Se ciò che segue verrà ufficializzato, si tratta di un sabato estremamente saturo di tristezza e malinconia per i fan del talentuoso game designer giapponese Hideo Kojima.
Il doppiatore giapponese di Big Boss, Otsuka Akio, ha scritto su Twitter che Kojima Productions è stata definitivamente sciolta e che ha compiuto il suo ciclo da sviluppatore. Parole fortissime che, in caso siano vere mettono definitivamente una parola fine, in caso ce ne fosse bisogno, ad una delle saghe meglio riuscite della storia dei videogiochi.
Kojima Productions è stata sciolta. Sembra che il lavoro impiegato dal team sulla propria somma opera sia quasi completo.
Per Akio, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain sarà davvero il più grande sforzo dello sviluppatore nipponico.
Non sto esagerando quando dico che mi aspetto che sarà il loro più grande capolavoro. Tutto quello che posso fare è dire: ‘Kept you waiting, huh?’. Anche se questa dovesse essere la fine, Metal Gear Solid è immortale!
Secondo fonti più vicine alla software house, il team di Kojima Productions starebbe lavorando come contratto esterno per Konami fino a dicembre, a differenza degli impiegati assunti a tempo indeterminato dal produttore.
Quello che è certo adesso, ma che lo era anche qualche mese fa con lo scandalo del nome di Kojima rimosso dai titoli di coda, è che il futuro di Kojima sarà indubbiamente lontano da Konami, e chissà che non gli venga voglia di abbandonare il mondo dei videogiochi con un capolavoro per dedicarsi al mondo del cinema, da lui tanto amato e che tanto gli fornisce ispirazione.