Hearthstone e la nuova espansione Accademia di Scholomance

A quanto pare la nostra deduzione avanzata nell’articolo inerente gli ultimi Nerf di Hearthstone era esatta: L’Accademia di Scholomance è infatti il nome della prossima espansione in arrivo i primi di agosto. Un’espansione in linea con la nuova piega presa dal gioco con l’anno della Fenice, che aveva promesso di rivoluzionare e vivacizzare il gioco senza per questo disperderne le potenzialità e-sportive. Il fattore RNG, la casualità quindi, sembra infatti avere una rilevanza minore nelle poche carte presentate fino ad oggi. Pur rimanendo per forza di cose parte dell’equazione “gioco di carte”, che della casualità non può certo fare a meno.

Le carte bi-classe

La prima notevolissima novità dell’espansione “augustina” di Hearthstone è l’introduzione delle carte bi-classe. Un’aggiunta doverosa che se da un lato in effetti non moltiplica chissà quanto esponenzialmente le possibilità di gioco (salvo che non diventi uno standard per tutte le future espansioni e non un unicum di Scholomance) è quantomeno coerente con il design e la lore di molte delle creature di Warcraft. Da sempre, infatti, durante le avventure, le risse o gli eventi è apparso chiaro che molte carte esclusive di una classe permettono sinergie particolarmente efficaci con altre carte esclusive di una o più delle altre classi. Cacciatore e druido, ad esempio, lavorano entrambi con l’archetipo Bestia. Mentre Druido e Guerriero hanno dalla loro parte grosse creature con Taunt, e magie che conferiscono loro punti armatura consistenti. Mago e Ladro poi, specialmente dopo le ultime espansioni, hanno un debole per i segreti, che condividono anche con il cacciatore. Le possibilità offerte da carte giocabili solo su due classi piuttosto che su una sola, quindi, aumentano potenzialmente il numero di strategie a disposizione del giocatore all’infinito, lavorando per analogia, ma anche, perché no, per contrasto. Tutto è possibile da ora!

Hearthstone

Al momento sono state rivelate solo poche carte, per cui non abbiamo ancora un quadro sufficientemente ampio per discutere di deck building particolari o specifici. Le problematiche di bilanciamento all’orizzonte sono molteplici, se una meccanica esclusiva di una classe dovesse approdare, attraverso una carta bi-classe, nel gameplay di un’altra distruggendo il delicato equilibrio identitario che al momento sussiste in Hearthstone. Ma già il solo aprirsi di Blizzard a una contaminazione fra le classi fa sognare i vecchi giocatori (come il sotto scritto n.d.r.) da anni vogliosi di vedere in Hearthstone la stessa voglia di sperimentare mostrata da altri giochi di carte. Voglia di sperimentare che, va detto, nasce spesso dal “pericolo” di venir surclassati da altri titoli simili, dal confronto, quindi. Ed Hearthstone di nemici da confrontare, specialmente oggigiorno, ne ha eccome! 

L’Impulso magico e gli Studi

Come di consueto, poi, Blizzard introduce nella nuova espansione di Hearthstone un signature effect mai visto: l’Impulso Magico. Una sola volta finché la carta è sul terreno, dopo aver giocato una qualunque magia verrà attivato l’effetto della carta con Impulso Magico. L’impulso di Tutrice Corrotta, ad esempio, infligge 2 danni a tutti gli altri minion. Quello di Studente Diligente (davvero fortissimo) fa tornare la suddetta magia nella nostra mano, di fatto duplicandola. E siccome lo Studente costa solo 2… beh, capite bene le potenzialità tanto in early quanto in late game.

Hearthstone

Inoltre, in Accademia di Scholomance viene introdotto un nuovo tipo di magia: lo STUDIO. Questo permette di rinvenire una carta (il tipo è diverso da classe a classe ovviamente, e c’è uno studio per ogni classe) e di ridurre il suo costo di uno. Lo studio del Druido, ad esempio, fa rinvenire una magia.

L’anno della Fenice e la Fase 2 (non quella di Conte)

No, non stiamo parlando della Fase 2 che pensate voi, ma di quella indetta da Blizzard che sta per arrivare con un carico pieno pieno di novità, che vanno ben oltre la sola espansione Scholomance. L’Accademia di Scholomance segna infatti solo l’inizio della seconda fase dell’Anno della Fenice. Sono previsti diversi aggiornamenti tra questa e la prossima espansione, tra cui modifiche al bilanciamento, nuovi eroi e servitori per la Battaglia, un evento stagionale, una nuova esperienza per giocatore singolo e una funzione della Battaglia. E sta anche arrivando, dicono, una nuova modalità di gioco. Che dato il successo di quella già introdotta, la Battaglia, fa ben sperare per un arricchimento ulteriore e di qualità dell’esperienza Hearthstone.

Hearthstone

Si può serenamente dire che Blizzard stia andando All-In con Hearthstone e Scholomance, percorrendo nuove strade dall’enorme potenziale, capaci di condurre i giocatori e le carte delle prossime espansioni su terreni inesplorati. Che altro dire? Aspettiamo ansiosi di spacchettare gli oltre 80 pacchetti del mega-pack proposto come bonus prenotazione di Accademia di Scholomance! La seconda grande e espansione del nuovo, possiamo dirlo forte e chiaro, Hearthstone 2.0!