Valve e HTC hanno unito le forze per lanciare la grande sfida al mercato della realtà virtuale, ultima frontiera e prossimo futuro dell’intrattenimento videoludico. L’annuncio risale ormai a diversi mesi fa, e anche se parliamo di due giganti nei loro settori, abbiamo avuto pochissime occasioni di vedere all’opera Vive, il visore concepito dall’unione. La curiosità è tanta, viste anche le forti aspettative nei confronti di un prodotto dalle caratteristiche tecniche di primo livello.
Vive avrà due schermi a risoluzione 1200 x 800, uno per occhio, capaci di eseguire 90 frame per secondo per “visualizzare immagini fotorealistiche”. Il dispositivo ha a disposizione una base che traccia i movimenti dell’utente in uno spazio di circa 4,57 x 4,57 metri (per confronto, Oculus Rift ha due schermi da 900 x 1080 e gira a visualizza 75 frame per secondo) e potrà ospitare qualunque tipo di cuffie grazie all’ingresso jack standard da 3,5mm, per “poter decidere da noi come vivere l’esperienza audio della prossima generazione”. Come Oculus, anche Vive fornirà nel pacchetto i due controller da impugnare per gestire i movimenti di tutte e due le mani singolarmente.
Valve si è accorta però che c’è del terreno da recuperare rispetto ai rivali, Oculus Rift con Facebook su tutti, e ha intenzione di portare in tour Vive su palcoscenici importanti tra USA ed Europa, per farlo provare agli utenti e alla stampa di settore in modo da spargere la voce e, speriamo, mantenere le promesse.
Questo il calendario:
- Luglio 9-12, Island St & 6th Ave, San Diego, CA, USA
- Luglio 17-19, Forecastle Festival [Solo su invito], Louisville, KY, USA
- Luglio 21-23, Navy Pier, Chicago, IL, USA
- Luglio 25-28, location da annunciare, Kansas City, KS, USA
- Agosto 2-8, The International, Seattle, WA, USA
- Agosto 5-9, Gamescom, Colonia, Germania
- Agosto 13-16, location da annunciare, San Francisco, CA, USA
- Agosto 20-23, location da annunciare, Portland, OR, USA
- Agosto 28-31, PAX Prime, Seattle, WA, USA
- Settembre 4-9, IFA, Berlino, Germania
- Ottobre 28-Novembre 1, Paris Games Week, Paris, Francia
La data che ci interessa di più è ovviamente quella di Colonia, alla Gamescom, dove VMAG sarà presente con una massiccia copertura dell’evento, con tanti inviati e materiale in esclusiva. Una mano alzata e l’altra sul cuore, vi promettiamo di fare il massimo per provare a fondo il visore e tutte le sue feature per fornirvi il riscontro più diretto.
Seguiteci sul sito, su Facebook e su Twitter per tutti gli aggiornamenti!