale del mouse, per cui può risultare difficile o scomodo raggiungerli, ma anch’essi sono di buona qualità. Nessuno dei due elementi presenta fenomeni di pretravel. Se non si fosse già capito, il target di riferimento del Mira S è quello di giocatori che possiedono mani di piccole o medie dimensione. Fortunatamente, il design permette l’attuazione di ogni tipo di grip, per cui sarà molto semplice abituarsi e, nel caso in cui la vostra taglia sia molto piccola, questo gioiellino potrebbe essere una manna dal cielo. Ovviamente, il peso è di soli 60 grammi circa, ciò vuol dire che siamo nel pieno della fascia lightweight.

 

“Il Mira S è un mouse da gaming che riesce a far gola ad ogni fascia di utenti. Con componenti di ottima qualità e un design adatto a tutti. HK Gaming si conferma un degno competitor di marchi più famosi”

 

Noi di VMAG abbiamo particolarmente apprezzato la creazione della società cinese e consigliamo vivamente l’acquisto. Soprattutto se disponete di mani dalle dimensioni medio/piccole, siamo sicuri che il Mira S sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze ad un prezzo, tutto sommato, contenuto. Nonostante ci siano dei piccoli difetti, ci sentiamo in dovere di fare i nostri complimenti all’azienda, la quale è riuscita a produrre una periferica di alto livello al primo tentativo per questo suo, nuovo, settore di expertise.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile