Hyper Scape è un nuovo battle royale annunciato poche settimane fa da Ubisoft, che ha deciso di collaborare con diversi influencer e pro player per sviluppare un’opera dalle grandi aspettative. Tra i tanti partecipanti, ricordiamo alcuni dei più famosi streamer italiani come Pow3r, Hal, stermy, Streamii e DragonEddy. Tutti conosciuti per aver dimostrato le loro abilità in diversi tipi di shooter che, non a caso, ritroviamo nel gameplay del titolo. Infatti, come abbiamo descritto nella nostra anteprima, non sarà difficile notare diverse somiglianze con altri nomi appartenenti allo stesso genere, e non solo. Tuttavia, è innegabile come attualmente, Hyper Scape stia generando delle aspettative piuttosto alte, paragonabili al meno fortunato Apex Legends di Respawn Entertainment, classificato come l’anti Fortnite, ma che nel giro di pochi mesi è stato abbandonato dalla maggior parte della community. L’obiettivo di quest’articolo, infatti, è quello di analizzare il vero potenziale della creazione della software house nata a Montreal. Insomma, siamo davanti ad un vero competitor del titolo di Epic Games oppure questa sarà l’ennesima battuta d’arresto per coloro che osano opporsi ad esso?
Il potenziale di Neo Arcadia
Se c’è un elemento che ha caratterizzato le sessioni di Hyper Scape, questo è sicuramente Neo Arcadia, la mappa di gioco. L’area esplorabile, infatti, si distacca enormemente da ciò che abbiamo già visto nelle battaglie reali, offrendo una mobilità quasi senza confini. Ed è proprio questo uno dei punti di forza dell’opera: il gameplay verticale. Lo stesso Fortnite ha un design caratterizzato, in parte, da un gameplay di questo tipo, grazie alle costruzioni. Ma ciò in cui pecca la creatura di Epic Games è sicuramente la velocità, caratteristica di spicco del titolo Ubisoft. La stessa casa di sviluppo ha annunciato che il target di riferimento è quello dei casual players, per cui la durata di una sessione di gioco è essenziale per coloro che non hanno molto tempo a disposizione o che, semplicemente, non passano molto tempo a giocare. Sappiamo tutti quanto può durare una battle royale, sia in Apex Legends che in Fortnite. Proprio per questo le dimensioni, tutto sommato esigue, della mappa di gioco del nuovo arrivato sono ottimali per garantire una durata media di circa 10 minuti. Sempre se riuscite ad arrivare tra i primi posti.
Dedicato ai casual players… ma sarà davvero così?
Come abbiamo già anticipato in precedenza, Hyper Scape punta ad un target di giocatori occasionali, che ricercano puramente la ludicità nei videogiochi che fruiscono. Ma sarà davvero così? Siamo solo in fase di beta, eppure già è stato organizzato un Twitch Rivals in cui hanno partecipato anche alcuni degli streamer italiani menzionati, cui vorremmo aprire una parentesi e fare un plauso al team di Pow3r e quello di DragonEddy, i quali sono riusciti a raggiungere rispettivamente la prima e terza posizione nel torneo europeo. Tutto ciò può significare solamente una cosa: l’Esports e la sua presenza. Richiamando il titolo di Epic Games, è innegabile come Fortnite sia riuscito ad acquisire la sua attuale popolarità largamente grazie alle competizioni e gli eventi agonistici che vengono disputati regolarmente. Lo stesso Apex Legends, in passato, non aveva le Global Series, e molto probabilmente fu la causa del mancato successo di Respawn che, sfortunatamente, l’ha capito troppo tardi. Inoltre, l’aggiunta di una modalità classificata potrebbe far gola anche a coloro che sono interessati ad un’esperienza diversa dalla normale partita libera. Per cui, Ubisoft ha già dimostrato di saper mantenere viva la scena professionale nelle proprie opere, come per Rainbow Six: Siege, quindi perché non farlo anche con Hyper Scape?
E quindi?
Il potenziale mostrato dall’idea della software house francese c’è, assieme al supporto della community di influencer e pro player che hanno collaborato al suo sviluppo. Ciò vuol dire che non resta che giocare in maniera ottimale le carte in tavola per poter rivaleggiare anche con i titoli più famosi. Il gameplay offerto da Hyper Scape è, assolutamente, una ventata d’aria fresca a ciò a cui siamo abituati. Nonostante sia un mix di meccaniche già viste in altri shooter, l’agglomerato delle aree di gioco, armi e i rapidi movimenti sono il risultato che può impaurire anche il colosso cinese. Infine, è impossibile dare un parere assoluto su ciò che accadrà una volta che il periodo di prova sarà terminato, soprattutto se consideriamo che non abbiamo ancora avuto modo di vedere i contenuti futuri, come il Battle Pass. Ricordiamo che è possibile provare l’opera semplicemente scaricando la beta da Uplay, ma in futuro il gioco completo sarà disponibile anche per PlayStation 4 e Xbox One.
Noi di VMAG siamo alquanto fiduciosi delle potenzialità di Hyper Scape, soprattutto se consideriamo che l’annuncio del titolo è avvenuto solo poche settimane fa e ancora non siamo davanti al prodotto finito. Detto ciò, consigliamo di provare almeno una volta l’esperienza offerta dai ragazzi di Ubisoft, soprattutto se siete amanti del genere. In questo modo, farvi una prima opinione del gioco e su ciò che ha da offrire sarà molto più semplice. Ovviamente i problemi non mancano, ma c’è ancora tempo per risolvere il tutto e rilasciare un videogioco che può rivaleggiare Fortnite. E voi invece, che ne pensate? Siamo difronte ad un cambiamento esponenziale oppure sarà l’ennesima occasione per Epic Games nel dimostrare la sua supremazia nel settore?